2.2 Diesel Sensore/i pressione olio

Ogni quanto fai i tagliandi?
Che modello hai?
Questo rafforza la mia teoria, che il problema é il tipo di olio e non il motore...
150 CV del 17 , i primi anni tagliandi con 0/20 ogni 20.000 😐 poi passato al 5/30 + additivo 😅. Sinceramente la penso come te sul fattore olio
 
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Io😁 Motul 5/30 efe + 1/2 di bardhal B2
Sul B2 però c'è scritto Trattamento formulato per incrementare la viscosità dell’olio motore ad alta temperatura, io non vorrei aumentare la viscosità ed ho paura che si intasi il filtro olio dato che il B2 è molto denso, ora ho comprato l'Antiwear sempre Bardhal con il fullerene la confezione è da 400ml, ho sentito direttamente la Bardhal per il dosaggio e dice che anche se la Giulia porta solo 3.6-3.9litri ci vanno messo tutto il flacone. A giorni cambierò l'olio e lo metterò, te lo hai mai provato?
 
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Reactions: stefano1980
No no mai... Comunque non intasa niente fidati e poi considera che ne metto mezzo barattolo, ovvero 150 ml
 
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Olio e già additivato aggiungere additivo non porta a miglioramenti così elevati da avere il vantaggio di usarli.. meglio usare additivi per il gasolio li sì i vantaggi sono notevoli e alla lunga migliora efficienza generale del motore e del impianto iniezione
 
Buongiorno a tutti, dopo parecchio tempo mi trovo a richiedere aiuto sul forum. Sono due anni che sulla mia giulia 2.2 160cv at8 non riescono a risolvere il problema saltuario di insufficiente pressione olio motore che si manifesta a circa 3000 giri sotto sforzo.
La mia domanda é: quanti sensori per misurare la pressione olio ha questo motore? Dove sono situati? Avete uno schema?
Io ho sostituito pompa e sensore su pompa e sensore su supporto filtro con tutto il supporto piu sensore livello olio sotto la coppa… immagino ce ne siano altri, o no?
Controllato il gommino del coperchio del filtro olio? Ci sono stati casi di sfilamento del gommino che provocava l'accensione della spia pero' a freddo..
 
dovresti controllare anche l'oring che sta all'interno del bicchiere portafiltro, non quello classico che si trova all'esterno in prossimità della filettatura. in fondo al bicchiere c'è un un piccolo oring dove si incastra il filtro. di solito non viene mai controllato, ma pure quello può dare problemi di bassa pressione se rovinato
 
Sul B2 però c'è scritto Trattamento formulato per incrementare la viscosità dell’olio motore ad alta temperatura, io non vorrei aumentare la viscosità ed ho paura che si intasi il filtro olio dato che il B2 è molto denso, ora ho comprato l'Antiwear sempre Bardhal con il fullerene la confezione è da 400ml, ho sentito direttamente la Bardhal per il dosaggio e dice che anche se la Giulia porta solo 3.6-3.9litri ci vanno messo tutto il flacone. A giorni cambierò l'olio e lo metterò, te lo hai mai provato?
Anche io sono scettico ad usare un additivo che aumenta la viscosità, infatti uso questo (che non la aumenta):
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Ne abbiamo parlato qui
Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa

P.S. Di sicuro non risolve il problema di bassa pressione olio
 
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Reactions: Gian1978
è valido anche per 2.2 mjtd o solo per il benzina?
nel caso andasse bene, per utilizzarlo dovrei mettere nella coppa 3.5 litri scarsi ed aggiungere i 125ml , per arrivare a 3.6 litri totali, giusto?
 
Aumentare la viscosità del olio va bene se il motore mangia l’olio così diminuisce parecchio il consumo di olio ma la stessa cosa là si può fare passando a gradazione 15/40-20/50
 
è valido anche per 2.2 mjtd o solo per il benzina?
nel caso andasse bene, per utilizzarlo dovrei mettere nella coppa 3.5 litri scarsi ed aggiungere i 125ml , per arrivare a 3.6 litri totali, giusto?
Valido anche per il diesel. E' stato suggerito da un forumista (che è anche ingegnere), che l'ha messo nel 2.2 diesel.
Il conteggio che hai fatto in linea di principio è giusto (dipende anche se hai le 4 ruote motrici)

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Comunque verifica sul tuo LUM, non vorrei che per MY diversi fosse cambiato qualcosa
 
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