Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

L’unica spiegazione che ho letto da qualche parte è che la doppia alimentazione dei nuovi modelli di Q (diretta ma con camera di miscelazione pre-cilindro a bassi regimi) abbia portato ad un olio con diverse caratteristiche tecniche.
Di più non sono riuscito a sapere…
Capisco... Fossi in te, continuerei con la gradazione raccomandata dalla casa... Fai qualche cambio olio anche prima dei 10 mila km ! E vedrai che alla lunga il motore della tua QV.. Ti ringrazierà ! Questo è quello che farei io ! ;)
Nella tua specialmente come anche in tutti i motori, l'olio è la cosa più importante ! Poi vengono le cure interne, esterne, modifiche, etc. etc. Ma la maggior parte delle persone non considera i cambi olio di vitale importanza ! E magari poi sfrutta anche le prestazioni del motore ! Poi non lamentiamoci di rotture e/o guasti vari...
Ps. Questo mio pensiero non era riferito a te... Semplicemente ho detto la mia !
 
hai seguito la manutenzione dettata dalla casa madre, non hai commesso nessuno errore.
Semmai qualche santo onesto meccanico Alfa Romeo ti avesse consigliato di anticiparli a 10/12k allora si è un errore non aver ascoltato.
Purtroppo nessuno mi ha consigliato di fare cambi anticipati, d’altronde ben pochi possono intuire che la uso quasi come quella da gara…
 
Si, una cosa che non ho precisato... Da appassionato, da sempre uso solo diesel eni ! Fin dal 2003 quando si chiamava blu diesel, poi diesel tech e oggi diesel + Per me con questo gasolio va alla grande e meglio qualsiasi diesel ! Imho !
Riguardo gli additivi olio, potrebbero interferire con l'olio? Ho sempre avuto paura di fare certi cocktail... Cosa ne pensi?
Di quelli del gasolio, non quelli troppo aggressivi , parlo di quelli che si possono usare anche come mantenimento....Tipo il TOP diesel della bardahl, cosa ne pensi, ne vale la pena usarli ogni tot??
Anni fa lo usavo sulle mie ex bmw 30d ogni tot, come prevenzione, sempre insieme al diesel +, avevo la sensazione di maggiore reattività...
No gli additivi anti usura non influenzano le altre proprietà dell olio, per me è obbligatorio usarli solo per prolungare la vita del motore. Gli additivi del diesel vale la pena utilizzarli anche in elevata concentrazione e soprattutto se si è notato un peggioramento delle prestazioni, in officina dove mi appoggio Antonio mio grande amico e meccanico esperto la prima cosa che consiglia e svuotare un paio di bottigliette di additivo (rothen) con il serbatoio mezzo pieno e far consumare tutto e credetemi funziona. Il top diesel lo uso anche io appena prendo una macchina usata. Questi additivi contengono composti aromatici che sciolgono i depositi
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Io, non ho dubbi, anche se continuassero a fabbricare in Italia le Alfa, NON le farebbero come le vogliamo noi appassionati del marchio ! Che siamo comunque una netta minoranza !
La maggioranza oggi sai benissimo come guida e cosa guida, anche come tipologia di auto.. Quindi, finita per Alfa secondo me, poi posso anche sbagliare !
Purtroppo non ti sbagli, non perché non si potrebbero fare ma perché questi non intendono fare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non conoscevo i prodotti sintoflon, contiene PTFE un polimero dell'etilene, in teoria tutte queste molecole agiscono da cuscinetto, per capire quale agisca meglio occorre fare dei test di usura non so se ne hanno fatti su questo prodotto.
Fino ad ora avendo visto dei test di usura del Ceratec e del MOS2 della Liqui Moly, avevo utilizzato quelli, ma ho visto altri test con il Turbo e leggendo delle carateristiche chimico-fisiche mi sono convinto a passare a quest'ultimo: in sostanza (e i test lo confermano) riduce l'usura perche riduce l'attrito tra le parti metalliche grazie al fatto che contiene Fullerene, il Fullerene è una molecola a forma di sfera cava a 60 atomi di carbonio, che agisce da cuscinetto e abbassa il coefficiente di attrito di innumerevoli volte. Perciò per me è obbligatorio utilizzarlo.
 
Non conoscevo i prodotti sintoflon, contiene PTFE un polimero dell'etilene, in teoria tutte queste molecole agiscono da cuscinetto, per capire quale agisca meglio occorre fare dei test di usura non so se ne hanno fatti su questo prodotto.
Fino ad ora avendo visto dei test di usura del Ceratec e del MOS2 della Liqui Moly, avevo utilizzato quelli, ma ho visto altri test con il Turbo e leggendo delle carateristiche chimico-fisiche mi sono convinto a passare a quest'ultimo: in sostanza (e i test lo confermano) riduce l'usura perche riduce l'attrito tra le parti metalliche grazie al fatto che contiene Fullerene, il Fullerene è una molecola a forma di sfera cava a 60 atomi di carbonio, che agisce da cuscinetto e abbassa il coefficiente di attrito di innumerevoli volte. Perciò per me è obbligatorio utilizzarlo.
Non c'è rischio che otturi qualche filtro o cose simili?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si può aggiungere anche se l'olio è stato cambiato da 2/3000 km?
 
X