2.2 Diesel Sensore/i pressione olio

Dovrebbero leggerlo tutti quelli convinti di cambiare l'olio a 30 000km solo quando lo dice il computer e la televisione.

È da diffondere come il vangelo.
Sarebbe il caso di aprire una discussione dedicata e metterla in risalto a caratteri Cubitali.

Pressione Olio Motore Insufficente - Mondo Meccatronico
 
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Molto interessante. Fa anche capire che molto probabilmemte i casi di accensione sporadica della spia pressione olio e seguente fusione del motore, sono dovuti a scarsa o cattiva manutenzione e non a difetti di progettazione. Poi sarebbe anche interessante sapere se i 70.000 km dell'auto che ha avuto il problema sono reali.
 
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C’è da dire che il filtro olio e in una posizione indecente e sicuramente più di qualcuno per non rompersi troppo a tribolare lascia il vecchio e via tanto auto mica e loro.. e così i problemi aumentano… comunque io lo dico da parecchio ogni 10 mila km olio e filtro va sostituito solo cosi i motori durano tanto!! Fare 20 o più km significa viaggiare 10/12 mila km con olio senza additivi o molto degradati…
 
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Molto interessante. Fa anche capire che molto probabilmemte i casi di accensione sporadica della spia pressione olio e seguente fusione del motore, sono dovuti a scarsa o cattiva manutenzione e non a difetti di progettazione. Poi sarebbe anche interessante sapere se i 70.000 km dell'auto che ha avuto il problema sono reali.
L'auto nel video ha avuto il problema che si sono allentate le viti sulla pompa che non faceva piu pressione. Non c'entrano ne olio ne km percorsi.
 
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Sta fissa per l’aver trovato un filtro olio costruito (non installato) nel 2018 non la capisco, non dimostra niente, sembra quasi cerchino di giustificare il monte ore da fatturare scaricando su terzi le responsabilità (cosa di cui non ci sarebbe bisogno in ogni caso non avendo fatto loro le manutenzioni precedenti).

Sarebbe stato interessante capire perché la pompa è usurata
 
L'auto nel video ha avuto il problema che si sono allentate le viti sulla pompa che non faceva piu pressione. Non c'entrano ne olio ne km percorsi.
Non è quello che viene indicato nel resoconto al link postato da evo3. Non si parla di viti allentate, che tra l'altro non potrebbero essere la causa della formazione di depositi catramosi e morchie medio dure. Mi sa che stai parlando di un link diverso. E comunque considerate le condizioni del motore è molto probabile che l'auto sia stata schilometrata.
Ecco alcune parti

poi una volta smontata la coppa dell’olio si sono visti al suo interno depositi di olio motore catramosi densi simili a pece. Questo ha subito dato conferma della cattiva qualità dell’olio motore impiegato in precedenza quando l’auto era ancora del precedente proprietario.
Anche la pompa a cilindrata variabile mostrava usura e depositi di sporcizia nei micro filtri, come si vedrà tra poco.
In dettaglio la pompa presentava i seguenti problemi di usura e sporcizia: elettrovalvola ON/OFF con retina del filtro interno intasata da depositi catramosi e con fori di passaggio dell’olio ostruiti; valvola limitatrice a cassetto con pistoncino usurato e con condotto di passaggio dell’olio e relativo filtro a rete ostruiti; palette della pompa usurate
Siamo portati a pensare che l’usura della pompa sia dovuta all’impiego di un’olio sbagliato per questo tipo di motore, visti i depositi di morchie medio-dure, agglomerati oleosi solidi, catrame, cere e lacche depositati soprattutto sul fondo della coppa motore ma presenti anche all’interno della pompa sui micro filtri e nell’elettrovalvola di regolazione ON/OFF
 
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Sono una roulette russa, come la scatola di cioccolatini di Forest Gump: non sai mai quello che ti capita.

Discorso olio e manutenzione a parte.
Sti motori saltano anche a 20 000km che ancora non hanno fatto nemmeno il primo tagliando.

resta il fatto che la pompa olio andrebbe riprogettata risolvendo in maniera definitiva il problema del giunto di gomma, modificando anche l'intervallo per la sostituzione dell'olio da 20 000 a 10 000km tassativi.
 
Sono una roulette russa, come la scatola di cioccolatini di Forest Gump: non sai mai quello che ti capita.

Discorso olio e manutenzione a parte.
Sti motori saltano anche a 20 000km che ancora non hanno fatto nemmeno il primo tagliando.

resta il fatto che la pompa olio andrebbe riprogettata risolvendo in maniera definitiva il problema del giunto di gomma, modificando anche l'intervallo per la sostituzione dell'olio da 20 000 a 10 000km tassativi.
Un mio amico tecnico sulle turbine mi disse che per far durare questi motori “ cambia ogni 10.000 km l’olio!!”… lavora molto anche su Ferrari… quindi non è uno sprovveduto..😉
 
Sono una roulette russa, come la scatola di cioccolatini di Forest Gump: non sai mai quello che ti capita.

Discorso olio e manutenzione a parte.
Sti motori saltano anche a 20 000km che ancora non hanno fatto nemmeno il primo tagliando.

resta il fatto che la pompa olio andrebbe riprogettata risolvendo in maniera definitiva il problema del giunto di gomma, modificando anche l'intervallo per la sostituzione dell'olio da 20 000 a 10 000km tassativi.
il primo mi è durato 217.000 km.... con il secondo sono a 246.000.... saltano le frottole che racconti su questi motori!
Detto ciò sicuramente cambiare l'olio ogni 10.000 km è meglio, troppo poco olio e troppo fine.... se avessi seguito questo metodo probabilmente il primo motore girerebbe ancora ben allegro.
 
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il primo mi è durato 217.000 km.... con il secondo sono a 246.000.... saltano le frottole che racconti su questi motori!
Detto ciò sicuramente cambiare l'olio ogni 10.000 km è meglio, troppo poco olio e troppo fine.... se avessi seguito questo metodo probabilmente il primo motore girerebbe ancora ben allegro.
Cavolo già a 246000 con il secondo motore? Non si può dire che tu usi poco l'auto
 
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