2.2 Diesel Sensore/i pressione olio

Cavolo già a 246000 con il secondo motore? Non si può dire che tu usi poco l'auto
no, con il secondo sono arrivato a 246.000 (il nuovo motore ha "solo" 30.000 km) con il resto, diciamo che a parte il motore e i dischi anteriori il resto ha 246.000 km...
 
La pompa dell'olio di FCA ha notoriamente una serie di problemi, ma viene assemblata con modalità precisa e le probabilità che si allentino le viti è molto scarsa; forse solo in caso di una fornitura non conforme. Tuttavia si tratta sempre di un elemento meccanico in movimento e che lavora per sviluppare una pressione a valle, quindi è soggetto ad un'usura proporzionale al carico meccanico cui è sottoposta.
Se effettivamente nessuno ha cambiato l'olio, ovvero è stato usato per molti km un olio di scarsa qualità l'usura della pompa potrebbe essere stata più precoce.
Resta la perplessità sul chilometraggio del guasto, davvero troppo presto anche per chi non cambia mai l'olio motore. O qualcuno è intervenuto per ringiovanire forzatamente la vettura oppure si tratta di un caso molto sfortunato, io propendo per la prima.
Comunque la conclusione è una sola, a parte casi veramente sfortunati e rarissimi, la colpa rimane di chi non cambia l'olio motore ogni 10000-15000km sapendo che ormai quello che mettiamo nel motore è un fluido complesso che è perfetto da nuovo e si riduce ad un liquido ignobile dopo un uso relativamente limitato.
Inoltre il costruttore ci mette di suo con quella ridicola valvola di bypass olio che produce solo un peggioramento della lubrificazione per uno due milligrammi di co2 risparmiata in sede di omologazione.
Sarebbe inoltre interessante sapere la storia di una vettura con un simile problema, possible che una vettura seminuova non faccia i tagliandi ed il concessionario non inponga di fatto il cambio olio; si tratta di un proprietario intransigente del LUM stile "magda lo vedi che la cosa è reciproca"?....... o del solito nlt dal braccino corto?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si si è chiaro che non vi piace la musica... Allora vediamo se vi piace la Matematica! A meno che non la prendiate come opinione🤣🤣🤣🤣

È qua da vedere l'epidemia di motori saltati contando solo Stelvio tra l'altro!! Senza considerare tutti quelli che non si sanno e salteranno nei prossimi giorni a seguire!!

... E questi qui, sono tutti motori freschi come rose che hanno iniziato da nuovi quindi niente scuse.

Neanche il morbillo🤣🤣🤣🤣
513 stelvio savethecar.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guardando solo ai rossi e blu (ovviamente i “senza problemi” o incidentate su savethecar non sono interessanti) il fatto che l’andamento sia tendenzialmente lineare fa pensare che i guasti vengano fuori più legati all’anzianità (circa 3 anni incrociando km e km/anno) che al chilometraggio vero e proprio.
Mi fa pensare ai 3 anni di leasing o nlt classici, manutenzione quasi mai e quando finisce il contratto ciao 😓
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
dal grafico si capisce chiaramente che sono ben pochi quelli con problemi.... quindi se questo è il tuo "cavallo di battaglia" direi che usi solo un modesto asinello!
 
Pochi????🤣🤣🤣🤣🤣 Ma soffri di daltonismo??🤣🤣🤣🤣🤣
 
chi ha progettato sta pompa è stato un genio ! per 2 grammi di co2 in meno ........
ma siamo sicuri che sto motore non possa andare con un olio superiore allo 0w-30 ? praticamente è acqua minerale .
 
  • Like
Reactions: Alex777
Si si è chiaro che non vi piace la musica... Allora vediamo se vi piace la Matematica! A meno che non la prendiate come opinione🤣🤣🤣🤣

È qua da vedere l'epidemia di motori saltati contando solo Stelvio tra l'altro!! Senza considerare tutti quelli che non si sanno e salteranno nei prossimi giorni a seguire!!

... E questi qui, sono tutti motori freschi come rose che hanno iniziato da nuovi quindi niente scuse.

Neanche il morbillo🤣🤣🤣🤣
Visualizza allegato 259346
Per poter valutare il grafico mancano alcune informazioni fondamentali, almeno queste:
- Si tratta di un campione significativo (in senso statistico) oppure sono dati presi da quelli che hanno postato di loro iniziativa su "savethecar"?
- Quale è la numerosità del campione ? (513? Ad occhio i puntini sono meno)
- Cosa si intende per puntino arancione "motore"? E' fuso o ha avuto un problema di qualsiasi tipo?
- Auto sicuramente non schilometrate e con tagliandi effettuati regolarmente?
Senza queste informazioni i dati del grafico non dicono molto. In ogni caso, che il campione non sia significativo (e quindi non valga niente) lo si intuisce guardando l'inizio del grafico: entro i primi 30.000 km si rileva che, se non ho contato male (il grafico non è chiaro per le sovrapposizioni), 64 autovetture hanno avuto un incidente, mentre n. 7 autovetture non hanno avuto incidenti (comprese quelle con problemi al motore). Questo, se il campione fosse significativo, significherebbe che oltre il 90% di chi guida Stelvio nei primi 30.000 km ha un incidente, mentre solo il 10% dei proprietari di Stelvio passa 30.000 km senza incidenti. E' ovvio che non può essere così.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
ma siamo sicuri che sto motore non possa andare con un olio superiore allo 0w-30 ? praticamente è acqua minerale .
Olio extravergine d’oliva d’origine italiana, mel’ha detto ammiocuggino che ne sa tanto più di alfa
 
X