2.2 Diesel Sensore/i pressione olio

Buongiorno a tutti. Prima dell’estate mi si è accesa la spia pressione olio insufficiente per un attimo dopo che avevo fatto fare il click all’acceleratore e quindi l’auto aveva richiesto tutta la potenza al motore. L’ho portata in officina e mi hanno resettato le spie perché ho già cambiato la pompa olio meno di 15000km fa e mi hanno rabboccato leggermente un po’ di olio perché stava sotto il livello medio (ora sta poco più della metà). Ho fatto anche tagliando a maggio. Ieri sera mentre ero in autostrada l’ho passata in D e di nuovo, dopo un po’ che la tiravo nuovamente stessa spia. Più o meno capita sempre sopra i 3.000 giri, si accende per un attimo e poi si rispegne e manda il motore in protezione. Possibile che a distanza di due anni dalla sostituzione della pompa olio e meno di 15.000 km percorsi si è rotta un’altra pompa? Vi prego illuminatemi. È una my19 con 158000km, ne sono innamorato perché è perfetta fuori e dentro ma mi sta mettendo alle corde… ho già speso 3k per le egr a maggio.

Buon pomeriggio . mi ricorda la mia situazione, come dicevo sopra, la sostituzione della pompa olio ritarda solo il problema ma non lo risolve. riaprire il motore e controllare le condizioni delle camicie
 
  • Like
Reactions: danardi
Mi state dicendo che è da rifare il motore? E che posso spaccare?🥲
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quale sarebbe il problema quindi? C’è qualche segnale a cui posso fare caso se è un problema più grave ancora?
 
Mi state dicendo che è da rifare il motore? E che posso spaccare?🥲
Non è che se hai pressione bassa devi rifare il motore. E neppure a mio giudizio avrebbe senso aprire il motore per vedere le condizioni delle camicie (ma la Giulia ha le camice o solo i cilindri con trattamento indurente nel monoblocco?). Se non consuma olio i cilindri stanno bene. Bisogna però capire il motivo della pressione bassa dell'olio che in effetti può portare a danni ingenti nel motore. Poi a mio giudizio rifare un motore moderno è quasi impossibile o non conveniente. Va cambiato e stop.
 
Buon pomeriggio . mi ricorda la mia situazione, come dicevo sopra, la sostituzione della pompa olio ritarda solo il problema ma non lo risolve. riaprire il motore e controllare le condizioni delle camicie
Immagino che per "camicie" intenda le bronzine di banco. Il traduttore ci mette del suo.

Il concetto è che, visto che la pompa è nuova, l'attenzione si sposta su cosa la vecchia pompa possa aver danneggiato. I primi imputati sono bronzine di banco. Poi turbo credo (con cuscinetti non so se l'effetto di olio scarso sia lo stesso dei turbo su bronzine)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Immagino che per "camicie" intenda le bronzine di banco. Il traduttore ci mette del suo.

Il concetto è che, visto che la pompa è nuova, l'attenzione si sposta su cosa la vecchia pompa possa aver danneggiato. I primi imputati sono bronzine di banco. Poi turbo credo (con cuscinetti non so se l'effetto di olio scarso sia lo stesso dei turbo su bronzine)
Ok, così ci sta. Certo che cambiare la pompa e non guardare le bronzine è veramente una stupidaggine indegna per un meccanico.
 
Se ci fosse qualche danno alle bronzine dovrei percepire qualcosa? Tipo rumori particolari o sensazioni strane nel guidarla?
Immagino che per "camicie" intenda le bronzine di banco. Il traduttore ci mette del suo.

Il concetto è che, visto che la pompa è nuova, l'attenzione si sposta su cosa la vecchia pompa possa aver danneggiato. I primi imputati sono bronzine di banco. Poi turbo credo (con cuscinetti non so se l'effetto di olio scarso sia lo stesso dei turbo su bronzine)
 
X