Sensore temperatura esterna

mi sembrava strano che la passione fosse tale da arrivare fino a tale conoscienze
grazie per le tue info comunque.
......a Modena ehh non a Maranello?
 
  • Like
Reactions: Damiano98
L'R&D di Alfa Romeo e Maserati è a Modena città non Maranello
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
...ambito...?
 
la progettazione delle Maserati e Alfa Romeo è fatta tutta qui a Modena, quindi body, chassis, interior, electronics, packaging, powertrain ecc...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
La temperatura aria aspirata e più calda della temperatura esterna, causa motore caldo.
A me risulta che sul debimetro e posto un sensore che misura la temperatura di aspirazione motore.
Tale sensore si può misurare con un tester in Ohmm .
Le vecchie auto era così proprio perché le due temperature non coincidono.

Ora non conosco la Stelvio ,
Ma penso che la temperatura aspirazione e sempre più alta di quella esterna.

Secondo me il sensore sullo specchietto comanda solo il clima, .....
Ciao
 
Perdonami, non per peccare di presunzione. ma se ho dato un'informazione è perchè sono sicuro al 100% di quello che dico. il sensore sullo specchietto contribuisce, oltre che al clima,come informazione per la centralina controllo motore .
 
Perdonami, non per peccare di presunzione. ma se ho dato un'informazione è perchè sono sicuro al 100% di quello che dico. il sensore sullo specchietto contribuisce, oltre che al clima,come informazione per la centralina controllo motore .
Nessuno vuole peccare di presunzione,
Semplicemente si discute, e si cerca di comprendere.
Ciao
 
Tempo fa mi sono studiato il debimetro come l ABC.
Pure ho fatto una guida in sezione elettronica su richiesta
Di Andrea Cesena, moderatore,( spero di ricordare bene il nome ).

Quindi un debimetro a cinque fili,
Sul quinto filo è posto il sensore temperatura.
A me risulta che l aria aspirata dal motore e più calda del esterna, e si può vedere da ODB.

Ora magari tu potresti essere un ingegnere del alfa romeo,
Pero io da qua non lo vedo...........

Ora mi potresti spiegare perché sul debimetro e posto un sensore ?

Sei d accordo che l aria aspirato, prima passa per il filtro è si riscalda ulteriormente a motore caldo ?
Anche 10 e più gradi ?
Ciao
 
ragazzi è in corso un confronto tra TITANI:)
 
  • Like
Reactions: Damiano98
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il debimetro usato nei motori a benzina di Giulia e Stelvio è posto sul manicotto di aspirazione in uscita dalla scatola del filtro aria. la particolarità di questo debimetro prodotto da Bosch è legata alla sua capacità di misurare l’umidità dell’aria, la pressione, la temperatura e, ovviamente, la portata d’aria.
Il valore dell’umidità dell’aria, è uno di quei parametri che il modulo controllo motore utilizza per evitare che il vapore acqueo (presente nell’aria) possa condensare all’interno dell’intercooler formando acqua che possa essere aspirata dal motore. L’aria in ingresso al turbocompressore ha un certo livello di umidità. Prima di entrare nel turbo, l’aria si miscela con i gas di scarico (EGR) proveniente dal sistema EGR bassa pressione. I gas di scarico sono costituiti da una buona parte da vapore acqueo che va ad accrescere la quota di umidità presente nell’aria. Ne consegue che dal turbo compressore esce aria compressa miscelata a una quota di gas di scarico con un contenuto di umidità superiore al contenuto di umidità dell’aria in ingresso al turbocompressore. Se il contenuto di umidità del flusso in uscita dal turbo è troppo elevato, si rischia che una quota di vapore acqueo condensa nel collettore di aspirazione. Per evitare questa condizione, nei casi in cui il valore di umidità dell’aria in ingresso rilevata dal sensore umidità del Debimetro è superiore a specifici limiti, il modulo controllo motore ECM limita il flusso di gas di scarico ricircolati (EGR). Questà è la funzione principale del Debimetro. Come già detto la centralina controllo motore inoltre preleva dal sensore temperatura posto sullo specchietto il valore di temperatura aria esterna che gli servirà per valutare le strategie di calibrazione motore.