Sensore temperatura esterna

inoltre il debimetro di Alfa non è a 5 fili ma 8.
1 – Segnale sensore di umidità
2 – Alimentazioni 5V per sensori umidità e pressione
3 – Segnale portata aira
4 – massa per alimentazione. 12V
5 – Alimentazione 12V
6 – Segnale sensore di pressione.
7 – Massa per alimentazione 5V
8 – sensore di temperatura NTC.
 
Non e in corso nessun confronto, si cerca solo di comprendere.
 
la progettazione delle Maserati e Alfa Romeo è fatta tutta qui a Modena, quindi body, chassis, interior, electronics, packaging, powertrain ecc...

Lo so, intendevo dire in quale ambito operi tu, magari siamo pure in contatto...anche se dirla tutta ho anche un bel po' di contatti a Torino, per 949/952.
 
Grazie per l ottima risposta molto esaustiva, pero la mia domanda era molto piu semplice,

inoltre il debimetro di Alfa non è a 5 fili ma 8.
1 – Segnale sensore di umidità
2 – Alimentazioni 5V per sensori umidità e pressione
3 – Segnale portata aira
4 – massa per alimentazione. 12V
5 – Alimentazione 12V
6 – Segnale sensore di pressione.
7 – Massa per alimentazione 5V
8 – sensore di temperatura NTC.

Questo debimetro e molto piu evoluto dei precedenti debimetri, legge molti piu parametri.
Quello che ancora non ho capito e : SE E PRESENTE UN SENSORE TEMPERATURA SUL DEBIMETRO
come mi hai postato,............................................
perche la centralina si deve servire del sensore aria esterna posto sul specchietto destro ?

Non sei d accordo che l aria esterna si riscalda passando dallo scatolato del filtro ?
La lettura sonda esterna posta sullo specchietto, non puo rilevare la temperatura aspirazione, che sarebbe piu alta in ogni caso ?

Ho parlato di un debimetro a 5 fili perche gia questo ha presente la sonda temperatura, e mi hai confermato che i debimetri attuali sono molto molto piu evoluti, come immaginavo, perche servirsi della sonda aria esterna specchietto ?
Ancora non ho avuto la risposta.

ciao
 
inoltre il debimetro di Alfa non è a 5 fili ma 8.
1 – Segnale sensore di umidità
2 – Alimentazioni 5V per sensori umidità e pressione
3 – Segnale portata aira
4 – massa per alimentazione. 12V
5 – Alimentazione 12V
6 – Segnale sensore di pressione.
7 – Massa per alimentazione 5V
8 – sensore di temperatura NTC.


Quindi contribuiscono entrambi, sia il debimetro sia il sensore sullo specchietto.

Curiosità: in che misura il malfunzionamento di quello sullo specchietto incide sulla gestione del propulsore?
Non è previsto un controllo incrociato che in presenza di forti differenze tra i due (come nel caso del nostro amico) vada a creare una qualche segnalazione di errore?
 
Grazie per l ottima risposta molto esaustiva, pero la mia domanda era molto piu semplice,



Questo debimetro e molto piu evoluto dei precedenti debimetri, legge molti piu parametri.
Quello che ancora non ho capito e : SE E PRESENTE UN SENSORE TEMPERATURA SUL DEBIMETRO
come mi hai postato,............................................
perche la centralina si deve servire del sensore aria esterna posto sul specchietto destro ?

Non sei d accordo che l aria esterna si riscalda passando dallo scatolato del filtro ?
La lettura sonda esterna posta sullo specchietto, non puo rilevare la temperatura aspirazione, che sarebbe piu alta in ogni caso ?

Ho parlato di un debimetro a 5 fili perche gia questo ha presente la sonda temperatura, e mi hai confermato che i debimetri attuali sono molto molto piu evoluti, come immaginavo, perche servirsi della sonda aria esterna specchietto ?
Ancora non ho avuto la risposta.

ciao

Il modulo ECM ha la necessità di elaborare tanti valori, come quello della temperatura, ma dato che la gestione è molto complessa è necessario rilevare diverse temperature in diverse parti del motore oltre che la temperatura esterna dell'aria. Su Giulia/Stelvio sono presenti diversi sensori temperatura per esempio: Sensore temperatura aria in aspirazione (posto nel condotto tra il turbo compressore e l'intercooler) che misura la temperatura dell'aria in uscita dal turbocompressore, Sensore pressione e temperatura posto nell'intercooler,che utilizza i valori della pressione e della temperatura dell’aria per calcolarne la densità, e i giri del motore per il calcolo della massa di aria che di ciclo in ciclo evolve nel motore. Parametro quest’ultimo fondamentale per il corretto calcolo dei tempi d’iniezione. Sensore temperatura/umidità/pressione posto sul debimetro. Come vedi il sensore non è unico per la calibrazione motore, ma il modulo ECm si serve di diversi valori di temperatura per gestire il sistema.
 
Grazie per la risposta,
quindi i due sensori temperatura debimetro , e sensore aria esterna lavorano insieme,
si sono d accordo ECM si serve di molti sensori, posti un po in tutto il motore, aspirazione pressione, densita, umidita,volumi aria,
e svariati sensori temperature liquidi, sensori turbocompressore,..........................eccetera

pero ai fini della combustione, quello che conta e la temperatura aria aspirazione, e l aria che va nel cilindro,
in base a questo ECM ingrassa la miscela , oppure la smagra la miscela, piu le svariate temperature e pressioni motore.

Come vedi il sensore non è unico per la calibrazione motore, ma il modulo ECm si serve di diversi valori di temperatura per gestire il sistema.

Si sono pienamente d accordo che vi sono molti sensori e parametri che lavorano insieme nel calcolo dei tempi di iniezione,
avendo osservato molto spesso i valori temperature da ODB, si nota che da freddo la temperatura esterna coincide con la temperatura aspirazione, ma quando il motore si riscalda le cose cambiano, le due temperature non coincidono piu,
la temperatura di aspirazione si alza di molti gradi, da qua il mio intervento.

ciao e grazie per il tuo intervento, e per le delucidazioni
 
  • Like
Reactions: Damiano98
Curiosità: in che misura il malfunzionamento di quello sullo specchietto incide sulla gestione del propulsore?
Non è previsto un controllo incrociato che in presenza di forti differenze tra i due (come nel caso del nostro amico) vada a creare una qualche segnalazione di errore?

Semplice,
basta mettere un ghiacciolo sulla sonda esterna specchietto, la sonda sentira tipo 10° C ipotesi,
con le temperature alte di questi giorni un qualcosa dovrebbe cambiare a livello motore.
sempre se questa sonda e determinante per la gestione motore.
ciao
 
inoltre il debimetro di Alfa non è a 5 fili ma 8.
1 – Segnale sensore di umidità
2 – Alimentazioni 5V per sensori umidità e pressione
3 – Segnale portata aira
4 – massa per alimentazione. 12V
5 – Alimentazione 12V
6 – Segnale sensore di pressione.
7 – Massa per alimentazione 5V
8 – sensore di temperatura NTC.
Veramente interessante la discussione....
una domanda ma è un misuratore di portata a filo caldo o no? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vista la tanta competenza, ne approfitto.
Secondo me il termometro qualche problema ce l'ha
. Nelle vetture precedenti anche se esposte pienamente al sole la misura della temperatura era reale e comunque dopo la messa in marcia diventava realmente precisa.<br />Purtroppo nella Stelvio il termometro con l'auto sotto il sole schizza alle stelle e questo ci potrebbe anche stare ma la cosa più grave è che per tornare nella normalità servono decine di minuti di vettura in movimento.
Sono anche un appassionato meteo e la misura della temperatura, pur non pretendendo la precisione, ha per me la sua importanza