Sensore temperatura esterna

Capitato lo stesso problema anche a me il mese scorso. L’ho fatto sostituire in garanzia insieme a tutto lo specchietto.
 
Ciao a tutti, stesso problema. Capita al mattino che per svariati chilometri rimane fisso su 1° quando ce ne sono 10 circa. Poi da un momento all'altro segna la temperatura giusta. Mah
Portala da un'elettrauto, può darsi che faccia contatto.
 
Ciao a tutti, stesso problema. Capita al mattino che per svariati chilometri rimane fisso su 1° quando ce ne sono 10 circa. Poi da un momento all'altro segna la temperatura giusta. Mah

Consiglio di scollegare il connettore di collegamento con la portiera destra ed utilizzare un disossidante spray per contatti elettrici o per componenti elettronici su entrambi i lati del connettore, irrorando bene tutti i pin. Poi inserire e disinserire più volte il connettore. Nel mio caso ha risolto completamente il problema che risiede nell'ossidazione dei pin che può portare sia ad una lettura leggermente errata oppure completamente errata o fuori scala.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Consiglio di scollegare il connettore di collegamento con la portiera destra ed utilizzare un disossidante spray per contatti elettrici o per componenti elettronici su entrambi i lati del connettore, irrorando bene tutti i pin. Poi inserire e disinserire più volte il connettore. Nel mio caso ha risolto completamente il problema che risiede nell'ossidazione dei pin che può portare sia ad una lettura leggermente errata oppure completamente errata o fuori scala.

Dove trovo il connettore? E' nella guaina di gomma che porta il fascio di cavi all'interno dell'auto?
 
Dove trovo il connettore? E' nella guaina di gomma che porta il fascio di cavi all'interno dell'auto?

la guaina ricopre il fascio di cavi che terminano nel connettore con la ghiera. È sufficente sganciare la ghiera ed il connettore si sfila all'indietro insieme al tutto il cavo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno amici, avevo anche io il problema del sensore che segnava sei/sette gradi in meno. Ho risolto sostituendo con quello della grande Punto (20€)
Ho smontato in primis la calotta dello specchietto, abbassandolo dalla regolazione elettrica ho raggiunto e sganciato le alette che la tengono fissata alla struttura dello specchietto grazie ad un cacciavite lungo e sottile. Occhio, l'operazione va fatta con molta CALMA. A quel punto sganciare lo specchio è stato semplice, dopodiché ho rimosso il motorino che regola lo specchio e che tiene incastrato il sensore, infine ho tranciato i fili dello stesso ed ho saldato i fili del nuovo, proteggendo le saldature con guaina termoresistente. Ora la temperatura indicata confrontata con un termometro a sonda è corretta e se dio vuole il clima automatico ha ripreso a funzionare correttamente!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Ragazzi! Anche io ho il sensore di temperatura che fa un po' i capricci... A volte uscito dal Garage resta piantato per un bel po' sui 22°C per poi passare improvvisamente ai 33-35 °C esterni di questi giorni.... A volte entrando in una lunga galleria non aggiorna la temperatura esterna (più bassa) come avveniva in passato...
Avendo la climatizzazione automatica dite che sia il caso di cambiare il sensore?
Leggendo in questa discussione vedo che si può montare quello della grande punto, a patto di saldare manualmente il connettore... Me lo confermate? Sapreste indicarmi il codice di ricambio?
Sei riuscito a risolvere? ho notato che anche la mia fa così... esco dal garage con 20/21 gradi e dopo un po sale alla temperatura corretta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Io avevo il sensore originale che non era più tarato (segnava +1 °C a fronte dei +18 °C reali) e l'ho sostituito con uno che è peggio (segna +68 °C a fronte dei +18 °C reali).

Allego foto del sensore, ho forse sbagliato l'acquisto?

Tra l'altro, avendolo tranciato, in teoria non posso neanche riportarlo al negoziante per una sostituzione...

Che faccio? Vado per la terza volta? Avete qualche link (magari stavolta mi affido ad un prodotto già testato...)
 

Allegati

  • 20210524_154715.jpg
    20210524_154715.jpg
    653.6 KB · Visualizzazioni: 165
  • 20210524_154701.jpg
    20210524_154701.jpg
    680.4 KB · Visualizzazioni: 166