Sensori pressione e inversione gomme

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Stefano Simonella, 19 Luglio 2018.

  1. Forse le tue, io le mie le ho sempre invertite in linea
     
  2. Il dizionario Italiano è chiaro, la definzione di invertire è scambiare due cose, mettendo una al posto dell'altra.

    Le asimmetriche sono invertibili a condizione che siano di misura analoga. ;)
     
  3. io non so che gomme avete, ma le mie non sono asimmetriche, io in oltre 30 anni di patente non h mai avuto le asimmetriche e ho sempre invertito in linea, ripeto in linea e non incrociate le gomme
     
  4. Pneumatici simmetrici
    foto Sensori pressione e inversione gomme - 1 I pneumatici con battistrada simmetrico hanno lo stesso disegno, con la stessa scolpitura e lo stesso disegno dei tasselli su tutta la gomma.

    Questo tipo di pneumatico è il più comune e diffuso, e si trova come primo equipaggiamento sulla maggior parte delle autovetture (con l’esclusione delle vetture ad alte prestazioni) perché è tipicamente silenzioso e di lunga durata. Inoltre, possono essere ruotati in molti modi diversi, il che contribuisce a prolungare la durata dei pneumatici e li rende più versatili.


    Pneumatici direzionali
    I pneumatici direzionali hanno una freccia sul fianco ad indicarne il verso di rotazione. Se non ha una freccia non è direzionale, e non importa in che modo ruota.

    foto Sensori pressione e inversione gomme - 2 La ragione principale del design direzionale del battistrada dei pneumatici è la trazione sul bagnato, anche se ultimamente si sono molto diffusi modelli di pneumatici direzionali invernali, per migliorare la trazione sulla neve. “Trazione” in realtà non sarebbe il termine giusto, dovremmo parlare di direzionalità; i pneumatici direzionali infatti hanno un disegno del battistrada a freccia, che sembra quasi indicare la direzione di marcia, ed infatti questo design ha la funzione di migliorare la direzionalità, la capacità del veicolo di mantenere la direzione impostata, su superfici bagnate o innevate.

    Se si monta un pneumatico direzionale alla rovescia, cioè in modo che ruoti nella direzione sbagliata, l’unico inconveniente è una ridotta trazione direzionale sul bagnato (o sulla neve). Un montaggio erroneo non pregiudica l’usura o il grip su asfalto asciutto, o qualsiasi altra caratteristica.

    Ovviamente con pneumatici direzionali non è possibile “incrociare” i pneumatici a meno di smontarli e rimontarli sul cerchio invertiti, ma solo spostarli dall’asse anteriore a quello posteriore e viceversa.

    Pneumatici Asimmetrici
    I pneumatici asimmetrici sono quelli con un disegno del battistrada su un lato diverso rispetto al lato opposto. Avranno sempre sul fianco la scritta “Outside” (in inglese per “esterno”) – o qualcosa di simile.

    foto Sensori pressione e inversione gomme - 3 Il motivo per cui i progettisti di pneumatici utilizzano asimmetria nel disegno del battistrada è permettere al pneumatico di essere abbastanza bravo a fare 2 cose contrastanti tra di loro. Il lato esterno del battistrada del pneumatico ha grandi blocchi, che assolvono alla funzione di migliorare la trazione a secco e di offrire maggiore rigidita ed appoggio in curva (quando il peso della vettura si sposta verso il lato esterno del pneumatico); il lato interno e piccoli blocchi con una maggiore presenza di lamelle, ottimo per migliorare la trazione sul bagnato ed in caso di neve.

    I pneumatici asimmetrici possono essere ruotati a croce, in pratica non ci sono restrizioni agli schemi di rotazione.


    lasciate stare il dizionario, tutte le gomme possono esseree inverite, basta rispetatre i sensi di rotazione e le scritte OUTSIDE
     
    A Swordsman piace questo elemento.
  5. Ho scomodato il dizionario semplicemente per sottolineare che "invertire" non è "ruotare" in seguito ad un'affermazione errata scritta da Vurt: "non potrei mai invertirle perché sono asimmetriche".

    Sensori pressione e inversione gomme
     
  6. per prassi comune di usa dire invertire ma il termine corretto e proprio ruotare
     
  7. Purtroppo mi tocca disturbare ancora il dizionario, ruotare significa "girare attorno a un asse". ;)

    Comunemente (almeno dalle mie parti) quando il gommista "ruota" significa smontare lo pneumatico dal cerchio e ruotarlo sullo stesso.
     
  8. CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI
    PNEUMATICI
    Gli pneumatici anteriori e posteriori sono
    soggetti a differenti carichi e
    sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre
    e frenate. Per questo sono soggetti a
    un'usura non uniforme.
    Per ovviare a ciò è possibile eseguire
    l'nversione degli pneumatici al momento
    opportuno (10000 / 15000 km). Con
    inversione degli pneumatici si intende lo
    spostamento delle ruote a differente
    posizione sullo stesso lato della vettura
    (anteriore con posteriore e viceversa).
    AVVERTENZA Non è consentito l'incrocio
    dei pneumatici, pertanto non è possibile
    porre una ruota su un differente asse sul
    lato opposto della vettura.
    La rotazione degli pneumatici
    contribuisce a mantenere inalterate le
    capacità di aderenza e di trazione su
    strade bagnate, fangose od innevate,
    assicurando una ottimale manovrabilità
    della vettura.
    In caso di usura anomala degli
    pneumatici, individuarne la causa e
    correggerla appena possibile,
    rivolgendosi alla Rete Assistenziale Alfa
    Romeo.
    Il metodo di inversione degli pneumatici
    suggerito è rappresentato in fig. 267 (la
    freccia indica il senso di marcia della
    vettura).
    Versioni a trazione integrale (AWD)
    Si raccomanda di evitare situazioni con
    forte differenza di usura tra pneumatici
    anteriori e posteriori di attenersi
    fortemente all’uso di pneumatici invernali
    delle dimensioni indicate nella tabella
    “Cerchi e pneumatici in dotazione”

    estratto del libretto uso e manutenzione della stelvio, il termine corretto è inversione
     
  9. Mi permetto. Temo che sia "ruotare" che "invertire", nel significato letterale del termine, non riescano ad indicare esattamente l'operazione da compiere; l'importante è intendersi e concordare che nello spostare gli pneumatici si deve rispettare le specifiche del Costruttore (senso di rotazione o lato esterno/interno sono le più comuni); mantenere inoltre il verso di rotazione precedente.

    Tutta sta storia per dire: siete tutti d'accordo che, SE si cambiano di posizione le gomme, lo si fa scambiando l'INTERA RUOTA anteriore destra con posteriore destra e viceversa (e lo stesso x le sinistre)?
    ciao!
     
  10. Certo che sì... è dall'inizio che lo sostengo.

    Anche se come sottolineato da andreanero, tralasciando per un momento la differenza letterale, il concetto è che se gli pneumatici non si usurano uniformemente è consigliabile modificarne la posizione.

    Poi visto che c'è libertà ognuno può fare ciò che vuole...
     
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