Pneumatici simmetrici
I pneumatici con battistrada simmetrico hanno lo stesso disegno, con la stessa scolpitura e lo stesso disegno dei tasselli su tutta la gomma.
Questo tipo di pneumatico è il più comune e diffuso, e si trova come primo equipaggiamento sulla maggior parte delle autovetture (con l’esclusione delle vetture ad alte prestazioni) perché è tipicamente silenzioso e di lunga durata. Inoltre, possono essere ruotati in molti modi diversi, il che contribuisce a prolungare la durata dei pneumatici e li rende più versatili.
Pneumatici direzionali
I pneumatici direzionali hanno una freccia sul fianco ad indicarne il verso di rotazione. Se non ha una freccia non è direzionale, e non importa in che modo ruota.
La ragione principale del design direzionale del battistrada dei pneumatici è la trazione sul bagnato, anche se ultimamente si sono molto diffusi modelli di pneumatici direzionali invernali, per migliorare la trazione sulla neve. “Trazione” in realtà non sarebbe il termine giusto, dovremmo parlare di direzionalità; i pneumatici direzionali infatti hanno un disegno del battistrada a freccia, che sembra quasi indicare la direzione di marcia, ed infatti questo design ha la funzione di migliorare la direzionalità, la capacità del veicolo di mantenere la direzione impostata, su superfici bagnate o innevate.
Se si monta un pneumatico direzionale alla rovescia, cioè in modo che ruoti nella direzione sbagliata, l’unico inconveniente è una ridotta trazione direzionale sul bagnato (o sulla neve). Un montaggio erroneo non pregiudica l’usura o il grip su asfalto asciutto, o qualsiasi altra caratteristica.
Ovviamente
con pneumatici direzionali non è possibile “incrociare” i pneumatici a meno di smontarli e rimontarli sul cerchio invertiti, ma solo spostarli dall’asse anteriore a quello posteriore e viceversa.
Pneumatici Asimmetrici
I pneumatici asimmetrici sono quelli con un disegno del battistrada su un lato diverso rispetto al lato opposto. Avranno sempre sul fianco la scritta “Outside” (in inglese per “esterno”) – o qualcosa di simile.
Il motivo per cui i progettisti di pneumatici utilizzano asimmetria nel disegno del battistrada è permettere al pneumatico di essere abbastanza bravo a fare 2 cose contrastanti tra di loro. Il lato esterno del battistrada del pneumatico ha grandi blocchi, che assolvono alla funzione di migliorare la trazione a secco e di offrire maggiore rigidita ed appoggio in curva (quando il peso della vettura si sposta verso il lato esterno del pneumatico); il lato interno e piccoli blocchi con una maggiore presenza di lamelle, ottimo per migliorare la trazione sul bagnato ed in caso di neve.
I pneumatici asimmetrici possono essere ruotati a croce, in pratica non ci sono restrizioni agli schemi di rotazione.
lasciate stare il dizionario, tutte le gomme possono esseree inverite, basta rispetatre i sensi di rotazione e le scritte OUTSIDE