Sensori pressione gomme

Solo 4 stagioni per una segmento A che gira solo in pianura, appena cambiate sabato scorso peraltro senza cambiare sensori che funzionano ancora. Spero i sensori che hanno 7 anni non si scarichino a breve altrimenti devo rifare altro smontaggio sostituzione e rimontaggio. Sulla Tonale che paga l‘azienda e faccio tanti km avrei preferito sensori e sulla Karl privata avrei preferito indiretto per risparmiare e invece…
Bho guarda …. È stato scritto bene sopra … sti sensori e sti sistemi sono arrivati per causa che ormai le patenti le hanno in mano tutti . Una volta anche a scuola guida insegnavano certe cose e uno che acquistava l auto sapeva certe cose e i. Minimi controlli da far da sé

Per me questa deriva dei controlli perché tanto chi guida è il tipico “a me L auto basta che mi porta da A- a B … “ io gli imputo molte delle colpe del fatto che oggi le auto sono molto costose e perché L Europa li ha imposti
 
Peccato la Giulia sia rifinita benissimo per la categoria e ovviamente molto più di Tonale vista la differenza di classe e prezzo 😉
Mi permetto di dissentire: come ho già scritto la qualità delle rifiniture è peggiorata tantissimo dal primo MY all'ultimo...
Puoi quindi scrivere eventualmente che la TUA Giulia è rifinita benissimo :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi permetto di dissentire: come ho già scritto la qualità delle rifiniture è peggiorata tantissimo dal primo MY all'ultimo...
Puoi quindi scrivere eventualmente che la TUA Giulia è rifinita benissimo :D
Difatti nella sezione Giulia ci sono parafanghi molto allineati ai pannelli … ma non per questo si fa di tutta un erba un fascio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Difatti nella sezione Giulia ci sono parafanghi molto allineati ai pannelli … ma non per questo si fa di tutta un erba un fascio
E di tutte le critiche che ha suscitato Giulia quando è uscita per mancanze rispetto alla concorrenza :) (i fari led la cui mancanza tanto ha creato scandalo all'uscita di Giulia, piuttosto che l'infotainment non all'altezza, piuttosto che la mancanza di "questo e quello")
E lo dice uno innamoratissimo di Giulia...

Cioè, alla fine è sempre la solita storia: come le donne, non si è mai contenti :p
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bho guarda …. È stato scritto bene sopra … sti sensori e sti sistemi sono arrivati per causa che ormai le patenti le hanno in mano tutti . Una volta anche a scuola guida insegnavano certe cose e uno che acquistava l auto sapeva certe cose e i. Minimi controlli da far da sé

Per me questa deriva dei controlli perché tanto chi guida è il tipico “a me L auto basta che mi porta da A- a B … “ io gli imputo molte delle colpe del fatto che oggi le auto sono molto costose e perché L Europa li ha imposti
Sono d‘accordo però a volte mi capita di partire per Stoccarda con poco preavviso, la mattina fino a pranzo vado ancora in ufficio e parto di corsa dopo pranzo e in questi contesti non faccio l‘amatore che si controlla i livelli e le gomme prima del giro turistico. Prendo e vado così com‘é conscio che se sfascio qualcosa non mi costa nulla e conscio che se ci fosse un problema di sicurezza mi viene segnalato. Non é una best practice non controllare tutto prima di un viaggio, ma non doverlo fare per chi fa tanti km é un pensiero in meno quindi ben venga. Inoltre l‘indiretto costa 0€ é solo un algoritmo SW quindi almeno questo ci sta.

Sull‘auto privata sono 100% d‘accordo tutti questi sistemi fanno esplodere i costi. Se ti scheggia parabrezza e devi cambiarlo devi ricalibrare telecamera e non te lo fa più miocuggino per 200€. Se tocchi il paraurti va riallineato radar. Se vuoi cerchi per le invernali costano una valanga per sensori tpms. Se scheggi un faro non bastano 1000€ (due milioni di lire). Se devi cambiare un sedile tra sensore cintura, airbag, resistenze, motorini elettrici etc non basta vendersi due reni. Ormai siamo andati verso la transizione dell‘auto da bene da possedere a servizio di cui usufruire. L‘auto assume dei costi ingestibili per un privato. Come nessuno si acquisterebbe un autobus privatamente per farsi portare in giro, così sta diventano l‘auto. Un servizio che paghi al km e te ne liberi.

Siamo già in questa direzione con i contratti che fai 10kkm all‘anno per tre anni e poi la restituisci, sia con lo sharing.

La guida autonoma farà raggiungere alle auto sia prezzi (e costi di gestione per eventuali riparazioni) insostenibili, sia la possibilità di usarle in maniera semplice e relativamente economica come robotaxi.

La proprietà dell‘auto é destinata a ridursi al lumicino, soprattutto riservata ad auto storiche (o che storiche diventeranno) come hobby degli appassionati.

Alea iacta est…
 
  • Like
Reactions: Amedeo95 e Piezio77
E di tutte le critiche che ha suscitato Giulia quando è uscita per mancanze rispetto alla concorrenza :) (i fari led la cui mancanza tanto ha creato scandalo all'uscita di Giulia, piuttosto che l'infotainment non all'altezza, piuttosto che la mancanza di "questo e quello")
E lo dice uno innamoratissimo di Giulia...

Cioè, alla fine è sempre la solita storia: come le donne, non si è mai contenti :p
E L infotateiment per la quale sia Giulia che Stelvio furono accusate già alla nascita di aver avuto un sistema vecchio ?
E intendo che l infotateinmet non mi servono le varie baggianate cambia colore led , ma almeno non avere un navigatore e menu che sembravano roba di molti anni prima

I fari led arrivati solo ora …
 
La Giulia è stata un macchina progettata seguendo la passione, la tonale seguendo il mercato. Ognuna delle due immancabilmente si porta dietro pregi e difetti perché non è possibile accontentare tutti.
Anzi aggiungo… non mi dispiacerebbe averle entrambe 🤣🤣
 
La Giulia è stata un macchina progettata seguendo la passione, la tonale seguendo il mercato. Ognuna delle due immancabilmente si porta dietro pregi e difetti perché non è possibile accontentare tutti.
Anzi aggiungo… non mi dispiacerebbe averle entrambe 🤣🤣
Analisi perfetta
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
E di tutte le critiche che ha suscitato Giulia quando è uscita per mancanze rispetto alla concorrenza :) (i fari led la cui mancanza tanto ha creato scandalo all'uscita di Giulia, piuttosto che l'infotainment non all'altezza, piuttosto che la mancanza di "questo e quello")
E lo dice uno innamoratissimo di Giulia...

Cioè, alla fine è sempre la solita storia: come le donne, non si è mai contenti :p
Turro vero ciò che si diceva. .... solo che Alfa decise di investire su tutto il resto ! Su Tonale su cosa ha investito fammi capire? Giulia è nata da un foglio bianco non ha un bullone in comune con nessuna Fiat o Alfa precedente.....hanno speso milioni di euro per sviluppare nei laboratori Maserati a Modena ..telaio ... sospensioni....motori ecc.... hanno investito ...e tralasciato alcune cose ....forse per il tempo ...sono finiti i soldi non lo so.... fatto sta che Giulia dopo 6 anni con e ancora premi ed è tutt'ora la berlina di segmento D più bella da guidare .quindi critiche per le mancanze giuste ma controbilanciate da moooolto altro. La Tonale parte già da una base collaudata ....idem motori e tutto il resto ...hanno dovuto solo affinare in ottica Alfa Romeo, avrebbero potuto quindi concentrarsi su tutto il resto in 3 anni.... qualità e abbiamo visto qui sopra tutti i problemi di vernice , fanali batterie ecc.... ....finiture .... particolari e offrire qualcosa in più delle concorrenti avendo risorse, non di meno . Il confronto di dotazioni optional personalizzazione di Tonale contro le tedesche è impietoso ....questo è il discorso che faccio io ..... vista la meccanica tradizionale di Tonale che ricordo ha i bracci delle sospensioni completamente in metallo non ha nulla di raffinato nel sottoscocca come dovrebbe essere un'auto Premium.... potevano concentrarsi sul resto .... parere mio
E L infotateiment per la quale sia Giulia che Stelvio furono accusate già alla nascita di aver avuto un sistema vecchio ?
E intendo che l infotateinmet non mi servono le varie baggianate cambia colore led , ma almeno non avere un navigatore e menu che sembravano roba di molti anni prima

I fari led arrivati solo ora …
Turro vero ..ma all'inizio ebbero ben altre proprietà e successivamente sappiamo cosa è successo di FCA.... la Giulia di ora sarebbe dovuta uscire nel 2020
 
Io non sono riuscito a farmi un'idea di questi sensori.... di solito ho una mia opinione tecnica sulla soluzione che preferisco: partendo dal presupposto che per moltissimi anni la pressione gomme era demandata all'attenzione del proprietario, mi rendo conto che molti la trascurassero e non possiamo sapere se questo abbia anche influito sul numero di incidenti, rendendo le auto meno sicure, meno stabili e allungando gli spazi di frenata. Detto questo la soluzione tecnicamente migliore è il sensore attivo: preciso e impossibile da "ingannare" (facendo i reset da CdB: molti credono che la soluzione sia questa, non gonfiare le gomme) ha lo svantaggio economico della durata: non è for life. e il "centello" citato sopra fino a qualche anno fa era per ciascuna singola ruota. Poi se vuoi 4 cerchi per le invernali devi comprare altri 4 sensori. La mia opinione è che le Case stiano transitando verso la soluzione "passiva" perchè più che alla qualità del servizio puntano all'economia rimanendo a norma di legge.
Perfetto 👍
 
X