Sensori pressione pneumatici

Ciao,
io ho una Giulia con le runflat differenziate su cerchi 18. Il libretto dice che prendendo gomme non consigliate dalla casa (il caso delle invernali, quelle pirelli della casa costano un botto) i sensori della pressione non funzioneranno, se uno prende una gomma diversa da quella consigliata dalla casa? CHiaramente per gomma dversa non intendo di misura non consentita dal libretto, ma per esempio non Pirelli. Il libretto parla di gomme che potrebbero creare malfunzionamento del sistema di monitoraggio della pressione. Che mi dite? Voi avete preso gomme consigliate da Alfa? Io mai mi son posto il problema col mio gommista di prendere una determinata gomma a tutti i costi.
 
Prendi tranquillamente qualsiasi marca. Io ho montato 4 Michelin pilot sport 4 non runflat ed i sensori hanno sempre funzionato.
 
Ciao
oggi ho messo gomme invernali Nokian differenziate. Ho acceso e sul display indicava pressione di gonfiaggio insufficiente, poi per qualche secondo si è accesa la spia che rivelava gomma sgonfia. Credo si normale, dopo cambio gomme, corretto? Spero che ora si ripiaglia e non lo fa più, che palle. Cmq ma pare anche a me 'na strrunz
 
Ciao
oggi ho messo gomme invernali Nokian differenziate. Ho acceso e sul display indicava pressione di gonfiaggio insufficiente, poi per qualche secondo si è accesa la spia che rivelava gomma sgonfia. Credo si normale, dopo cambio gomme, corretto? Spero che ora si ripiaglia e non lo fa più, che palle. Cmq ma pare anche a me 'na strrunz

Lo ha fatto anche a me la prima volta che ho fatto il cambio, con pressione che era passata dai 2.6 a caldo delle estive ai 2.4 a freddo delle invernali. Si è ripresa ne giro di pochi minuti...
Ieri, invece, con cambio stagionale fatto in officina Alfa insiene al tagliando, nessuna segnalazione. Poi ho capito perchè. Me le hanno messe tutte a 2.7!
 
ciao a tutti.
a me un paio di settimane fa si è accesa la spia gialla della,pressione insufficiente dovuta alla brusca riduzione delle temperature.
se non ho capito male, la spia si accende quando lo scostamento fra pressione consigliata e pressione rilevata raggiunge un certo limite (0.3?).
ora però mi chiedo una cosa...con le gomme estive io monto i cerchi 19...pressione consigliata sui 2.5 e come detto spia gialla accesa a 2.2.
ora che ho montato le invernali (che sono consigliate sui 2.3) mi devo aspettare la pia gialla al minimo scarto di 0.1, vale a dire il fatidico 2.2 di pressione?
non esiste un pulsante x resettare la taratura?? quasi tutte le auto ce l hanno proprio x evitare questo problema....
 
ciao a tutti.
a me un paio di settimane fa si è accesa la spia gialla della,pressione insufficiente dovuta alla brusca riduzione delle temperature.
se non ho capito male, la spia si accende quando lo scostamento fra pressione consigliata e pressione rilevata raggiunge un certo limite (0.3?).
ora però mi chiedo una cosa...con le gomme estive io monto i cerchi 19...pressione consigliata sui 2.5 e come detto spia gialla accesa a 2.2.
ora che ho montato le invernali (che sono consigliate sui 2.3) mi devo aspettare la pia gialla al minimo scarto di 0.1, vale a dire il fatidico 2.2 di pressione?
non esiste un pulsante x resettare la taratura?? quasi tutte le auto ce l hanno proprio x evitare questo problema....

Il tasto per resettare la taratura ce l'hanno le auto che non hanno il sensore di pressione TPMS, ma che si limitano a misurare le variazioni della circonferenza di rotolamento. Quelle auto in pratica si limitano a rilevare una minor circonferenza e ti segnalano che potresti avere forato lo pneumatico. Per questo va resettato il sistema quando si cambiano pneumatici.

Con il tpms che misura effettivamente la pressione di gonfiaggio il reset è inutile. Il segnale arancione ti avviserà sicuramente del calo di pressione improvviso, ma dopo un po' il sistema capirà che la minor pressione è un fatto volontario (perchè non rileverà altre perdite) e cesserà la segnalazione.

Comunque io questa volta ho fatto fare il cambjo gomme in officina Alfa e di nuovo me le hanno messe tutte e quattro a 2.7 bar...devono avere qualche direttiva perchè si comportano tutti così...e quando glielo fai notare ti dicono che è la pressione giusta.
 
Il tasto per resettare la taratura ce l'hanno le auto che non hanno il sensore di pressione TPMS, ma che si limitano a misurare le variazioni della circonferenza di rotolamento. Quelle auto in pratica si limitano a rilevare una minor circonferenza e ti segnalano che potresti avere forato lo pneumatico. Per questo va resettato il sistema quando si cambiano pneumatici.

Con il tpms che misura effettivamente la pressione di gonfiaggio il reset è inutile. Il segnale arancione ti avviserà sicuramente del calo di pressione improvviso, ma dopo un po' il sistema capirà che la minor pressione è un fatto volontario (perchè non rileverà altre perdite) e cesserà la segnalazione.

Comunque io questa volta ho fatto fare il cambjo gomme in officina Alfa e di nuovo me le hanno messe tutte e quattro a 2.7 bar...devono avere qualche direttiva perchè si comportano tutti così...e quando glielo fai notare ti dicono che è la pressione giusta.
È vero c'è una direttiva, ma viene applicata solo per lo stoccaggio delle auto nei piazzali per lungo tempo. Non è il tuo caso ovviamente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È vero c'è una direttiva, ma viene applicata solo per lo stoccaggio delle auto nei piazzali per lungo tempo. Non è il tuo caso ovviamente....

Quindi sono dei geni (nell'accezione di Alonso)