Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve raga ho una murphy e nye...da un pò di tempo negli avvallamenti e buche sento il fatidico toc toc...e mi da sui nervi...vi giuro....
il mio meccanico vuole farmi sostituire il braccietto nero a forma triangolare...bè leggendo su internet ho visto tante soluzioni....
adesso devo decidere il da farsi help...

domani provo ad ingrassare tutto......

vi saprò dire se almeno diminuisce

cosa mi consigliate?
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve raga ho una murphy e nye...da un pò di tempo negli avvallamenti e buche sento il fatidico toc toc...e mi da sui nervi...vi giuro....
il mio meccanico vuole farmi sostituire il braccietto nero a forma triangolare...bè leggendo su internet ho visto tante soluzioni....
adesso devo decidere il da farsi help...

domani provo ad ingrassare tutto......

vi saprò dire se almeno diminuisce

cosa mi consigliate?

Ciao Valerix147,

solitamente il fatidico "toc toc" è dovuto, come ahimè ben sappiamo, alla barra stabilizzatrice; o meglio, la barra è supportata da due boccole che, col tempo, si usurano danno luogo a gioco e, quindi, il conseguente rumore. Dal punto di vista meccanico non vi è alcun pericolo, però capisco che è fastidioso. Il braccetto a forma triangolare è relativo alla sospensione, strano voglia farti cambiare quello; solitamente l'operazione che si consiglia di fare è sostituzione della barra stabilizzatrice + sostituzione delle due biellette che collegano la barra al corpo sospensione. Quel che consiglio è sempre di provare da più meccanici, tante volte mi è capitato di ricevere una miriade di risposte e pareri diversi. Tienici aggiornati...
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ciao scusate se ancora non mi presento ma a breve lo farò...cmq questo è un problema comune anche alla 156....la barra stabilizzatrice provoca piu problemi di quello che sembra infatti avresti dovuto notare che la macchina balla un po sull'avantreno in frenata e inoltre ai molta meno stabilita...una volta cambiata è tutto un altro mondo la tua alfa....io o risolto il problema cambiando la barra stabilizzatrice i due tiranti della barra e i braccetti superiori...e ora è molto sfiziosa in curva!!!!!!!!!! spero di esserti stato d'aiuto a te come a tanti alfisti afflitti da questo problema....ah io il tutto con pezzi originali pagato 400 €
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ragazzi è capitato anche a me nonostante abbia una 166!!!bisogna cambiare i gommini della barra stabilizzatrice!!!non serve cambiare tutta la barra,solo i gommini!!!dopo cambiati problema risolto..nessun tuc tuc fastidioso e anche più stabile in strada!!non è difficile da fare..!!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Fortunati, sfortunati ma comunque alfisti Salve! Perchè sono quì? Gnec Gnec è la risposta!! Capparola, anche la mia!! Ma dico io, se avessi saputo prima che sarei andato incontro a questi inconvenienti, non l'avrei nemmeno comprata!! si può che quando prendo un dosso sembra che guidi una ford del 1920? Devo abbassare ancora dippiù il sedile e nascondermi!! Non mi va di tentare rimedi e rimediucci temporanei, ma nemmeno di sbattere da un meccanico all'altro cambiando pezzi da uno e pezzi da un altro senza alla fine nemmeno centrare il problema!! Voi direte allora: vai da Mamma Alfa, no? e non voglio nemmeno spendere un patrimonio!! Lo so, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...estrema ratio? Credo che le farò un bel lavaggio, la rimetterò a nuovo e frà un po la venderò, triste, un po deluso, ma con i soldi spesi quà e la mi ci pago passaggio e differenza con un altra vettura...
Poi se trovate la cura certa a questo cancro ditemelo eh?!!!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

è strano come tanti si "scervellano" per risolvere problemi ben noti la cui valida soluzione è ampiamente descritta su questo forum e per certi versi anche sullo stesso topic...:rolleyes: :decoccio:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

E' vero, è strano, hai ragione, ma forse il mio punto di vista è diverso. Essendo un agente di commercio e quindi essendo la macchina il mio primo strumento di lavoro, per mè è essenziale non pensare alla risoluzione di problemi dell'autovettura ma concentrarmi sul lavoro! Se comincio a star dietro ai cigolii dell'avantreno e dei sedili, alle spie che ogni tanto mi salutano, alle luci di posizione che do alla nasona come fossero biscottini ad un cagnolino ed altri inconvenienti avuti nel corso di soli 7 mesi di propietà (sostituzione motorino alzavetri sx..il dx si sta rompendo; blocchetto comando vetri difettoso ecc ecc), dicevo quindi se dovessi star dietro a tutte queste cose, dovrei avere tantissimo tempo libero, che invece non ho!! ;-)
Questa è la mia posizione..non so se ho reso l'idea....
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

E' vero, è strano, hai ragione, ma forse il mio punto di vista è diverso. Essendo un agente di commercio e quindi essendo la macchina il mio primo strumento di lavoro, per mè è essenziale non pensare alla risoluzione di problemi dell'autovettura ma concentrarmi sul lavoro! Se comincio a star dietro ai cigolii dell'avantreno e dei sedili, alle spie che ogni tanto mi salutano, alle luci di posizione che do alla nasona come fossero biscottini ad un cagnolino ed altri inconvenienti avuti nel corso di soli 7 mesi di propietà (sostituzione motorino alzavetri sx..il dx si sta rompendo; blocchetto comando vetri difettoso ecc ecc), dicevo quindi se dovessi star dietro a tutte queste cose, dovrei avere tantissimo tempo libero, che invece non ho!! ;-)
Questa è la mia posizione..non so se ho reso l'idea....

ciao orkeis, hai reso perfettamente l'idea ma il mio breve post era meno mirato alle situazioni come la tua ma a tanti altri che manifestano di aver provato "mille" tentativi per risolvere un problema "banale" e non ci riescono perche i tentativi sono tutti e "mille" sbagliati e inutili!
lavoro in alfa da oltre 20 anni e ancora oggi risolvo quotidianamente problemi simili e con questo ho fatto dei post kilometrici descrivendo dettagliatamente come risolvere questi fastidi, ecco perchè ho "stuzzicato" la discussione , spesso ci si "butta" in una discussione intervenendo senza leggere tutti i messaggi come andrebbe fatto, sopratutto quando ce tanto da leggere, ci si aspetta che la soluzione arrivi per forza successivamente al proprio messaggio a volte ignorando che la risposta è nei precedenti post, tutto qui!
Ciao a presto.

ps anche per il problema delle luci di posizione "del mulino bianco" esiste la soluzione, prova con la funzione cerca, ciao.
 
Alfa 147 - Rumori Sospensioni

Sono molto contento della mia 147...a parte delle sospensioni, dato che pur funzionando bene a ogni buca producono un fastidioso cigolio. Dopo vari cintrolli mi hanno rassicurato che è tutto ok...ma il rumore continua...mi sapete aiutare???
:grinser026::grinser026::grinser026:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Rumori Sospensioni

ma non credo sia un rumore da sospensioni, se sono le sospensioni, si scaricano e basta! che tipo di rumore fa? gnec gnec?