Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Rumori Ma Quanti Rumori!

ragazzi possiedo una alfa 147 del 2004
con pack sport originale alfa

ad oggi la macchina e' diventata insopportabile
ogni minima buca che prendo
rumoreggia, cigola
avanti, dietro, di lato.... ecc..

cosa dovrei cambiare per sistemarla?

io volevo rifare tutte le sospensioni

ammo
molle
bilellette
testine
ecc..ecc..

spenderei molto a fare tutti sti lavori?


grazie
 
Re: Rumori Ma Quanti Rumori!

In questi casi credo che la cosa migliore sia andare da un bravo meccanico che ti mette la macchina sul ponte e riesce a dirti con esattezza qual'è il problema
 
Re: Rumori Ma Quanti Rumori!

In questi casi credo che la cosa migliore sia andare da un bravo meccanico che ti mette la macchina sul ponte e riesce a dirti con esattezza qual'è il problema

Bhe, ci sono moltissima discussioni sui rumori alle sospensioni delle alfa, sicuramente qualche moderatore ti rimandera alla funzione cerca.

Quello che posso anticiparti e' che quello dei rumori alle sospenzioni e' un problema che hanno praticamente tutti, chi piu' chi meno.

Molti hanno avuto anche l'esperienza di portare varie volte la macchina in officina, perche' il meccanico non e' statoin grado di identificare subito il problema, o di risolverlo adeguatamente....
Ti consiglierei di informarti il piu' possibile qua sul forum prima di andare in officina, in modo che possa dare delle indicazioni mirate al meccanico stesso.

Non pretendere poi che TUTTI i rumori ti spariscano di botto, meglio se fai in modo di correggere quelli piu' importanti, e poi piu' avanti vedi il resto.... te lo dico piu' che altro per un discorso di convenienza economica... non vale la pena, su queste auto, andare dalmeccanico ogni volta che senti un rumore, perche' la macchina la lasceresti sempre la'... soprattuto dse parliamo di un usato (il mio ha 8 anni di vita).
 
Re: Rumori Ma Quanti Rumori!

si anche la mia
la cosa che mi ha fatto allarmare e che pur avendo l'assetto sport
da qualche tempo e' diventata molto balerina in curva
molto sensibile di stermo
sembra quasi che imbarchi vento e che sbacchetti davanti
cosa che non aveva mai fatto
credo che qualcosa si sia cmq usurato.
 
Re: Rumori Ma Quanti Rumori!

si anche la mia
la cosa che mi ha fatto allarmare e che pur avendo l'assetto sport
da qualche tempo e' diventata molto balerina in curva
molto sensibile di stermo
sembra quasi che imbarchi vento e che sbacchetti davanti
cosa che non aveva mai fatto
credo che qualcosa si sia cmq usurato.

Bhe', se hai un problema di assetto di sto tipo, ti conviene allora correre in officina... se sono solo rumori ok, pero' se ci va di mezzo la sicurezza, e' tutta un'altra storia.
 
Re: Rumori Ma Quanti Rumori!

infatti stavo pensando di prendere 4 molle nuove eibach e poi far ritarare gli ammo originali
cosi da rifare l'assetto nuovo
e poi vedere magari dato che devo smontare
metto tutto

quello che non so e se devo mettere anche i supporto che sono sopra gli ammortizzatori
 
Re: Eliminare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

per esperienza personale (ho lavorato in officina) non penso si possa fare "fai da te". I bracetti che nascono già con ingrassatori, sono dotati di scanalature per poter far passare il grasso; facendoteli "fai da te" il grasso ti va nel bullone e non risolvi nulla, se non impiastrare tutto.

:cattive62nono::cattive62nono::cattive62nono:

estrazione inserto metallico
placeholder.png


foro
placeholder.png


placeholder.png


filettatura
placeholder.png


applicazione ingrassatori
placeholder.png


prova ingrassatori
placeholder.png


ingrassaggio boccola
placeholder.png


reinserimento inserti
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Eliminare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ottimo lavoro!!!
 
Re: Eliminare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

gran bel lavoro. proprio questo intendevo. ci vuole 10 minuti per braccetto e il risultato è lo stesso.
poi basta usare un buon grasso al litio e ingrassare 1 volta l'anno. e va ingrassato fra la gomma e il perno metallico. Perchè è il perno che grippando sulla goma produce il fastidioso cigolio.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Complimenti per il lavoro e per la pazienza.. Io ho preso quelli della vema già pronti..