Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Io ho montato i TRW, ho speso un po in più, ma ho risolto i problemi dello gnek gnek ogni 20.000 km, in precedenza ho provato birth e un'altra marca che ora non ricordo, ma facevano tutti la stessa fine in 20.000 max 30.000 km, gnek gnek e gommini totalmente sbrindellati. Mettere lubrificanti vari o mettere gli ingrassatori per lubrificare la gomma... non è una buona idea, questi prodotti in genere aggrediscono le gomme e ne riducono la durata.

E' qui che ti sbagli. Ingrassarli aiuta la gomma a non seccarsi ed a mantenere un grado di elasticità che non fa creare il gioco tra le parti ed evita il gnek gnek. Certo bisogna usare uno grasso spray che non aggredisca le gomme, al teflon per esempio.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

E' qui che ti sbagli. Ingrassarli aiuta la gomma a non seccarsi ed a mantenere un grado di elasticità che non fa creare il gioco tra le parti ed evita il gnek gnek. Certo bisogna usare uno grasso spray che non aggredisca le gomme, al teflon per esempio.

Si ok, ma quanto può durare, se il gommino è di scarsa qualità con le sollecitazioni a cui è sottoposto si sbrindella lo stesso, forse dura un po in più...
Su tutti i bracci che ho montato in precendeza i gommini si sbrindellavano completamente tanto da far prendere un gioco mostruoso oltre al rumore tipico "gnek gnek".. Secondo me mettere un prodotto di qualità migliore, come ad es. TRW, dura di più. Esperienza personale.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Si ok, ma quanto può durare, se il gommino è di scarsa qualità con le sollecitazioni a cui è sottoposto si sbrindella lo stesso, forse dura un po in più...
Su tutti i bracci che ho montato in precendeza i gommini si sbrindellavano completamente tanto da far prendere un gioco mostruoso oltre al rumore tipico "gnek gnek".. Secondo me mettere un prodotto di qualità migliore, come ad es. TRW, dura di più. Esperienza personale.

Il trw è sicuro che duri di più in quanto sono gli originali che compri da mamma alfa. Infatti quello che dico è farli durare di più mantenendoli in morbidità e forse arrivare alla stessa soglia degli originali.
Io personalmente non ho mai provato questi con ingrassatore ma ho provato tutte le marche ed i trw sono i migliori ma costano anche il doppio.
 
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cambiare la barra stabilizzatrice,insieme a cosa?

Ciao a tutti,sono arrivato alla conclusione di dover cambiare la barra stabilizzatrice della mia alfa 147..ogni volta che prendo un buco o la strada e' diciamo un po' irregolare sento un casino come se si stesse per staccare la macchina in due...ne ho le p...e piene....visto che non me ne intendo per niente,secondo voi se cambio la barra stabilizzatrice e basta risolvo il problema? c'è un modo per verificare da soli cosa dover cambiare?...e infine se decido di cambiare la barra,devo cambiare altre cose in simultanea? cioe' qualcuno mi puo' fare una mini lista di cosa cambiare esattamente? chiedo questo perche' essendo in Francia voglio comprarmi i pezzi da solo e portarli al meccanico che li monti e basta,dato che senno' se un pezzo mi costa 50 euro,qui diventano facilmente 150 e non ho voglia di regalare soldi a nessuno....grazie a tutti per le risposte :decoccio:

ps:la parte posteriore della macchina sembra non avere problemi,e poi vorrei eliminarne nel caso uno per volta....grazieeeee!
 
Prima di far fare quel lavoraccio, controlla che il rumore non viene dalle biellette barre stabilisatrice.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Il trw è sicuro che duri di più in quanto sono gli originali che compri da mamma alfa. Infatti quello che dico è farli durare di più mantenendoli in morbidità e forse arrivare alla stessa soglia degli originali.
Io personalmente non ho mai provato questi con ingrassatore ma ho provato tutte le marche ed i trw sono i migliori ma costano anche il doppio.

Mah, io penso che su certi pezzi è meglio non cercare il risparmio, per evitare di stare sempre a tribolare ...."durerà.. non durerà.. cigola.. non cigola...etc..etc.." Meglio spendere di più, e togliersi il pensiero, ogni volta solo per smontarli bisogna trovare il tempo e la voglia... quindi..

Parlando poi di pezzi in genere......
Questo secondo me è anche uno dei motivi che poi portano a parlare male del marchio fiat e derivati.. troppi pezzi economici di concorrenza che vengono montati durano poco e screditano il marchio (ecco perchè poi tutti dicono che le fiat si scassano sempre) il che è quello che montano il 90% dei meccanici non ufficiali per far risparmiare il cliente o per guadagnarci di più loro. Questo almeno per chi va dal meccanico e ci lascia la macchina, forse noi che siamo più attenti, valutiamo bene, ma tutti gli altri si affidano ai meccanici e ritirano l'auto... (Tutto questo è il mio personale parere) ;)
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ragazzi aprofitto per postarvi il mio problema inerente al titolo della discussione
il mio rumore e' sempre sull'anteriore e si presenta quando percorro strare extraurbane a velocita normale e stabile tipo 100 110 km/h
ad un certo punto della strada inizio a sentire una strana oscillazione sulla ruota lato guida "non risco a capire se lo fa anche lato passeggero"
questa oscillazione si trasforma in un forte rumore + oscillazione anche nel pedale dell'acceleratore
devo togliere il piede dall'acceleratore per farlo smettere, poi se riaccellero e mi rimetto sui quella velocita si prende altrimento se accelero
non lo fa piu.

non riesco davvero a capire cosa possa essere
grazie

p.s. ho dimenticato di dire che dopo l'oscillazione il rumore che inizia a fare e tipo quello di quando si calpestano le bande rumorese quelle piccole consecutive
 
Ultima modifica:
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ragazzi aprofitto per postarvi il mio problema inerente al titolo della discussione
il mio rumore e' sempre sull'anteriore e si presenta quando percorro strare extraurbane a velocita normale e stabile tipo 100 110 km/h
ad un certo punto della strada inizio a sentire una strana oscillazione sulla ruota lato guida "non risco a capire se lo fa anche lato passeggero"
questa oscillazione si trasforma in un forte rumore + oscillazione anche nel pedale dell'acceleratore
devo togliere il piede dall'acceleratore per farlo smettere, poi se riaccellero e mi rimetto sui quella velocita si prende altrimento se accelero
non lo fa piu.

non riesco davvero a capire cosa possa essere
grazie

p.s. ho dimenticato di dire che dopo l'oscillazione il rumore che inizia a fare e tipo quello di quando si calpestano le bande rumorese quelle piccole consecutive

Penso sia uno dei due semiasse. Vai dal meccanico e fagli vedere se hanno gioco, oppure dai un'occhiata sotto la vettura potresti vedere dell'olio.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

quoto Divitainz..semiassi!!!:smiley_029:
 
Re: cambiare la barra stabilizzatrice,insieme a cosa?

Prima di far fare quel lavoraccio, controlla che il rumore non viene dalle biellette barre stabilisatrice.


:De appunto,se qualcuno mi spiega come si fa..ho premesso che non ne capisco granche'....
 
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