Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

:De appunto,se qualcuno mi spiega come si fa..ho premesso che non ne capisco granche'....

Allenta e smonta la bielletta, lato sbarra su entrambe I lati.
Con un pezzo di corda, legali sicuri cosi che non iterferiscono con sospensione.
Afferra un lato della sbarra e scuotila su e giu. Se non si sente rumori.... > Fai un giretto corto fuori strada per sentire se fa ancora rumore.

Questo va fatto a bassa velocita ovviamente ;)
 
Re: cambiare la barra stabilizzatrice,insieme a cosa?

io non so neanche dove sia sta bielletta,ne' la barra....:lol2: poi immagino che bisogni alzare la macchina
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Si della Vema, qualcuno li ha provati? esiste anche un modo per farli fai da te ad un prezzo irrisorio.
ciao divitainz, io sto aspettando che arrivino al mio mec per provarli, penso che buttandoci poi del grasso graffittato la faccenda dovrebbe migliorare; ovviamente sta poi a l'interessato non farvi mancare il grasso
 
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Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ciao divitainz, io sto aspettando che arrivino al mio mec per provarli, penso che buttandoci poi del grasso graffittato la faccenda dovrebbe migliorare; ovviamente sta poi a l'interessato non farvi mancare il grasso

Bisogna trovare un grasso che non dia problemi ai gommini, che non "mangi" i gommini e resista all'acqua.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

bene, dato che ne ho le scatole piene di sti "clack" "tonk" e rumori vari, dato che ho cambiato i triangoli sopra giusto l' altranno oggi mi son messo alla ricerca definitiva del problema.
ho letteralmente staccato le biellette della barra stabilizzatrice anteriore, poi ho legato la barra stessa con 4 fascette in modo che non muovesse e son andato a farmi un giretto di prova. risultato: rumori spariti.
in oltre la barra stabilizzatrice anche senza staccarla dalle biellette ma solo prendendola con una mano e tirandola muove di un bel po' avanti e indietro e fa l' odiato rumore.

cambia per cambia ho deciso di prendere i powerflex. visto che già c'è da tirare giù una parte della barca anteriore voglio farmi il lavoro UNA VOLTA SOLA.
in oltre vedrò se è il caso di fare qualche modifica alla barra stessa per evitare che muova di lato.
p.s già che c' ero ho comprato anche i powerflex per i triangoli superiori, che dovrebbero essere quelli più a rischio usura.

rimanete sintonizzati che scriverò passo passo il lavoro fatto e le eventuali modifiche :)
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Penso sia uno dei due semiasse. Vai dal meccanico e fagli vedere se hanno gioco, oppure dai un'occhiata sotto la vettura potresti vedere dell'olio.

ma puo' essere la frizione che mi sta abbandonando?

considera che il ruomore/vibrazione la sento solo quando ho l'acceleratore pigiato
xche se lo lascio e faccio scorrere la macchina
non sento nulla
oppure se accelerao e supero i 110 il rumore sparisci
considera che la mia auto ha 170.000 km e nn ho mai fatto la frizione
inoltre sento il classico rumore di scalino nel pedale della frizione e se accelero mi sembra che slitti
e non mi da la potenza di un tempo.

grazie
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

ma puo' essere la frizione che mi sta abbandonando?

considera che il ruomore/vibrazione la sento solo quando ho l'acceleratore pigiato
xche se lo lascio e faccio scorrere la macchina
non sento nulla
oppure se accelerao e supero i 110 il rumore sparisci
considera che la mia auto ha 170.000 km e nn ho mai fatto la frizione
inoltre sento il classico rumore di scalino nel pedale della frizione e se accelero mi sembra che slitti
e non mi da la potenza di un tempo.

grazie

Se la frizione slitta te ne accorgi, perchè se accelleri a tavoletta il motore sale di giri in maniera brutale ma la velocità resta la stessa, poi lasci l'acceleratore e senti che riattacca la frizione e se acceleri piano piano non lo fa. Il difetto lo dovresti sentire con le marce alte dalla 4a in su, oppure in salita anche dalla 3a.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Se la frizione slitta te ne accorgi, perchè se accelleri a tavoletta il motore sale di giri in maniera brutale ma la velocità resta la stessa, poi lasci l'acceleratore e senti che riattacca la frizione e se acceleri piano piano non lo fa. Il difetto lo dovresti sentire con le marce alte dalla 4a in su, oppure in salita anche dalla 3a.


io lo sento su strada a 100km/h quando sto sui 2000 giri in 6 marcia
se tengo la velocit astabile
e se lascio l'acceleratore poi scompare

oppure e cambio dalla 3 alla 4 e accelero
sento che la macchiana vibra in accelerezione

se poi salgo sui 3000 giri
il problem scompare
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

io lo sento su strada a 100km/h quando sto sui 2000 giri in 6 marcia
se tengo la velocit astabile
e se lascio l'acceleratore poi scompare

oppure e cambio dalla 3 alla 4 e accelero
sento che la macchiana vibra in accelerezione

se poi salgo sui 3000 giri
il problem scompare

Allora non è la frizione, è probabile come già hanno scritto gli altri, che siano i semi assi, controllali
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Allora non è la frizione, è probabile come già hanno scritto gli altri, che siano i semi assi, controllali

il meccanico mi ha detto che puo' essere il volano bimassa che si e consumato

voi che ne pensate?
 
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