Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

per me ripeto..semiassi!!
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

scusate ma io mi chiedo una cosa
ma il semiasse deve fare il rumore sempre o solo in determinate condizioni?
grazie

Per come è fatto il volano bimassa, potrebbe dare problemi di vibrazione in accelerazione, in fase di attacco della frizione. Potrebbe essere anche il volano quindi. Se i semiassi sono ok.
 
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Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

I semiassi quando iniziano a fare rumore lo fanno e si sente, se lo inizia a fare sui 120 km/h più sali di velocità e più fanno rumore.
Anche io voto per il volano, che non fa rumore ma ti fa "dondolare l'auto" se la stabilizzi in 5°o 6° marcia a 2000 rpm...
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

I semiassi quando iniziano a fare rumore lo fanno e si sente, se lo inizia a fare sui 120 km/h più sali di velocità e più fanno rumore.
Anche io voto per il volano, che non fa rumore ma ti fa "dondolare l'auto" se la stabilizzi in 5°o 6° marcia a 2000 rpm...
si si mi fa quel tipo di difetto
sui 2000 giri
sembra come se dondolasse come se avessi una ruota ovalizzata
per intenderci

ma quanto sta un volano?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Valeo lo trovi a meno di 300€ nuovo ma comunque devi cambiare anche la frizione quando cambi il volano. Online riesci a trovare il kit valeo a circa 450 € o giù di lì.
 
Re: Consiglio assetto low cost alfa 147 2002

cambia che gli AP tra i low cost sono ancora decenti. io anche questa primavera andrò su questi.

rispetto ai b4, altezza a aparte, credo cambi sostanzialmente la rigidità.


ricapitolado quindi, se si vuol rimanere su assetti originali kayaba o b4. sportivi a basso prezzo AP.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

bene, dato che ne ho le scatole piene di sti "clack" "tonk" e rumori vari, dato che ho cambiato i triangoli sopra giusto l' altranno oggi mi son messo alla ricerca definitiva del problema.
ho letteralmente staccato le biellette della barra stabilizzatrice anteriore, poi ho legato la barra stessa con 4 fascette in modo che non muovesse e son andato a farmi un giretto di prova. risultato: rumori spariti.
in oltre la barra stabilizzatrice anche senza staccarla dalle biellette ma solo prendendola con una mano e tirandola muove di un bel po' avanti e indietro e fa l' odiato rumore.

cambia per cambia ho deciso di prendere i powerflex. visto che già c'è da tirare giù una parte della barca anteriore voglio farmi il lavoro UNA VOLTA SOLA.
in oltre vedrò se è il caso di fare qualche modifica alla barra stessa per evitare che muova di lato.
p.s già che c' ero ho comprato anche i powerflex per i triangoli superiori, che dovrebbero essere quelli più a rischio usura.

rimanete sintonizzati che scriverò passo passo il lavoro fatto e le eventuali modifiche :)

Salve ragazzi,
mi inserisco nella discussione perchè anche la mia car è affetta dai soliti "tonk" "gnak" ecc.. Vi dico solo che un centro Alfa mi ha chiesto 1100 Euro per risolvere tali rumori!!
In particolare quoto quanto detto da Athxp, tienici informati.. :decoccio:
 
Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Il fatto è che quando vengono montati i nuovi ricambi,se non viene fatto con un po' di metodo anche i pezzi nuovi durano poco. La 147 di mia moglie ha 104000 km ed è ancora con bracci e biellette originali... Un po' di cigolii li fa ora che ho montato l'assetto perché lavora più sforzata.
 
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