Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Il fatto è che quando vengono montati i nuovi ricambi,se non viene fatto con un po' di metodo anche i pezzi nuovi durano poco. La 147 di mia moglie ha 104000 km ed è ancora con bracci e biellette originali... Un po' di cigolii li fa ora che ho montato l'assetto perché lavora più sforzata.

esatto aggiungerei anche che i ricambi commerciali sono qualitativamente inferiori come qualità e per logica durano di meno. Poi dipende sempre dai cerchi, ammortizzatori, strade e attenzione del guidatore ad evitare sconnessioni stradali che qui da me sono all'ordine del giorno, si guida sempre in slalom.
 
Re: Consiglio assetto low cost alfa 147 2002

Concordo con athxp.


i secondi lasciali perdere, vanno bene solo per estetica.
i primi ok, ma devi scegliere la versione per 1.9 jtd visto che è il tuo motore...
 
Re: Consiglio assetto low cost alfa 147 2002

Mizzica, non ce ne sono :smiley_029:
 
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Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Ciao a tutti, anche la mia 147 del 2004 JTD fa rumori sull'anteriore, più sulla parte destra, anche io penso che siano i gommini della barra stabilizzatrice, ma vi scrivo perchè ho notato un particolare, mentre sono in sterzata (sia a destra che a sinistra) non fa rumori, spariscono, ritornano come vado dritto, e solo nei terreni disconnessi con lastricato buche ecc. sarà la barra stabilizzatrice?
un amico meccanico mi ha controllato i braccetti sul ponte e non hanno nessun gioco, sia quelli inferiori che quelli superiori.
 
Ultima modifica:
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Strano perchè da come dici mi fa pensare al braccio inferiore dx.. Cmq se sono i gommini della barra lo puoi vedere a macchina ferma sterzi tt da un lato prendi la barra con una mano e provi a farla muovere in orizzontale, se ha molto gioco sono loro..
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Strano perchè da come dici mi fa pensare al braccio inferiore dx.. Cmq se sono i gommini della barra lo puoi vedere a macchina ferma sterzi tt da un lato prendi la barra con una mano e provi a farla muovere in orizzontale, se ha molto gioco sono loro..
Ho smontato la ruota e la barra stabilizzatrice non ha nessun gioco, e penso di aver scoperto il rumore, è il giunto omocinetico, ha un lasco grosso dalla parte attaccata al mozzo ruota e fa rumore, da li torna il fatto che quando giro non fa rumore.. Potrebbe essere quello?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Si potrebbe essere a questo punto, anche per esclusione...Adesso che ci penso quando ho preso la mia hanno sostituito proprio quello per dei rumori che si sentivano!! Io ho appena ritirato la mia ed erano i bracci inferiori a fare rumore.. Adesso inizia lo slalom per le vie!!!! :D
 
Rumori strani anteriormente alfa 147 2 serie

Ciao a tutti, da qualche mese sembra di viaggiare su una macchina vecchia, praticamente se prendo fossi anche piccoli, su strada ruvida ecc ecc sento un rumore fastidiosissimo di qualcosa che sbatte...
allora pensavo fossero i cuscinetti degli ammortizzatori, i tamponi, li ho cambiati e nulla.. allora pensavo fossero i gommini ( boccole) della barra stabilizzatrice, ma non è nemmeno quello, la barra è ben ferma e i gommini sono ottimi quindi non li ho nemmeno cambiati., proprio il rumore che fa la barra stabilizzatrice quando sbatte nel telaio
il rumore è come se sotto sbattesse qualcosa, come una scatola di scarpe agitata con dentro qualche pietra... o come quando il pannello posteriore sbatte se si muove- che diavolo può essere? la scatola dello sterzo? non riesco a trovare il problema
 
Re: ammortizzatori scarichi o rovinati?

ciao ragazzi ho un dubbio ke ho da parecchio tempo e ke voglio risolvere....
quando cammino in città su strade rovinate o passo su dei dossi artificiali, sento provenire dagli ammortizzatori posteriori un "tzzzzz" mentre da quelli anteriori niente...cosa puo significare? ammortizzatori scarichi?:rolleyes:

Ciao Brikes,
non ti garantisco di riuscire ad aiutarti ma almeno ci provo, però ho bisogno di qualche informazione in più.

A. Quanti chilometri ha la tua 147?

B. I perni degli steli degli ammortizzatori dovrebbero essere accessibili dal bagagliaio ed essere coperti da una cuffietta di gomma:
1. queste cuffiette, ci sono ancora?
2. forse contenevano una spugnetta: se c'era, c'è ancora?

C. Solleva il retrotreno da terra (NON FARLO COL CRIC: E' PERICOLOSO! Fallo su un ponte) e guarda gli steli:
1. c'è presenza di olio?
2. la cuffia ed il tampone sono in perfette condizioni?
3. Il tampone è sgretolato o presenta sporcizia?

D. Prova a passare sullo stesso dosso artificiale sempre nello stesso verso e a velocità crescenti: 10, 20, 30, 40 e 50 Km/h:
1. al netto degli altri rumori, il suono del rumore dell'ammortizzatore, è sempre uguale?
2. e il volume del rumore aumenta con la velocità?
Fai le prove passando sul dosso con entrame le ruote contemporaneamente e con una soltanto.

E. Quando parli di strade rovinate, ti riferisci a pavè e allo sconnesso leggero delle strade di campagna, o vere e proprie buche dove lo pneumatico entra in pieno?

F. Metti la vettura in piano, togli marcia e freno a mano, apri il bagagliaio e premi decisamente verso il basso:
1. senti sempre il rumore?
2. senti un rumore metallico tipo TOC! come se ci fosse un dado mal serrato?
3. siediti al posto di guida o sui sedili dietro, chiudi i finestrini e bagagliaio e chiedi a qualcun altro di premere la vettura decisamente verso il basso e cerca di capire se il rumore si sente anche da fermo o no.

G. In frenata o accelerazione, la vettura beccheggia più del normale?

Non ti garantisco nulla.
Se sotto al motore trovi una chiazza di 4 litri d'olio è facile capire cosa può essere successo.
Ma se senti un rumore è difficile, sia perchè un rumore va e viene, sia perchè è invisibile!
Tranquillo che dietro ai rumorini diventeremo matti in eterno.
 
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