Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Fino a qualche giorno fa avevo il tuo stesso problema...quelle botte sono causate dai gommini della barra che sono consumati...per esserne sicuro al 100 per 100 però,fai salire la macchina su un ponte e prova a spostare la barra in senso orizzontale,se fa rumore sono loro sennò è qualche braccio superiore........però personalmente, sono dell'idea che semplicemente cambiando i gommini risolvi...;) io li ho presi 5 euro e con 10 di mano d'opera ora sono tranquillo :)

si si dev'essere quello però i bracci oscillanti io devo cambiarli di sicuro, fanno troppo rumore . in ogni caso la barra la cambio tutta, i supporti dei gommini sono saldati e aprirli è un casino
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Non capisco perchè non contattate la DELTAGOM! sono produttori di barre e bracci....
C'è un rappresentante che fa dei prezzi eccezionali, lo trovate anche su subito!!
Provate
 
Vedi tu!!...cmq per aprire i supporti dei gommini ci vuole 1 minuto...l'ho visto fare al mio meccanico :) a mio avviso, è inutile spendere soldi in più per una barra che già hai e che è pure buona...!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rumore all'anteriore Alfa 147

Ciao a tutti,
Ho un'Alfa 147 del 2001 1° serie con motore 1.6 TS 16V 120cv con 147000 km in attivo.Recentemente ho notato un problema con le sospensioni anteriori dopo aver cambiato le vecchie gomme estive molto consumate(2 Michelin HP Primacy davanti e 2 Energy Saver dietro) le ho sostituite con delle Dunlop SP Sport Bluresponse.Per i primi giorni tutto bene, le dunlop mi hanno dato una sensazione di grande aderenza, sia su asciutto che bagnato.Poi un giorno qualsiasi ho avvertito uno strano rumore che proviene dalle sospensioni anteriori.Secondo il gommista, a cui ho chiesto, sono i cuscinetti.Con le gomme che avevo prima non lo faceva.Ho registrato il rumore, come potete vedere dall'allegato.Secondo voi cosa potrebbe essere?.:confused:

Grazie e ciao. :D
Giuseppe
 

Allegati

  • Rumore_Sosp.mp3.zip
    518.7 KB · Visualizzazioni: 187
Ma vivi nel paese di EquItalia? Secondo me, per un punto di saldatura, non ti dicono nulla. Sono fiscali con tutte quelle cose che comportano un malfunzionamento si, ma per quello che riguarda la sicurezza.

beh qua è cosi,( bassta dirti che da uno onesto cambiare una cinghia servizi e cuscinetti ti costa sui 450 franchi) è tutto carissimo però ti viene fatto alla perfezione ( qua non puoi metterti sotto casa o in garage a farti i tuoi lavori, ci sono delle regole che non puoi non rispettare ) ... comunque cambio tutto ho già i pezzi ma lo faccio come vado in sardegna a luglio. la mia barra secondo me è storta perchè una volta ho tamponato e sicuramente non me l hanno sostituita anche se me l hanno rifatta nuova la macchina. quindi per sicurezza la metto nuova. ho già comprato bracci oscillanti ( che sono andati e si sente) e la barra
 
Salve a tutti, è il mio primo intervento su Club Alfa, visto che dal 2010 sono diventato un alfista con una 147 1.9 JTDm del 2006 comprata usata con 80.000 km ed ora che siamo nel 2013 ne ho su 130.000, il problema più grave che ho su questa macchina e da quello che sento dire da molti meccanici è che con alfa 147 si ha un grosso problema con l'avantreno, quindi trapezi, bilancieri e barra rumori molto fastidiosi quando la macchina è sollecitata a destra o sinistra in curva, è diventato il mio incubo praticamente in 3 anni ho cambiato ,trapezi nuovi, bilancieri sopra agli ammortizzatori per ben 2 volte in un anno e propio qualche giorno fa anche la barra stabilizzatrice.... sta di fatto che ne giro di pochi mesi tutti i rumori piu strani si ripresentano con i meccanici che mi sanno solo dire..."è il difetto di questa macchina sono da cambiare bilancieri e trapezi" ma cavolo dico io li ho appena cambiati pochi mesi fa!!!!

Sto impazzendo e sopratutto ci sto spendendo troppi soldi addietro.... qualcuno sa dirmi qualcosa di più???
Qualche possibile soluzione???

Grazie anticipatamente a tutti.
 
Re: Eliminare cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ciao a tutti, sono da poco nel forum, ho lo stesso problema sulla mia 147, gli ammortizzatori sono a posto... il meccanico mi ha cosigliato di lubrificare un pò tutto ma il problema resta, soprattutto in inverno, con temperature primaverili si sente meno, ormai c'ho fatto l'abitudine e ci convivo....
grazie per i vostri consigli...
 
la barra stabilizzatrice l'hai fatta sostituire?
 
Re: Consiglio assetto low cost alfa 147 2002

chi la dura, la vince!
alla fine ho montato l' assetto completo AP racing. devo dire di esser soddisfatto dall' abbassamento ottenuto (non estremo ma usabilissimo tutti i giorni) e contento dalla rigidità cella macchina. non è una tavola, ma è solo leggermnete più rigida dell' originale.

appena ci faccio un po' di Km posto le impressioni di guida.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?

ragazzi, alla fine dopo lunghi km fatti in compagnia dei vari rumori "tipici" delle 147 oggi ho messo la prola fine alla faccenda.

in occasione del cambio ammortizzatori (montato assetto AP completo) e della distribuzione, ho anche cambiato i gommini della barra stabilizzatrice anteriore e i gommini dei bracci superiori. cambia per cambia ho messo tutti silent-block powerflex. ci ho fatto pochi km, ma di rumori 0.
 
X