Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Eliminare cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
Anche io ho sofferto di problemi di cigolii alle sospensioni risolti con la sostituzione totale dei braccetti.
Ho preso i Lemforder per tutti tranne che per i triangoli superiori, dove ho trovato i Vema con ingrassatori facendo una scelta pessima.
Probabilmente di per se la gomma è meno buona degli originali, ma la presenza degli ingrassatori deve aver fatto entrare polvere che ha accellerato
il degradamento dei gommini (una sorta di pasta abrasiva)
Dal momento che ho tenuto i triangoli originali volevo sostituire i silent block di questi con componenti più qualitativi al poliuretano (powerflex o i più economici strongflex).
Rimane però il problema del ball joint, che ormai ha preso gioco e andrebbe sostituito, pena la totale inutilità del lavoro.
Qualcuno sa dove poter trovare il giunto a sfera dei triangoli superiori dell'Alfa 147 ed ha esperienza di sostituzione?
Grazie

lo snodo sferico, per quello che so io non è sostituibile.
Ti consiglio di acquistare i triangoli nuovi.
Dagli ingrassatori non può entrare nulla. Molto più probabile che il grasso che hai usato non fosse adatto per la gomma. E comunque il sistema dell'ingrassatore lascia molto a desiderare per funzionalità.
Ma quanti km hai percorso da quando hai messo i triangoli Vema?

ora che ci penso...ho avauto anch'io questo comunissimo probl...e a me era il mozzo della ruota post...talvolta non e' facile da individuare perche si pensa a silent block o comunque al reparto sosp..pero' tenete presente pure il mozzo perchè il rumore è uguale

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rumori strani anteriormente alfa 147 2 serie

Alla fine hai risolto ?

Re: Rumori strani anteriormente alfa 147 2 serie

Che prove hai fatto per escludere la barra? perchè così visivamente senza smontare nulla è difficile vedere lo stato di usura dei gommini.
Ad esempio sulla mia sembrano perfetti esteriormente, anche se dubito lo siano dato i quasi 180.000Km e soprattutto il rumore che fa l'avantreno ad ogni sconnessione.

coi vema ho percorso circa 20000 km
il grasso era corretto, dato che con tutti gli altri braccetti (anteriori e posteriori) non ha dato problemi
deve essere la gomma dei silent block di bassa qualità
giunti semiassi e cuscinetti non sono ( e poi hanno anche loro circa 20000km)

lo snodo a sfera è inserito nel braccetto a pressione, ma è difficile trovare un meccanico che faccia questi lavori

grazie comunque per l'aiuto

Salve a tutti, è il mio primo intervento su Club Alfa, visto che dal 2010 sono diventato un alfista con una 147 1.9 JTDm del 2006 comprata usata con 80.000 km ed ora che siamo nel 2013 ne ho su 130.000, il problema più grave che ho su questa macchina e da quello che sento dire da molti meccanici è che con alfa 147 si ha un grosso problema con l'avantreno, quindi trapezi, bilancieri e barra rumori molto fastidiosi quando la macchina è sollecitata a destra o sinistra in curva, è diventato il mio incubo praticamente in 3 anni ho cambiato ,trapezi nuovi, bilancieri sopra agli ammortizzatori per ben 2 volte in un anno e propio qualche giorno fa anche la barra stabilizzatrice.... sta di fatto che ne giro di pochi mesi tutti i rumori piu strani si ripresentano con i meccanici che mi sanno solo dire..."è il difetto di questa macchina sono da cambiare bilancieri e trapezi" ma cavolo dico io li ho appena cambiati pochi mesi fa!!!!

Sto impazzendo e sopratutto ci sto spendendo troppi soldi addietro.... qualcuno sa dirmi qualcosa di più???
Qualche possibile soluzione???

Grazie anticipatamente a tutti.

Secondo me se fa rumore in curva è per i cuscinetti. Io ho le biellette ed i braccetti finiti ma zero rumore in curva. Quando lo faceva l'ho portata in alfa e hanno cambiato un cuscinetto.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2

Un rumore di cuscinetto è facilmente distinguibile e dei cuscinetti finiti fanno rumore anche andando dritti.
Purtroppo l'avantreno è un grosso difetto di quest'auto, io ho imparato a convivere con rumori e rumorini vari, tanto per dire in 180.000 km non ho ancora sostituito i gommini della barra stabilizzatrice e solo una volta i triangoli superiori, solo perchè uno dei due aveva preso gioco sulla boccola altrimenti sarebbero ancora li.
I trapezi invece sono ancora in buone condizioni.
Consiglio, se non si vuole impazzire e sostituir pezzi ogni anno, di lasciare tutto così com'è a meno che non vi siano evidenti rotture nelle boccole

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147

ciao hai risolto???? anche io piu o meno ho il tuo stesso rumore anche se la mia e' un jtdm del 2007

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147

Ciao, è un pò difficile capire dalla registrazione, spiega un pò meglio in che momenti senti il rumore, per esempio se prendi delle buche o quando sei sotto sterzo?

X