Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumore all'anteriore Alfa 147

Mmm non riesco a caricare il tuo file.. Comunque se sulle buche senti un "toc toc" sono i braccetti con i supporti andati.. Se in curva senti dal lato di appoggio un woom woom woom crescente al crescere della velocità si tratta di un cuscinetto ruota..
 
Re: Consiglio assetto low cost alfa 147 2002

Le stiamo aspettando...
 
Re: Rumori strani anteriormente alfa 147 2 serie

Che prove hai fatto per escludere la barra? perchè così visivamente senza smontare nulla è difficile vedere lo stato di usura dei gommini.
Ad esempio sulla mia sembrano perfetti esteriormente, anche se dubito lo siano dato i quasi 180.000Km e soprattutto il rumore che fa l'avantreno ad ogni sconnessione.


scusate il ritardo. Alcuni meccanici dicono che sono i gommini della barra altri dicono le biellette. beh io ho cambiato barra, bracci oscillanti anteriori e posteriori...
comunque quello che dà i rumori dovrebbe essere il braccio oscillante superiore, quello sopra l ammortizzatore diciamo.
ma se si smonta si fa prima a cambiarli sia inferiori che superiori. problema risolto
 
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consiglio molle sospensioni

salve a tutti ho decio di abbassare leggermente la mia nasona, l'auto in questione è questa:
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leggevo che la mia black line 2009 dovrebbbe gia uscire con un assetto piu rigido rispetto alle altre 147... qualcuno mi conferma?

ora ho montato gli stessi cerchi che vedete in foto solo che adesso sono da 18" :p (Al cambio gomme il portafoglio ringrazierà)
vorrei eliminare almeno in parte tutto quello spazio tra passaruota e gomma senza avere problemi su avvallamenti ecc...
quindi volevo chiedervi esistono delle molle con cui riesco ad abbassare di soli 2cm e che comunque riescono a mantenere almeno la stessa rigidezza che ho adesso?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?

io per i rumori all'anteriore ho fatto cambiare i triangoli delle sospensioni e si è risolto il problema li ho presi su ebay a tipo 50 euro tutti e due e fatti montare al meccanico... meno male
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?

Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza con la mia 147, che incrociata con racconti che ho letto in vecchie discussioni di altri forum, ho scoperto essere identica a tante altre, e quindi potrà esservi di aiuto (spero).

Tipo di rumore 1: cigolio stile molle di un vecchio letto, fastidiosissimo e anche imbarazzante se si ha gente in macchina, nemmeno le auto vecchie e scassate fanno certi rumori -.- si presenta a temperature molto fredde o molto calde, è dato dai gommini che si seccano, le soluzioni sono: ingrassarli (va bene anche con olio spray) ma è una soluzione temporanea, sostituirli soluzione più duratura ma meno efficace se si tratta di una vera e propria usura del braccio o della barra stabilizzatrice.

Rumore numero 2: gioco metallico/parti metalliche che "ballano", è dato in primis dai braccetti oscillanti superiori (cambiati due volte a breve distanza e sono in procinto di cambiarli la terza ma stavolta si spera durino di più, più avanti vi spiego meglio) e a lungo andare dalla barra stabilizzatrice e annessi puntoni stabilizzatori.

Consiglio: Stanco di sostituire a "orecchio" in base ai rumori e alla buona fede riposta nel meccanico di fiducia, per una volta ho voluto constatare di persona che diavolo succedeva lì sotto, come? Andate nell'officina dove fate le revisioni, hanno il banco di prova degli organi meccanici delle sospensioni, in pratica muovono le ruote come se stessero affrontando curve e buche, mentre il meccanico osserva sotto la macchina con la torcia, successivamente muove con le mani le parti meccaniche e se c'è gioco si nota, mi sono messo vicino a lui e mi ha fatto vedere cosa andava sostituito, successivamente mi sono andato a cercare i pezzi di ricambio su internet nei vari negozi online, costano mooooolto di meno, li ordinerò e porterò tutto al meccanico di fiducia che si farà pagare la manodopera. Aggiungo che la prova sul banco non me l'hanno fatta nemmeno pagare.
Altro consiglio: in teoria gli ammortizzatori a 40 mila km si scaricano, e scaricandosi gravano tutto il compito su bracci, braccetti e barre varie, per non parlare delle gomme. Prima ho scritto che sto per cambiare il terzo paio di braccetti (nonchè la mia prima barra stabilizzatrice) ma che dureranno di più perchè cambierò anche gli ammortizzatori, dato che hanno alle spalle 180 mila km, sono quasi convinto che cambiandoli aiuteranno tutti gli organi di sospensione a lavorare in sintonia e li faranno durare di più, inutile cambiare continuamente braccetti se "lavorano" solo loro e di conseguenza si usurano più velocemente.

Spero di esservi di aiuto, se avete domande chiedete.
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?

Igor_147, le prove che hai fatto son quelle che un buon meccanico fa....
Posso chiederti dove hai preso bracci e barra?
Mio cognato ha appena preso bracci inf e sup a 180 € spediti e barra modificata compresa di tiranti a € 110.00 spedita... tutto della DELTAGOM,ottima casa costruttrice Torinese.
se non erro alla fine ha risparmiato un alta decina di euro visto che ha fatto un unica spedizione....
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?

Igor_147, le prove che hai fatto son quelle che un buon meccanico fa....
Posso chiederti dove hai preso bracci e barra?
Mio cognato ha appena preso bracci inf e sup a 180 € spediti e barra modificata compresa di tiranti a € 110.00 spedita... tutto della DELTAGOM,ottima casa costruttrice Torinese.
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Serie di problemi Alfa 147

La mia 147 (km 119.000, del novembre 2007) inizia a pestare nelle asperità! Vorrei sapere a vostro parere di cosa si tratta. Pesta nel senso che non ammortizza più come quando era nuova e con lei gli ammortizzatori; vorrei capire sempre a vostro parere se si tratta semplicemente di ammortizzatori e basta o potrebbe esserci anche dell altro... ogni volta che uno dei due assi (prima l anteriore e poi il posteriore ovviamente) passa per dire in una buchetta si sente un poom anteriore seguito immediatamente dal poom posteriore... inizio anche a sentire dei cigolii con l'abbassamento della temperatura, classici alfa, di cosa potrebbe trattarsi?? Poi ho anche altri problemini, nn sò se la sezione d'inserimento è corretta! Quando accelero appena e mollo l'acceleratore poco dopo si sente un tac che non riesco a individuare da dove provenga ma è sicuramente legato all'accelerata che dò... poi quando magari in discesa freno con una certo vigore e sterzo magari, un altro toc diverso si sente, cosa che non avverto facendo la stessa curva senza frenare!! In partenza poi ho problemi di vibrazione accentuata (pensavo ai supporti motore), e questo succede anche non appena magari ho regimi di giri motore bassi e marcia alta (mi vibra tutto l'abitacolo in entrambi i casi).. Ho una 147 1.9 jtd m-jet 16v 5 porte distinctive. Non mi funziona più l'accendisigari poi (non è il fusibile, l'ho già sostituito), nel senso che scende e si incastra ma nn risale e non scalda! Ultimo problemino: sento sempre quando non ho rumori in macchina (nè radio, nè gente e fondo perfetto) un tic tic ripetuto a lungo dal posteriore sinistro (quindi guidando lo avverto dietro di me)! Mi scuso per eventuali imprecisioni e incorrettezze e ringrazio tutti anticipatamente per l'interesse e la grossa mano che sicuramente mi daranno. Buona giornata a tutti :)
 
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