Re: Rumore all'anteriore Alfa 147: è la barra stabilizzatrice?
Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza con la mia 147, che incrociata con racconti che ho letto in vecchie discussioni di altri forum, ho scoperto essere identica a tante altre, e quindi potrà esservi di aiuto (spero).
Tipo di rumore 1: cigolio stile molle di un vecchio letto, fastidiosissimo e anche imbarazzante se si ha gente in macchina, nemmeno le auto vecchie e scassate fanno certi rumori -.- si presenta a temperature molto fredde o molto calde, è dato dai gommini che si seccano, le soluzioni sono: ingrassarli (va bene anche con olio spray) ma è una soluzione temporanea, sostituirli soluzione più duratura ma meno efficace se si tratta di una vera e propria usura del braccio o della barra stabilizzatrice.
Rumore numero 2: gioco metallico/parti metalliche che "ballano", è dato in primis dai braccetti oscillanti superiori (cambiati due volte a breve distanza e sono in procinto di cambiarli la terza ma stavolta si spera durino di più, più avanti vi spiego meglio) e a lungo andare dalla barra stabilizzatrice e annessi puntoni stabilizzatori.
Consiglio: Stanco di sostituire a "orecchio" in base ai rumori e alla buona fede riposta nel meccanico di fiducia, per una volta ho voluto constatare di persona che diavolo succedeva lì sotto, come? Andate nell'officina dove fate le revisioni, hanno il banco di prova degli organi meccanici delle sospensioni, in pratica muovono le ruote come se stessero affrontando curve e buche, mentre il meccanico osserva sotto la macchina con la torcia, successivamente muove con le mani le parti meccaniche e se c'è gioco si nota, mi sono messo vicino a lui e mi ha fatto vedere cosa andava sostituito, successivamente mi sono andato a cercare i pezzi di ricambio su internet nei vari negozi online, costano mooooolto di meno, li ordinerò e porterò tutto al meccanico di fiducia che si farà pagare la manodopera. Aggiungo che la prova sul banco non me l'hanno fatta nemmeno pagare.
Altro consiglio: in teoria gli ammortizzatori a 40 mila km si scaricano, e scaricandosi gravano tutto il compito su bracci, braccetti e barre varie, per non parlare delle gomme. Prima ho scritto che sto per cambiare il terzo paio di braccetti (nonchè la mia prima barra stabilizzatrice) ma che dureranno di più perchè cambierò anche gli ammortizzatori, dato che hanno alle spalle 180 mila km, sono quasi convinto che cambiandoli aiuteranno tutti gli organi di sospensione a lavorare in sintonia e li faranno durare di più, inutile cambiare continuamente braccetti se "lavorano" solo loro e di conseguenza si usurano più velocemente.
Spero di esservi di aiuto, se avete domande chiedete.