Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Eliminare cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ciao a tutti ragazzi, sono un novellino del forum e per questo problema sto impazzendo su entrambe le alfa(156 e GT), ma con la 156 il problema si è risolto, finalmente, cambiando oltre che tutti i vari braccetti anteriori e i leveraggi della barra stabilizzatrice(qui il problema era rimasto quasi invariato), la soluzione è stata nel sostituire la scatola guida.Io ero contrario nel farlo perche non vedevo quale nesso ci fosse tra i vari cigolii e gnock gnock con lo sterzo visto che la macchina era guidabilissima, ma alla fine il meccanico ha avuto ragione peccato solo per la spesa.con la gt(praticamente nuova 50.000km) problema identico ma non ho ancora sostituito niente, quindi se ingrassando i silent-block o eventualmente cambiarli saprei già dove andare a sbttere la testa.
Ciao a tutti.

io durante le vacanze natalizie ho deciso che metto la GT sui cavalletti e inizio a cambiare gli ammortizzatori (120k km).
con l'occasione cerco di capire come smontare i braccetti per lubrificarli.
immagino che il fatto di sentire il gnek gnek come se fosse all'interno dell'abitacolo possa significare un problema al braccetto superiore?

la ruota posteriore destra mi tocca il passaruota (alfa 147 con assetto)

La mia 147 ha un assetto sportivo di cui non so la marca ne tantomeno i centimetri in meno rispetto all'originale, le molle sono rosse, ma gran parte della verniciatura è venuta via. ho questo problema da qualche tempo, la ruota posteriore dx tocca il passaruota quando prendo le buche e quando sterzo a sinistra, e ho notato che è leggermente puiu bassa l'auto in quella zona. Come è possibile? cosa devo controllare?

- Informazione Pubblicitaria -
Re: la ruota posteriore destra mi tocca il passaruota (alfa 147 con assetto)

Sarà un problema all'ammortizzatore...

Re: la ruota posteriore destra mi tocca il passaruota (alfa 147 con assetto)

Sicuramente avrai un ammortizzatore scarico, o probabilmente scoppiato.

Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

ragazzi vi volevo domandare una cosa, io devo sostituire i 4 BRACCI SOSPENSIONE ANT SUP E INF + 2 BIELLETTE + 2 GOMMINI della barra, dove aver fatto tutto cio c'è bisogno anche di fare la convergenza alla vettura ???

Anch'io ho risolto il problema sostituendo l'idroguida con una rigenerata.
Ovviamente dopo la sostituzione di tutti i braccetti, come puoi leggere sopra, di cui i triangoli superiori due volte (i vema con ingrassatore sono una cagata pazzesca, non sono sigillati e gli ingrassatori non arrivano a portare grasso al perno...)
Nel mio caso il degrado della servovalvola era evidente e mi sono rivolto ad una idroguida rigenerata (circa 150€), se però hai pochi km puoi sostituire solo le testine di sterzo interne (le trovi anche su e-bay, puoi cercare il codice ricambio su cataloghi on line tipo WebCat 3)

1x2FuQAAAABJRU5ErkJggg==

Rumore sul fondo anteriore destro prima e dopo sostituzione braccio oscillante

Ciao a tutti, sono Nicola e sono appena iscritto al forum e da qualche mese sono anch'io diventato un Alfista. Da luglio ho un'Alfa 147 acquistata usata con 100k km. La macchina è del 2001, 1.9 JTD 116cv Distinctive 3 porte, colore nero, cerchi da 16 e gomme 205/55/R16. Fino a qualche giorno fa la macchina non mi ha dato mai nessun tipo di problema. Qualche tempo fa però ho colpito in autostrada a circa 120 km/h un sasso che avrei voluto evitarlo passandoci sopra senza evitare il contatto con le ruote ma ho distrutto il paramotore inferiore essendo un sasso molto grande senza che calcolassi bene le misure. Tornato al mio paese sono andato dal mio meccanico per farlo riparare e rialzarlo leggermente essendo che strisciava. Da quel momento ho iniziato a sentire strani rumori dal fondo anteriore destro della macchina e credendo fosse sempre il paramotore tornavo puntualmente dal meccanico per rialzarlo. Un bel giorno sono andato da un altro meccanico perchè ho iniziato a sentire lo stesso rumore anche a macchina ferma, risultato? Alternatore e tendicinghia dei servizi andati perciò sostituzione della cinghia dei servizi, alternatore e tendicinghia. Il rumore scompare per un po' fin quando non percorro 200 km di autostrada dove il rumore si ripresenta. Tornato dal meccanico mi informa di avere un braccetto oscillante totalmente andato, per la precisione quello anteriore destro (anche se il sinistro non è da meno ma comunque ancora in grado di svolgere il suo lavoro per qualche migliaio di km). Sostituisco il braccetto inferiore, percorro 20-30 km in città e ogni tanto tra avvallamenti, buche e strade con sanpietrini sento quel rumore anche se dura per pochissimi secondi (in funzione del fondo stradale). Qualcuno saprebbe spiegarmi di cosa si tratta? Finora ho speso un bel po' di soldini tra ricambi e manodopera senza considerare che a breve dovrò sostituire la distribuzione. La macchina attualmente ha 116500 km. Grazie 1000 a tutti per l'aiuto!

Re: Rumore sul fondo anteriore destro prima e dopo sostituzione braccio oscillan

Oggi un meccanico autorizzato Alfa Romeo ha detto che sicuramente è danneggiata la puleggia dell'albero motore. Vedremo cos'altro provoca questo rumore...qualora fosse realmente questo il danno se dovessi ripararlo subito dopo capodanno rischio danneggiamenti seri o pericolo per me? Dovrei percorrere al massimo sulle 200 km

Re: Rumore sul fondo anteriore destro prima e dopo sostituzione braccio oscillan

Oggi un meccanico autorizzato Alfa Romeo ha detto che sicuramente è danneggiata la puleggia dell'albero motore. Vedremo cos'altro provoca questo rumore...qualora fosse realmente questo il danno se dovessi ripararlo subito dopo capodanno rischio danneggiamenti seri o pericolo per me? Dovrei percorrere al massimo sulle 200 km

Eh... Se il problema fosse questo, è un attimino rischioso viaggiare.....
Rischi danneggiamenti seri? Si....
Pericolo per te? Più no che si...

Ma non ho capito il tipo di rumore che senti... se si sente in svariate situazioni, anche da fermo, o su strada non dissestata allora potrebbe essere quel che ti hanno detto.
Io fossi in te non rischierei di fare 2000 euro di danni....

X