Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Serie di problemi Alfa 147

non so che dirti se non che il motore è ottimo
per le vibrazioni credo dipenda dai supporti ma per gli altri rumori non saprei

non so che dirti se non che il motore è ottimo
per le vibrazioni credo dipenda dai supporti ma per gli altri rumori non saprei

puntualizzo che il motore in origine aveva 120 cv ora rimappata ha 158 cv

Allora non è 16 valvole ma 8........

- Informazione Pubblicitaria -

Hai perfettamente ragione scusa!

Beh per i rumori sulle buche, controlla barra stabilizzatrice, e tutto l'insieme sospensivo. I gommini che fanno da snodo tra le varie componenti saranno andati a farsi friggere... Bisogna capire quali componenti, quindi appunto bracci inferiori sospensioni e superiori. se in curva tende a coricarsi di piu, o se le buche ti sembrano voragini, ammorizzatori andati...
Vibrazione al minimo e a giri bassi, probabile sia imputabile al volano o ad un supporto o piu, del motore.. (come è stata usata,in merito al modo di guidare?)
Per il toc frenando forte in curva, lo senti sulla ruota anteriore esterna alla curva?(es:curva a sx,rumore dall'anteriore dx) può trattarsi dell'ammortizzatore che va a fine corsa a causa delle forse laterali della curva e della forza impressa dalla frenata,o di rumori derivanti da "lasco" in determinati snodi del sistema sospensioni, sempre scaturiti dalle forze di curva e freno.
Il rumore dal posteriore sx, lo senti con "ritmo costante"? Aumenta d'intensità all'aumentare della velocità? Aumenta d'intensità sui curvoni a destra?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Ciao Liusu,
come detto da MichaelAR, per i rumori alle sospensioni, conviene far controllare da esperti il tutto. Tra gommini dell barra stabilizzatrice, bracci inferiori, superiori, biellette, e gli stessi ammortizzatori, ci sarà qualcosa da sostituire. Anche il chilometraggio fa pensare questo. La mia 72K km, e presenta già gli ammortizzatori scarichi!!
Per la vibrazione che senti in partenza, la avverti da fermo o quando riparti in movimento, da pochi km/h?
Bisognerebbe conoscere bene i sintomi di un volano a fine vita e di un supporto motore da cambiare.
Sicuramente la mappa che hai non sta aiutando il volano a durare di più... Come del resto a tutti coloro, me compreso, che hanno rimapato...
Credo poi che i rumori in frenata possano essere legati ai problemi che hai agli ammortizzatori, concordo quindi con MichaelAR.
Buona giornata.

E' stata usata sempre con la massima correttezza, sempre cercando di evitare ogni minimo genere di asperità! Il toc frenando in curva l'ho sentito per ora quando la curva si presentava a destra, peraltro non riuscendo ad individuare da quale parte provenisse (sx o dx)! Mi pare di aver capito per ora "solo" che non lo faccia nè sempre e nè alla stessa maniera... Il rumorino al posteriore sinistro sembra tipo un qualcosa che stia cedendo di interno all'abitacolo, neppure quello si sente sempre, ma è costante quando si sente e lo fà a basse velocità! Grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

La vibrazione la avverto partendo da fermo a tutto l'abitacolo e anche ripartendo a bassa velocità senza "forzare"... penso anche io sia per via della mappa che forzi il volano a un lavoro esagerato. Buona giornata

L'unica cosa che puoi fare per capire ciò che potrebbe essere, è portarla da un'esperto. Credo che da uno che fa revisioni potrebbe andare bene. Sul ponte, sotto la macchina, si potrebbe capire bene il funzionamento corretto o meno del comparto ammortizzatori e annessi.
Prova ad informarti e facci sapere...
Buona giornata.

L'unica cosa che puoi fare per capire ciò che potrebbe essere, è portarla da un'esperto. Credo che da uno che fa revisioni potrebbe andare bene. Sul ponte, sotto la macchina, si potrebbe capire bene il funzionamento corretto o meno del comparto ammortizzatori e annessi.
Prova ad informarti e facci sapere...
Buona giornata.

Ho la revisione il 18 novembre :) Vi terrò sicuramente informati. Ancora grazie e buona giornata a tutti voi

Cigolio alfa 147... Aiuto!!!

Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e frugando un po nelle varie discussioni non ho trovato nulla di simile al mio problema.

Ho un Alfa 147 1.6 twin spark del 2007, l' ho appena portata a fare il tagliando (63000 km) e nel frattempo ho fatto notare al meccanico (officina alfa) lo strano cigolio, dico strano perché si presenta solo ed esclusivamente quando la macchina "scende dai dossi"... fa tipo un "GNIK" secco che proviene dalla ruota posteriore destra.
Il meccanico ha guardato la macchina ed è tornato dopo una decina di minuti dicendo che aveva risolto, io ho chiesto spiegazioni e lui ha risposto che era il gommino del cavo del freno a mano. Dice di aver fatto una modifica e di averlo lubrificato.
Perfetto!!!!dico io......
....... e invece no! fa ancora lo stesso identico rumore.

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

X