Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 JtdM, ora l'auto ha (dovrebbe ma la farò verificare..) 94KKm e l'avantreno fa molto rumore sullo sconnesso. Ho visto che qualche pezzo è stato appena sostituito, come i triangoli inferiori, quindi immagino che i rumori siano dovuti alle boccole di gomma dei quadrilateri superiori e della barra antirollio..
leggo che è un difetto dell'auto e che anche cambiando tutto dopo poche decine di migliaia di km il problema si ripresenta..
ho visto che esiste il kit della Powerflex con tutti i gommini in poliuretano, eterni, voi che ne pensate? Potrebbe essere la soluzione definitiva? Pro e contro?
Grazie.
 
Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 147 JtdM, ora l'auto ha (dovrebbe ma la farò verificare..) 94KKm e l'avantreno fa molto rumore sullo sconnesso. Ho visto che qualche pezzo è stato appena sostituito, come i triangoli inferiori, quindi immagino che i rumori siano dovuti alle boccole di gomma dei quadrilateri superiori e della barra antirollio..
leggo che è un difetto dell'auto e che anche cambiando tutto dopo poche decine di migliaia di km il problema si ripresenta..
ho visto che esiste il kit della Powerflex con tutti i gommini in poliuretano, eterni, voi che ne pensate? Potrebbe essere la soluzione definitiva? Pro e contro?
Grazie.

io la vedo una buona soluzione, anch'io mi sto orientando in questo verso per i silent block sulla mia, usano in gomma, per dare ulteriore smorzamento, ma alla lunga si deteriorano anche velocemente, quindi un'alternativa non fa male...
;)
 
Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Infatti l'unico mio dubbio riguarda lo smorzamento, i powerflex tendono più a rimbalzare rispetto ai gommini originali, però ciò dovrebbe dipendere anche dalle caratteristiche del telaio e sull'alfa non ho esperienza, magari se qualcuno li ha montati può dirci come vanno..
 
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Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Infatti l'unico mio dubbio riguarda lo smorzamento, i powerflex tendono più a rimbalzare rispetto ai gommini originali, però ciò dovrebbe dipendere anche dalle caratteristiche del telaio e sull'alfa non ho esperienza, magari se qualcuno li ha montati può dirci come vanno..


ti consiglio i componenti della DeltaGom.

la qualità dei PowerFlex (indiscussa secondo me, sono ai vertici) essendo un poliuretano molto duro è che magari potrebbe

non essere una soluzione vantaggiosa se si vuole mantenere il comfort di guida.
 
Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Infatti l'unico mio dubbio riguarda lo smorzamento, i powerflex tendono più a rimbalzare rispetto ai gommini originali, però ciò dovrebbe dipendere anche dalle caratteristiche del telaio e sull'alfa non ho esperienza, magari se qualcuno li ha montati può dirci come vanno..

che pressione adotti ai pneumatici?
 
Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Francamente non lo so! Ho appena preso l'auto e non l'ho controllata, ma sulla 147 non ho mai provato i powerflex, li avevo sull'auto precedente.
 
Re: Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci osci

Ciao a tutti, non ho mai provato i powerflex , ho provato i modelli compatibili con gli originali provvisti di ingrassatore, per ora stanno durando ad ogni tagliando una pompatina di grasso al litio per gomma-metallo ad alte pressioni , che si può fare semplicemente sterzando la ruota senza smontare nulla, quindi anche il semplice utente può farlo in casa periodicamente.
Gli originali hanno il sistema di lubrificazione a secco che consiste in una serie di sporgenze a forma di croce sulla gomma stessa , quando per usura spariscono inizia il rumore, poi man mano che il consumo aumenta iniziano i giochi eccessivi. Col grasso lubrificante sempre presente questo viene ritardato notevolmente.
 
re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

Buona sera alfisti.. Come già detto in presentazione sono possessore di una Giulietta 1600 del 2011. L'auto è stata acquistata da poco di seconda mano con 60000 km e dopo qualche giorno è spuntato il famoso GNEK - GNEK, come riscontrato da alcuni di voi, provenire da entrambi i lati sx e dx anteriori. Immediatamente l'auto è stata portata all'Alfa Romeo della mia città e mi è stato consigliato di sostituire entrambi i braccetti anteriori perchè SECCATI. Operazione effettuata a ad essere sincero il difetto per un primo momento era svanito. Dopo pochi giorni il già citato GNEK - GNEK rispunta, non come prima però. Si avverte in prossimità di dossi importanti e strade particolarmente sconnesse. Inoltre lo si avverte la mattina con temperature basse. La cosa che mi fa impazzire è che non si tratta di un rumore continuo......
Dall'officina alfa mi è stato detto che a questo punto è un difetto di carrozzeria/scocca, dalla carrozzeria Alfa mi è stato detto che l'auto non ha nulla che a loro riguardi e forse con un grafitaggio risolverei il problema... insomma da un paio di settimane non faccio altro che sentire pareri discordanti....
Qualche consiglio in più rispetto a quanto già detto in altre discussioni????
Grazie a tutti voi
 
gnek gnek

Buona sera alfisti.. Come già detto in presentazione sono possessore di una Giulietta 1600 del 2011. L'auto è stata acquistata da poco di seconda mano con 60000 km e dopo qualche giorno è spuntato il famoso GNEK - GNEK, come riscontrato da alcuni di voi, provenire da entrambi i lati sx e dx anteriori. Immediatamente l'auto è stata portata all'Alfa Romeo della mia città e mi è stato consigliato di sostituire entrambi i braccetti anteriori perchè SECCATI. Operazione effettuata a ad essere sincero il difetto per un primo momento era svanito. Dopo pochi giorni il già citato GNEK - GNEK rispunta, non come prima però. Si avverte in prossimità di dossi importanti e strade particolarmente sconnesse. Inoltre lo si avverte la mattina con temperature basse. La cosa che mi fa impazzire è che non si tratta di un rumore continuo......
Dall'officina alfa mi è stato detto che a questo punto è un difetto di carrozzeria/scocca, dalla carrozzeria Alfa mi è stato detto che l'auto non ha nulla che a loro riguardi e forse con un grafitaggio risolverei il problema... insomma da un paio di settimane non faccio altro che sentire pareri discordanti....
Qualche consiglio in più rispetto a quanto già detto in altre discussioni????
Grazie a tutti voi

Il problema si risolve senza sostituire nulla. Devi solo lubrificare abbondantemente i gommini, con silicone spray, della barra stabilizzatrice ant e post e tutti i gommini della meccanica ant e post e non sentirai più nulla anche con temperature bassissime. Ho risolto il problema alla mia Giulietta e quella di alcuni miei amici anche del forum


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re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

Intanto grazie per la risposta immediata.... Se hai qualche consiglio su che tipo di silicone spray comprare te ne sarei grato... E qst pomeriggio andrò da un meccanico per fare qst prova.... vediamo un po..... Grazie mille.... ti farò sapere....
 
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