Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

La mia 147 ha 4 mesi e 5000 km, da un po' di tempoquando sono sullo sconnesso sento dei rumor provenienti dal posteriore.....c'è da preoccuparsi?
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve a tutti ragazzi, ho una 147 1.9 jtd del 2005 con 61000 km circa. La settimana scorsa l'ho portata a fare il tagliando dei 60k, tutto ok. Semplicemente il responsabile mi ha detto che l'ha vista "un pò bassa di sospensioni anteriori" e che mi consiglia più in là di rifare le sospensioni. Ad una macchina di neanche 4 anni??? E' da un pò, però, che sento provenire dall'anteriore sinistro una specie di battito, non molto forte, che posso percepire anche a livello dei pedali. Non ho alcun problema con la macchina, nè di tenuta nè di altro genere. Cosa può essere secondo voi? Devo farla controllare o non c'è da preoccuparsi? A me personalmente non dà tanto fastidio la cosa. Grazie a tutti :decoccio:
 
stano rumore nelle curve...

quando faccio le curve al limite si sente un rumore al posteriore come trac-trac-trac cosa puo essere la rigidita degli ammortizzatori?lo fa di piu quando siamo in cinque in auto...
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

La domanda nasce spontanea...
Ho un rumore fastidiosissimo all'anteriore, uno stridio continuo mentre sterzo da una parte all'altra proveniente dalla ruota anteriore destra... Questo rumore si sente anche con i più minimi avvallamenti, o con le buche, ma se sterzo velocemente da una parte e dall'altra non si sente, per poi sentirsi di nuovo....
Ho provato a mettere su entrambe le ruote un grasso spray paraffinico additivato PTFE nei punti indicati nella prima foto (l'arco sospensioni è identico alla 156, auto in mio possesso). Adesso, nello sterzare il rumore sembra esser diminuito, ma non sempre. Ci sono degli istanti in cui si sente ancora sterzando, e prendendo degli avvallamenti continua ad esserci. Come posso risolvere questo problema?
Aggiungo una info: durante la stagione invernale, complici le continue pioggie, non si sentivano tutti questi rumori... Non è bello camminare per strada e vedere la gente girarsi a causa del caos emesso dalla mia alfetta :'(
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

essendo intervenuto in questo topic, mi appare nel mio pannello utente ogni volta che ci sono nuovi messaggi , ho letto un po di interventi e ci sono tante domande anche ripetute da più interessati le cui risposte sono già presenti nel topic :allesmoegliche009: basta tornare indietro e leggere.
Appena avrò tempo ho intenzione di pubblicare una specie di raccolta di tutti i problemi riscontrati alle sospensioni in questione , registrati negli anni di assistenza ,arrichita di nozioni tecniche a riguardo nonchè tutti i consigli per affrontare nel modo corretto e più conveniente ogni singolo problema. :decoccio:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

dr. alpha, ciao.. il problema degli ammortizzatori è una cosa comune a tutti, e si sa...
Oggi son passato da un meccanico Fiat-Alfa onesto e di mia conoscenza... mi ha detto che la soluzione è il cambio del trapezio superiore o dei bracci, mi farà sapere di preciso in settimana prossima e provvederò ad informarvi...
la cosa è plausibilissima, perchè nonostante l'aver oliato con grasso spray al PTFE, dopo mezz'ora di utilizzo gli scricchiolii ritornano...
E come per me, per tutti la cosa risulta molto, molto fastidiosa!
ciao e grazie!
 
Re: stano rumore nelle curve...

io ho il tuo stesso problema sul posteriore destro (lato passegero)
e non riesco a capire da cosa e di peso,
il meccanico mi ha detto che puo essere o le biellette
posteriori che si scassano oppure qualche silent block che si e rovinato...

io non so ancora cosa fare se iniziare a metter mano al portafolgio
e sistemare!!

boh??????
 
Re: stano rumore nelle curve...

Idem...quasi stesso problema... :confused: Però più che capitare in curva,mi succede nei terreni un po disconnessi di sentire un tintinnio metallico provenire dalle ruote posteriori... Come se ci fossero delle monetine dentro il mozzo...!!!! :eek: :eek: magari ci fossero.... :D
Boh...appena posso passo dal meccanico,ma se qualcuno sa di questo problema e vuolesse darmi un paio di suggerimenti...sono ben accetti! :rolleyes: Aggiungo che monto dei distanziali da 16mm per lato con cerchi da 16" originali.... :decoccio:
 
Re: Rumore all'anteriore: è la barra stabilizzatrice?

è il motorino del servosterzo..
Motorino?:confused:? ma se ha la bella, rumorosa e toglipotenza:rolleyes: ma PRECISISSIMA idroguida la nostra Bellona!:)
Comunque, anche la mia ha inziato a fare sckeek sckreek! .: protest :.all'inzio solo a sinistra e solo in occasione di forti escursioni dell'ammortizzatore, e sopratutto, sfiga delle sfighe, l'ha iniziato a fare proprio il giorno della prima uscita con una bella mora dagli occhi verdi! tutta tirata a lucido la mia bella nasona per fare bella figura..e poi!! rottame!! che figuraaaaaa!! meno male che ho recuperato in altro modo:grinser005:..Cmq, passate due settimane, con temperature ahimè di 39° (e siamo solo a maggio!!) il rumore è arrivato anche alla parte destra ed ora sckreekka ad ogni minima oscillazione! NON LO SOPPORTO PIU'UUUUUUUU!:Bash: il mio meccanico appena l'ha sentito ha detto che si tratta dei gommini della barra stabilizzatrice che si sono invecchiati e schiacciati..my alfa is 1.6 ts 120 distinctive 2003 con 7400km..comunque ha detto che con 80 euro riusciva a cambiarli, ha precisato che ci vuole un bel pò di manodopera..
Saluti a tutti, Mauro:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: stano rumore nelle curve...

anche a me fa un tric trac strano..però lo fà solo in alcune srade in discesa con curva al momento di fermarsi....sembra che si sta staccando qualcosa..ho fatto vedere la macchina a 2 meccanici e mi hanno detto che era tutto a posto..la cosa strana e che lo fa solo in alcune condizioni...sul piano è perfetta...boh aspetto che si stacchi del tutto...