SENZA PAROLE

Se non ricordo male il superbollo fu introdotto da quel genio di Monti e solo per equilibrare a detta sua l'inculata che dava a tutti noi con le pensioni. Lo disse chiaramente che l'introito del superbollo sarebbe stato modesto ma era una questione di equita fiscale. Dimenticava che l'industria italiana spesso produce cio che lui andava a colpire ma questi sono professoroni mica cazzi...
 
Perché secondo te anche per chi ha soldi da buttare, ti sembra sensato pagare circa 6 mila euro di tassa su una macchina? Siamo in Europa, chi paga come noi?
Premesso che le tasse vanno pagate sempre e tutte, ma ti sembra logico, sensato e onesto che chi ha redditi che superano una certa soglia deve dare circa il 60% allo Stato? In cambi di cosa?
Basterebbe renderle eque e a questo punto perseguire penalmente chi non le paga in maniera seria.

Sono artigiano con partita iva, stiamo parlando di super bollo non di quanto paghiamo di tasse in generale (ovvio tante e troppe e io in questo momento di lockdown non faccio parte di quelle categorie che hanno diritto ad aiuti dallo stato), ho scritto che il super bollo è giusto?? ho semplicemente scritto che dovrebbe essere regolamentato in maniera differente, tipo il primo anno al 100% al secondo il 50% il terzo il 20% e così via. Sono imprenditore e riesco a fare 2 conti e per me uno che compra un'auto da 120 mila euro il primo anno può pagare un super bollo in quanto possiede un bene di lusso poi come ho scritto prima dovrebbe scendere rapidamente negli anni per non ammazzare il mercato dell'usato (anche se stiamo parlando di articoli di nicchia) e dovrebbe essere sempre proporzionale al valore dell'auto. In Italia poi purtroppo c'è una larga fascia di persone che dichiara mooolto meno del reale e cercano ogni mezzo per farla franca, un po come facevano o fanno alcuni furbetti di stare entro i 250cv per non entrare nella fascia super bollo per non farsi notare dalla finanza quando la finanza guarda il valore di fattura dell'auto non tanto alla potenza.
Quello che voglio dire restando esclusivamente nel mondo dell'auto è che lo stato dovrebbe tenere nel paniere il costo della benzina e tenerlo relativamente basso piutosto che eliminare il super bollo che alla fine sarà si e no il 5% del nuovo immatricolato per esempio.....
 
  • Like
Reactions: caoos e mauretto 60
Se non ricordo male il superbollo fu introdotto da quel genio di Monti e solo per equilibrare a detta sua l'inculata che dava a tutti noi con le pensioni. Lo disse chiaramente che l'introito del superbollo sarebbe stato modesto ma era una questione di equita fiscale. Dimenticava che l'industria italiana spesso produce cio che lui andava a colpire ma questi sono professoroni mica cazzi...

Entriamo in un contesto troppo ampio e non sono un'economista monti per quel che ricordo ha fatto male, l'Italia produce auto da super bollo che sicuramente non risentono del super bollo a differenza di un listino tipo BMW Audi o mercedes che di auto in fascia super bollo ne hanno parecchie..
 
per me sarebbe semplice, bollo sulla benzina, non ci sarebbe evasione( vuoi usare l'auto , fai benzina) , sarebbe proporzionato all'uso ( faccio 5000 km / anno , consumo poco le strade e inquino poco = faccio poca benzina= pago poco )
 
per me sarebbe semplice, bollo sulla benzina, non ci sarebbe evasione( vuoi usare l'auto , fai benzina) , sarebbe proporzionato all'uso ( faccio 5000 km / anno , consumo poco le strade e inquino poco = faccio poca benzina= pago poco )

Potrebbe essere un'idea però alla fine non proporzionale con tutti..... c'è chi l'auto la deve usare per lavoro senza che guadagni chissachè e fare pure tanti km al contrario chi prende una lamborghini che la usa il sabato e la domenica per andare al club pagherebbe molte meno tasse sul veicolo di chi con la punto van fa 50 mila km l'anno....
 
l'inquinamento , il consumo della strada ( inteso come rovinarsi dell'asfalto ) , i rischi connessi alla guida( incidenti ) sono proporzionali ai km che fai . Che possibilità ho io di fare incidenti se l'auto la lascio nel box? nulla .Che possibilità di fare incidenti ha uno che fa 100000 km all'anno ? quanta CO2 emette uno che fa 100000 km all'anno con una punto ? e io con la mia giulia Q che fa 1000 km ? Il bollo sul carburante è la soluzione, anche per chi evade ( e sono molti , te lo assicuro , io personalmente ne conosco 2 , che lo ammettono pure)
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e None
le tasse sulla lamborghini le paghi al momento dell'acquisto , come sulla punto van , chi lavora con l'auto se la fa pagare un tanto al km
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e None
in parte hai ragione però vedo la cosa un po più complessa...
comunque come scrivevo sopra tra un anno mi scade il contratto della stelvio e pensavo seriamente di prendere una quadrifoglio
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, vado un po' OT (ci sono molte discussioni sul tema per approfondire) ma la mia Stelvio Q ha poche settimane e pochi KM e so che influisce non poco ma il consumo dichiarato sul link mi lascia molto perplesso:
9 l/100 km (comb.) -
11,7 l/100 km (urbano)
7,5 l/100 km (extraurbano)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S