Servosterzo, Frizione, valvola erg, candelette HELP

eLCabbon

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2010
22
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9
Salve a tutti, come ogni mese, la mia Gt, che ha quasi 95 mila km ed è del 2005, mi fa qualche, spudorata, richiesta di regali!! Questo Mese mi richiede ancora a bassa voce(per fortuna) la frizione e pochi giorni fa forse la pompa del servosterzo!! Praticamente per quanto riguarda la frizione, è molto dura all' inizio e poi fa qualche tac a metà corsa!! invece per il servosterzo...ho udito un rumore di camion affrontando una circonvallazione, pensavo di averlo dietro e invece proveniva proprio dalla mia macchina, ho notato che lo fa a caldo quando giro e quando affronto qualche curva allegramente!! Cosa dite?! sempre dall' incirca uno due mesi ho notato vuoti ai bassi sino a quando non apre la turbina, come se si affogasse!! pensavo fosse dovuto dalla centralina preriscaldo candelette, segnalata in avaria dal sistema di diagnosi e puntualmente cambiata!! adesso ho scoperto di dover cambiare pure le candelette!! cosa dite i vuoti possono essere legati a questo? o alla valvola erg?! QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN MERITO?! COME DOVREI INTERVENIRE...grazie in anticipo a tutti!! =)
 
Sulla pompa servosterzo non funziona quando sterzi, ti ritrovi il volante in momenti duro da farti fare la curva larga perchè non hai sterzato a sufficenza se invece l senti rumoroso controllerei il livello della sua vaschetta, dentro c'è olio apposta per circuiti idraulici.
Sulla frizione forse ti andrà a scalini, risolveresti mettendo dell'olio diluito con del gasso sul perno in alto sull'attaco del pedale, ti andrebbe regolare senza sentire anche strani rumori.Quel rumore da camion sono sbuffi che provengono molto provabilmente dai provabili buchi nei manicotti che partono dal turbo, vanno sull'IC e raggiungono il colettore d'aspirazione.
La valvola ERG se s'incanta aperta, porta l'andatura a salire a scalini e t'intasa tutto il colettore d'aspiarione finno alle valvole a riguardo c'è una discussione in evidenza in alto che spiega su questo, mentre sulle candelette per vedere se funzionano basta smontarle collegarle con due fili alla batteria e se vanno diventano quasi incandensenti e fumano (LE CANDELETTE NON TENERLE IN MANO)
:decoccio:
 
ciao innanzitutto ti volevo ringraziare per aver preso in considerazione le mie richieste!! =) poi per il rumore di camion lo sento solo dopo che adoperò la macchina in guida sportiva, se no rimane tranquilla, e dopodichè solo quando sterzo quindi penso sia proprio qualcosa legato al servosterzo...non ho ben capito cosa dovrei fare con la vaschetta!! e neanche con la frizione...inoltre io non ho grandissima esperienza, ho giusto buona volontà a cimentarmi e ad apprendere!! pensi che possa eseguirli questi procedimenti che mi hai indicato?! ah le candelette sono difficili da smontare, dove si trovano?! grazie e scusami per le numerose richieste...!! =)
 
forse il rumore e' dovuto a qualche gioco sulle testine o i giunti, per la vaschetta basta controllare se c'e' olio,su di esse e' stampigliato un livello minimo e max, basta che apri il cofano le trovi in fondo, dalla parte del volante...ci sono sopra i tappi degli adesivi
156 2.4 2.JPG
per le candelette se non sei molto pratico,lascia stare....comunque servono solo d'inverno e solo per la partenza a freddo...
 
nel caso fossero queste testine o giunti posso intervenire da solo?? per quanto riguarda l' olio dici che si vede il livello?! e nel caso mancasse che olio e di che specifiche me lo consigliate?! per quanto riguarda la frizione nessun' altro sa dirmi niente?! Grazie ancora e scusate per l' ignoranza!! =)
 
nel caso fossero queste testine o giunti posso intervenire da solo??

Una cosa alla volta, se senti all'avvio battere nella testata come dei tintinii, sono i biccheri che hanno un registro idraulico, basta pochi minuti e ritorna normale, basta aggiungere dell'olio sintetico insieme al semisintetico o minerale per pulire i canali di lubrificazione.

per quanto riguarda l' olio dici che si vede il livello?! e nel caso mancasse che olio e di che specifiche me lo consigliate?!
Basta che sia olio per servosterzo e hai una vaschetta, che per

riconoscerla basta seguire i tubi che arrivano alla scatola dello sterzo e alla pompa che si trova attaccato al motore collegato con una cinghia.
Nella vaschetta trovi un tappo, questo ha delle tacche dove deve stare il livello, perchè da feddo hai un livello, da caldo è maggiore, quindi fa attenzione nei rabocchi.

per quanto riguarda la frizione nessun' altro sa dirmi niente?!

Per la frizione intendo dire che senz'altro hai il pedale, dove è attaccato alla carozzeria, il perno senza olio, sarebbe meglio ungerlo con dell'olio o del grasso, facendo in modo che il perno non faccia attrito

Grazie ancora e scusate per l' ignoranza!! =)
Figurati, altrimenti i forum a che servono :D

Le candelette si trovano in alto del motore, nella testata e le riconosci perchè sono collegate insieme con un filo grossino e non hanno fili separati come gli iniettori, il problema che devi cavare la copertura per vederli, giusto?
Guarda quà
 
Ultima modifica:
Una cosa alla volta, se senti all'avvio battere nella testata come dei tintinii, sono i biccheri che hanno un registro idraulico, basta pochi minuti e ritorna normale, basta aggiungere dell'olio sintetico insieme al semisintetico o minerale per pulire i canali di lubrificazione.

esatto sento dei ticchettii.. come si regolano?!

Basta che sia olio per servosterzo e hai una vaschetta, che per

riconoscerla basta seguire i tubi che arrivano alla scatola dello sterzo e alla pompa che si trova attaccato al motore collegato con una cinghia.
Nella vaschetta trovi un tappo, questo ha delle tacche dove deve stare il livello, perchè da feddo hai un livello, da caldo è maggiore, quindi fa attenzione nei rabocchi.

si ho controllato e il livello era parecchio sotto il minimo, da quando ho sentito il primo rumore del servosterzo son passati circa 20 gg e circa 1000 km penso....posso aver danneggiato qualcosa?! comunque l' ho acquistato Tutela Gi/a mi sembra adesso stanotte a motore freddo l' aggiungo!!



Per la frizione intendo dire che senz'altro hai il pedale, dove è attaccato alla carozzeria, il perno senza olio, sarebbe meglio ungerlo con dell'olio o del grasso, facendo in modo che il perno non faccia attrito

questo perno dove lo trovo?! e come lo ungo e che olio utilizzo?!


Figurati, altrimenti i forum a che servono :D

Le candelette si trovano in alto del motore, nella testata e le riconosci perchè sono collegate insieme con un filo grossino e non hanno fili separati come gli iniettori, il problema che devi cavare la copertura per vederli, giusto?
Guarda quà

per le candelette non penso possa cimentarmi!! =) mi sembra una cosa parecchio difficile!! =)

GRAZIE ANCORA A TUTTI!! =)
 
SCUSATE HO INSERITO LE MIE DOMANDE NELLA CITAZIONE...!! per cui risulta solo che abbia scritto delle candelette, ma in realta ho chiesto anche altro!! =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quote_icon.png
Originariamente Scritto da andrea-cesenat
viewpost-right.png

Una cosa alla volta, se senti all'avvio battere nella testata come dei tintinii, sono i biccheri che hanno un registro idraulico, basta pochi minuti e ritorna normale, basta aggiungere dell'olio sintetico insieme al semisintetico o minerale per pulire i canali di lubrificazione.

esatto sento dei ticchettii.. come si regolano?!
Non si regolano, sono autoregolanti con l'olio tramite delle elettrovalvole interne nella testata per andare in contro al gioco, col tempo infatti senti dei tichetii per via del gioco creato coll'usura tra lo stelo della valvola, biccherino e albero a camme, per rimediare olio meno denso e rabocchi con olio sintetico, non fare un cambio olio con solo un sintetico, al primo colpo che sturare ottura ogni canale demolendo il motore, ma mescolato a metà col tuo che utilizzi fino adesso.

Basta che sia olio per servosterzo e hai una vaschetta, che per

riconoscerla basta seguire i tubi che arrivano alla scatola dello sterzo e alla pompa che si trova attaccato al motore collegato con una cinghia.
Nella vaschetta trovi un tappo, questo ha delle tacche dove deve stare il livello, perchè da feddo hai un livello, da caldo è maggiore, quindi fa attenzione nei rabocchi.

si ho controllato e il livello era parecchio sotto il minimo, da quando ho sentito il primo rumore del servosterzo son passati circa 20 gg e circa 1000 km penso....posso aver danneggiato qualcosa?! comunque l' ho acquistato Tutela Gi/a mi sembra adesso stanotte a motore freddo l' aggiungo!!
Ok adesso controlla come si comporta, non hai fatto danni, se si sarebbe rotta avresti visto colare olio dalla pompa, forse avrai una piccolissima perdita, ma fino a quando riesci con piccoli e frequenti rabocchi, lascia andare fin che va........


Per la frizione intendo dire che senz'altro hai il pedale, dove è attaccato alla carozzeria, il perno senza olio, sarebbe meglio ungerlo con dell'olio o del grasso, facendo in modo che il perno non faccia attrito

questo perno dove lo trovo?! e come lo ungo e che olio utilizzo?!
Va bene anche olio di motore, deve solo ungere, non importa che tipo sia

Figurati, altrimenti i forum a che servono :D

Le candelette si trovano in alto del motore, nella testata e le riconosci perchè sono collegate insieme con un filo grossino e non hanno fili separati come gli iniettori, il problema che devi cavare la copertura per vederli, giusto?
Guarda quà
Va bene hai tempo e poi in sardegna fino a dicembre non credo che faccia freddo, giusto?

Per spezzetare devi rispondere citando poi se osservi c'è un [ q u o t e ] scritto in maiuscolo e finisce con un [ / q u o t e ] sempre in maiuscolo, lo faccio così si capisce al volo