Sistema anticollisione

Il sistema, se sente che la frizione non è stata schiacciata, al di sotto di una certa velocità o regime motore potrebbe semplicemente tagliare l'alimentazione facendo spegnere il motore.

Ma se il motore si spegne l'auto non frena? O sbaglio?
 
Ma se il motore si spegne l'auto non frena? O sbaglio?

L'IBS della Giulia frena anche a motore spento. Non ha servofreno a depressione ma una pompa elettrica.,
Poi, a dirla tutta, anche gli impianti classici con servo a depressione frenano anche a motore spento.
 
Le differenze tra le varie frenate sono spoegate sul LUM. Lo incollo qui.
L’e-LUM adesso sono troppo pigro per andarmelo a vedere..anche se un salutino a Stelvio oggi non l’ho nemmeno dato[emoji30]Visualizza allegato 148686

Comunque resta il fatto che se ti avvicini piano piano alla vettura che precede, sino ad arrivare a distanza di circa 2 metri o poco piu', il sistema non si attiva, ne con il segnale acustico ne tanto meno con la frenata.- Questo con impostazione a "Medio".- Se invece la velocità di avvicinamento è superiore, il sistema emette un segnale acustico e da una piccola frenata quasi impercettibile a circa 30/35 metri.-
Almeno sulla mia succede questo.-
 
Ma se il motore si spegne l'auto non frena? O sbaglio?
beh anche nella marcia più alta il motore comunque si spegne ad una velocità sotto i 50 km/h cioè una velocità più che sufficientemente bassa per fermarsi con la pressione rimasta dal servosterzo nel impianto frenante, ovviamente sulla giulia essendo elettronico il problema viene ancora meno che un servofreno tradizionale
 
beh anche nella marcia più alta il motore comunque si spegne ad una velocità sotto i 50 km/h cioè una velocità più che sufficientemente bassa per fermarsi con la pressione rimasta dal servosterzo nel impianto frenante, ovviamente sulla giulia essendo elettronico il problema viene ancora meno che un servofreno tradizionale

Come sarebbe che sotto i 50 km h con marce alte il motore si spegne?
 
Come sarebbe che sotto i 50 km h con marce alte il motore si spegne?
intendevo dire che anche fossi in sesta e freni senza premere la frizione (non credo che il sistema anticollisione prema la frizione su un cambio manuale giusto?) comunque rallenti fino a 50km/h circa prima che il motore si spenga
a 50km/h ci si ferma anche senza servofreno (visto che il motore sarebbe spento)
 
Buona domanda...
Le rare volte che ha inchiodato fino a fermare l’auto (ho solo fatto delle prove ad auto nuova) mi è venuto istintivo schiacciare freno e frizione...
Anche io ho sempre schiacciato la frizione d'istinto, non saprei cosa succede non facendo niente.
 
Ma l'anticollisione frena "di serie" o serve avere un pacchetto optional che permetta anche la frenata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto