Sistema anticollisione

Dalla mia "sensazione" non è così però non ne sono sicurissimo.
 
Non contro le piogge molto forti perché penso possa non "vedere" bene quindi non sarebbe efficiente allora meglio avvisare che non va

Ma guarda non credo, anche perché potrebbe essere un sistema ad infrarossi, altrimenti che sistema di sicurezza sarebbe? Di conseguenza deve per forza funzionare sempre
 
Ieri ho ritirato la Giulia dall'officina, aggiornamento software ultima versione che dovrebbe eliminare il problema! Tra un po' saprò dirvi, anche se stasera tornando a casa ho riscontrato un altro problema, in a folle quindi posizione N CAMBIO AUTOMATICO da fermo la barra del consumo va quasi al massimo.Visualizza allegato 139942

No no scusa, se sei fermo il consumo e vicino allo "0", quindi è giusta la segnalazione dopo l'aggiornamento.- Devo farci caso, ma mi sembra che la mia sia lostesso.-
 
Allora dovrebbero funzionare in qualsiasi condizione, come ad esempio con nebbia, altrimenti non servono a tanto.-

A me ha provato a dire che non funzionava, durante la pioggia. Se il radar non legge bene ti da l'avaria per sicurezza
 
Ciao a tutti.- Ho letto tutte le 13 pagine della discussione.-

Innanzi tutto volevo capire se qualcuno di voi ha cercato nel forum se ci sono delle spiegazioni su come realmente funziona il sistema, personalmente io non le ho trovate.-

Quanto alla mia esperienza con il sistema anti collisione, proprio oggi sono stato in officina per confrontarmi con il meccanico.- Preciso che a me non si sono mai accese spie di avaria varie.- Ad ogni modo il concessionario ti consegna l’auto nella maggior parte delle volte in posizione “Medio”.- Ma come ha già scritto qualche utente, la frenata, o comunque l’avviso acustico, entra a seconda della tua velocità di avvicinamento all’ostacolo o al veicolo che ti precede.- Infatti oggi con il meccanico abbiamo fatto svariate prove.- Praticamente se ti avvicini lentamente al veicolo che precede non succede praticamente nulla, o comunque si ha solo l’avviso acustico a distanza molto ravvicinata.- Ricordiamoci che il sistema funziona solo se si supera la velocità di 30 km h.- Quindi se vai a più di 30 km h e c’e’ un ostacolo, il sistema entra in funzione.- Di conseguenza se il veicolo che ti precede ad esempio va ad una velocità di 80 km h e tu procedi a 100 km h, il sistema non interviene, o meglio, interviene solo con l’avviso acustico, (io non ho provato a non frenare per vedere se frenava da sola ma ho frenato io :D).- Se invece la differenza di velocità è superiore a 30 km h, ecco che c’e’ l’avvisatore acustico e subito dopo la frenata di emergenza, naturalmente se il conducente non frena.- Ho una Giulia Veloce benzina dal 20 Aprile di quest’anno, ed il sistema di frenata di emergenza sarà entrato in funzione solo 2/3 volte, ma solo perché mi ha preceduto in quanto mi sarei fermato comunque con la frenando da me.- Addirittura una volta c’era un’auto davanti che svoltava sulla sua destra, io mi sono avvicinato, (per il sistema troppo) e la frenata di emergenza e’ entrata in funzione contemporaneamente alla mia manovra di scarto della macchina che mi precedeva.- Oppure il sistema di segnalazione acustico entra anche se faccio una scalata con conseguente accelerazione e davanti c’e’ una vettura che procede lentamente, anche in questo caso entra il segnale acustico e non frena, anche perché nel frattempo lo faccio io.- Altra situazione se ci sono veicoli fermi davanti, oppure i veicoli procedono a velocità inferiore, ma nel frattempo io inizio a frenare, (come ho sempre fatto con altre vetture, cioè con frenata modulata), il sistema acustico interviene, perché secondo lui la mia frenata modulata non è sufficiente a fermare il veicolo.- In pratica è come se il sistema ti dicesse di aumentare la pressione sul pedale del freno e se non lo fai tu lo fa lui.-

Addirittura in più di una occasione, mi è capitato che c’era un pedone che camminava in mezzo alla strada, ma sull’altra corsia opposta di marcia in senso opposto di marcia, rispetto alla mia, (la strada era un po stretta, ma due veicoli ci passavano tranquillamente) e il sistema si è messo a suonare, ma non ha frenato.- Stesso discorso, in altra occasione, anche con un ciclista nella stessa posizione di marcia del pedone.-

Non ho provato, ma non credo che avvicinandosi lentamente al veicolo che precede, il sistema acustico e di frenata, entri in funzione.-

Comunque sia credo che avranno fatto delle prove, come si fa con il crash test, sicuramente avranno fatto delle prove anche con il sistema anti collisione.-

Comunque si potrebbe provare mettendo uno scatolone in un parcheggio vuoto e procedendo a velocità di 40/45 km h verso di esso per vedere se la macchina frena senza urtarlo.- Ovviamente lo scatolone deve essere vuoto :D.-

In conclusione credo che ci siano diverse tarature dei vari veicoli dotati da detto sistema.- Ad esempio le turbo diesel hanno un sistema più invasivo.- Quelle più spinte, (esempio la veloce benzina e la quadrifoglio, stando a quanto riportato da “MPP, 23”, che ha descritto le sue prove con la sua Quadrifoglio), hanno tarature meno invasive.- Nel senso che ad esempio impostando su "medio" per le più invasive, potrebbe significare 50 metri prima, mentre per le meno invasive, potrebbe essere 20/25 metri prima.- Infatti la veloce benzina è più simile alla quadrifoglio come taratura di questo sistema, visto che il sistema sulla mia si comporta più o meno allo stesso modo della quadrifoglio.-

Comunque sono rimasto d'accordo che il meccanico avrebbe chiesto all’Ingegnere notizie sulle tarature del sistema.-
 
  • Like
Reactions: FF6862016
A me ha provato a dire che non funzionava, durante la pioggia. Se il radar non legge bene ti da l'avaria per sicurezza

Guarda non saprei dirti.- Ma visto che il sistema fa parte del "menu sicurezza" dovrebbe funzionare in tutte le condizioni, visto che il sistema funziona a onde radio.- Anche io mi sono trovato sotto la pioggia e non si sono accese spie varie.- Ovvio, l'avaria puo' anche capitare con la pioggia, ma non deve essere una cosa che capita ogni qual volta piove.-
 
Io posso testimoniare la mia esperienza...Giulia Quadrifoglio con 4300 km all'attivo....il giorno della consegna L'FCW era tarato su "lontano"...io ho cambiato subito taratura per non avere troppi segnali e l'ho messo su "vicino".. cosi facendo ho notato che il segnale sonoro e visivo sul cruscotto si attivano solo se sono abbastanza vicino ad un ostacolo in movimento....il colpo di freni automatico (devo dire potente.....mi si sono rivoltate le budella).. l'ho avuto solo in due casi....il primo in autostrada...corsia di sorpasso a velocità elevata...in lontananza esce in sorpasso davanti a me altra auto più lenta....io essendo distante freno e rallento un poco...l'auto davanti a me prima rientra poi quando sono a circa 50 m mi si rimette davanti in sorpasso...giulia ha suonato e dato un colpo di freni brevissimo ma potente...ripeto..budelle sottosopra.....secondo caso..a 100 m davanti a me auto frena e rallenta per svoltare a sn..io vedo il tutto e rallento...evidentemente però non a sufficienza secondo giulia che mi da altro colpo di freni secco....in entrambi i casi ero in modalità N......in Dynaminc l'FCW non ha mai frenato al posto mio..mi ha sempre dato solo segnalazioni sonore..secondo me il sistema è tarato diversamente in N (più guardingo) e in D (più permissivo)...in A non saprei perchè non la uso mai cosi la belva....in Race........ti schianti senza problemi:D:D:D:D:D!!!!!!! PS mai avuto anomalie delle spie sul bagnato o con pioggia....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda non saprei dirti.- Ma visto che il sistema fa parte del "menu sicurezza" dovrebbe funzionare in tutte le condizioni, visto che il sistema funziona a onde radio.- Anche io mi sono trovato sotto la pioggia e non si sono accese spie varie.- Ovvio, l'avaria puo' anche capitare con la pioggia, ma non deve essere una cosa che capita ogni qual volta piove.-

No no non accade sempre che piove ma può capitare se piove forte