Sistema apetura/chiusura porte alfa 145 & 146

si, me ne son reso conto della scemenza detta...

ti vorrei fare un resocondo...
con il tester ho visto inizialmente che quando aprivo o chiudevo da chiave (ritornando sempre all'immagine dell'attacco al motorino) nei fili grigio e giallo passava corrente quindi mi son detto son loro! no?
ora tu mi hai detto che sono quelli blu e bianco giusto? non ci ho provato ma ci proverò... perchè oggi ho fatto la prova su questi due che ti ho detto, grigio e giallo dato che ripeto vedevo corrente passare quando aprivo o chiudevo.
non provocando nessun movimento al motorino ho staccato e lasciato stare quasi arrendendomi e con una minima intenzione di portarla da un elettrauto...
successivamente provo a vedere, come mi hai giustamente detto, di fare la prova su banco se la centralina portasse segnale e con quale filo... io ora non li ho provati tutti ma solo con quelli che citava lo schema ovvero bianco/nero e bianco ma sarò io a non saper far funzionare un tester ma li corrente non ne passa nel momento in cui premo il pulsante... perchè???
grazie mille

ma scusa la domanda forse banale ma questi fili, uno azzurro e l'altro bianco, situati nel connettore M son gli stessi fili che vanno fino all'attacco al motorino? (quelli sempre della foto)
con il tester aprendo e chiudendo da chiave nel bianco non passa corrente a differenza del grigio e giallo... per favore dammi ulteriore dritte sono sul punto di arrendermi... :fragend013: : dannaz :
 
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Immagine.JPG
per prima cosa procurati un tester come quello sopra oppure lo puoi costruire direttamente tu: ti occorre un morsetto, una lampadina 12V meglio se un portalampade ed una punta in ferro abbastanza fine resistente ed appuntita da trapassare la gomma dei cavi.
Questo tipo di tester consente di fare delle verifiche senza combinare danni perchè la lampadina è una resistenza...facciamo un esempio.
Colleghi il morsetto alla massa e vuoi verificare se il filo bianco è la chiusura, appena poggi il puntale sul filo se è negativo della chiusura la corrente passa dal morsetto alla lampadina al puntale e senti i rumore delle chiusure centralizzate, diversamente se nel filo dovesse esserci un positivo, allora positivo de filo e negativo del morsetto fanno accendere la lampadina!
senza lampadina se tu becchi positivo e negativo fanno la sfiammata e vanno in corto.
Per cui ricapitolando....collega il morsetto alla massa e chiudendo le portiere prova quei due fili che ti ho indicato poggiando il puntale del tester. Uno sbloccherà le chiusure mentre l'altro le blocchera.
i fili giallo che dici tu sono riferiti al solo lato della portiera...quelli che ti dic io invece sono riferiti al pulsante generale quindi con il tester noterai tensione quando premerai il pulsante di blocco/sblocco generale.
Collegando poi la centralina che hai comprato, devi trovare (uno alla volta) il cavo che porta il segnale quando chiudi con il telecomando ed il cavo quando apri
dallo schema pare (il primo di tutti) che:
bianco (chiude)
bianco/nero (apre)
giallo e giallo/nero ponticellati assieme servino a fornire il negativo o il positivo a seconda della versione dell'auto per cui su banco fai cosi:

colleghi nero, giallo e giallo/nero alla massa per es. di una batteria da 12V (tipo quella della macchina)
il rosso al positivo con un fusibile
poi colleghi il tester al filo bianco (puntale negativo del tester mentre il positivo alla batteria al polo positivo) e copntrolli se quando chiudi da pulsante hai tensione...la stessa cosa con il bianco nero.
 
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leggo solo ora il messaggio... grazie per tutto ma sono di ritorno dal garage (officina ;)) con buone notizie... funge tutto alla pefezione... :cool:
finalmente è finito lo stressante giro intorno alla macchina quando bisognava aprirla...
mi si è rotto per due volte una, chiamiamola, levetta che non mi permettava l'apertura ma solo la chiusura lato guidatore e quindi ero obbligato, per aprire la macchina, di fare il giro fino alla serratura lato passeggero.

chiedo sempre a te che vedo sei moderatore... c'è una sezione guide? magari tra oggi e domani quando sistemerò tutto per bene potrò fare qualche foto e postarle descrivendole appunto per fare una guida in caso qualcuno volesse fare la stessa identica cosa...
ciao e grazie ancora per la disponibilità
 
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trovata... :)
grazie e alla prossima, ciao :decoccio:
 
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un'ultima cosa... sapresti indicarmi anche a quali fili corrispondono nella scatola fusibili o in qualche altra parte, non so, i due fili marroni per le 4 frecce al momento dell'apertura/chiusura? grazie!
come si dice... hai fatto 30, fai 31! :lol2:
ciaoo
 
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AZZURRO e AZZURRO/NERO nel connettore "C" grigio a 12
poli nella scatola fusibili.
 
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proverò tra qualche giorno, ora sono impegnato, ma sicuramente con una precisione così non si può sbagliare...
Grazie ti devo un favore! :)
 
Alfa 145 - Kit chiusura/apertura con telecomando, dove comprarlo?

Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia 145 1.4 Ts del 99, si è rotta la serratura lato guida, quindi per aprire/chiudere devo fare il giro dal lato passeggero.
Essendo troppo alti i costi per cambiare la serratura, che vendono solo originale e in kit completo, mi hanno suggerito di montare un kit di chiusura/apertura con telecomando.
In zona non sono riuscito a trovarlo, e facendomi un giro sul forum, ho capito che dovrei comprare il kit della Metasystem, che sarebbe questo:
M20 / Chiudiporte / After Market / Auto / MSYIT / Root folder - Benvenuti in Meta System
ma, dove comprarlo?

In alternativa su ebay ho trovato quest'altro:
Kit Chiusura Centralizzata a Distanza per Auto con 2 Comandi | Virtual Village - IT
mi posso fidare del funzionamento?

Grazie.
 
Re: Alfa 145 - Kit chiusura/apertura con telecomando, dove comprarlo?

Grazie per la segnalazione.
 
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