Sistema apetura/chiusura porte alfa 145 & 146

chiusura centralizzata...aiuto come collegare fili

[FONT=Verdana,Arial]ciao a tutti siccome ho trovato montato sulla mia auto un impianto di chiusure centralizzate che non so da quale auto l'hanno recuperato...vedendo che nn funzionava mi son rimboccato le maniche è mi son messo a capire cosa poteva avere..smontati i pannelli ho trovato due motorini..siccome in passato mi è capitato che non mi funzionavano i motorini di un'altra macchina,ho provato se quei motorini funzionavano ed in effetti non funzionavano e mi son trovato dal lato guida 5 fili e lato passeggiero 2fili tra cui alcuni staccati....ho trovato altri due motorini penso di derivazione fiat uno,uno con 5 fili e l altro a 2 fili...con i corrispondenti colori:
lato guida...
-nero(andrà andrà direttamente a massa sulla carrozzeria)
-bianco
-azzurro
questi 3 con una dimensione di spessore di filo più piccola mentre i prossimi due dimensione +grande
-rosso/grigio
-giallo/nero

lato passeggero solo due fili dimensione più grande
-rosso/grigio
-giallo/nero

riassunto questa prima parte i fili che vengono dalla centralina che non sò da quale auto sia stata presa che posto foto

immagine-non-disponibile.jpg
s17.postimage.org_xcrzembbv_Crosswagonfotoprofilo.jpg


immagine-non-disponibile.jpg
s17.postimage.org_xcrzembbv_Crosswagonfotoprofilo.jpg


[/FONT]
[FONT=Verdana,Arial]sono viola-marrò-rosso-blu che sullo sportello guida penso che sono stati utilizzati precedentemente tutti e 4 mentre sportello passeggero avevano utilizzato solo rosso-blu isolando gl'altri due colori
questi fili alla centralina li hanno collocati in questo modo vedendo foto n 2 delle centralina:
-posizione 2M fili rossi
-posizione 1M fili blu
-posizione 2 fili marrò
-posizione 3 fili viola
-posizione + sottoposto a valvolina e positivo batteria
-posizione massa a carrozzeria

quindi da questa lunga spiegazione che io ho fatto come pensate che devo collegare i fili per un giusto funzionamento??
ho fatto varie prove mandando a massa la valvolina e ora mi son arreso
www.cinquino.net_icon_smile_disapprove.gif


grazie a tutti coloro che si rendono d'aiuto
[/FONT]
 

Allegati

  • 480300_432423913480216_1030169973_n.jpg
    480300_432423913480216_1030169973_n.jpg
    19.4 KB · Visualizzazioni: 475
posizionamento centralina apertura a distanza su 145 (originale)

avendo acquistato una macchina usata con soltanto la chiave master (le altre sono rotte) e priva di telecomandi, mi chiedevo se era possibile sostituire la centralina originale con un altra magari recuperata in autodemolizione che ha i rispettivi telecomandi, evitando cosi di dover collegare 20 30 fili per metterne una universale, se si sapete dove è collocata la suddetta?
 
chiusura centralizzata impazzita!help1

salve a tutti!! ultimamente ho cambiato il nottolino sinistro con uno nuovo perchè rotto adesso quando chiudo con la chiave alcune volte si riapre subito altre chiude senza chiudere le altre porte e altre volte e come se non avesse nessun problema sto impazzendo sto lubrificando con lo spray per contatti tutto il possibile per togliere eventuale umidità ma niente, ho provato a mettere anche la massa a terra e sembrava aver dato dei risultati ma poi a ricominciato. qualcuno ha il mio stesso problema? grazie!!
 
Re: chiusura centralizzata impazzita!help1

salve a tutti!! ultimamente ho cambiato il nottolino sinistro con uno nuovo perchè rotto adesso quando chiudo con la chiave alcune volte si riapre subito altre chiude senza chiudere le altre porte e altre volte e come se non avesse nessun problema sto impazzendo sto lubrificando con lo spray per contatti tutto il possibile per togliere eventuale umidità ma niente, ho provato a mettere anche la massa a terra e sembrava aver dato dei risultati ma poi a ricominciato. qualcuno ha il mio stesso problema? grazie!!
Evidentemente non hai regolato bene l'asta e quando chiudi l'asta non scorre completamente...

Per toglierti il dubbi prova ad effettuare l'operazione di chiusura "pigiando" sul nottolino che hai cambiato, se tutto va bene hai trovato il problema...


.:stretta:.
 
Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Cari Amici, ultimamente negli ultimi due mesi la mia 145 è stata un po' in letargo, tanto è vero che ha fatto in tempo a scaricarsi la batteria. (mea culpa). Detto questo, noto un problema al quanto irritante, e cioè: non mi funziona correttamente la chiusura centralizzata, quella classica con il telecomando posto nella chiave, l'immobilizer elettronico di serie diciamo, non antifurto. Praticamente se provo a chiudere tutto ok, quando do l'impulso di aprirsi, sento le portiere "scattare" e subito dopo nemmeno un secondo si richiude dannazione. Per aprire la macchina devo essere rapido ad agire sulla maniglia della portiera mentre do l'impulso al telecomando. Poi, a portiera aperta, sento il meccanismo di chiusura ed apertura che continua per due o tre volte a scattare in continuazione: tac, tac, tac. E qui, succede, che se provo a chiudere la macchina tramite telecomando non ho nessuna risposta, praticamente non chiude. Se passa qualche minuto e ripeto l'azione invece sì. Il telecomando funziona, chiudo la portiera, premo il bottoncino e sento il meccanismo di chiusura. Se provo a chiudere con il telecomando dell'antifurto, si inserisce solamente l'antifurto ma non fa scattare il meccanismo di chiusura delle portiere come dovrebbe essere.

Premetto che, avevo fatto installare un modulo antifurto: segnalazione delle 4 frecce alla chiusura (2 lampeggi) ed inserimento allarme, con due segnalazioni sonore, due bip e contemporaneamente si sentiva il meccanismo delle portiere chiudersi, e fin qui tutto ok.
l'avevo fatto installare nel febbraio dello scorso anno (quindi è oltre un anno che c'è) e fino a 2 mesi fa ha sempre funzionato correttamente. Il problema è sorto (quanto meno me ne sono accorto oggi), da quando ho rimesso in "moto" la 145 in "letargo". Chiedo gentilmente un vostro parere, cosa può essere? mi ci vuole l'elettrauto?
 
Ultima modifica:
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Ma all'apertura scattano entrambe le portiere o solo una?
 
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

oggi mi son messo con calma, nel cercare di capire da dove derivasse il problema, provando le serrature delle portiere inserendo la chiave, quella lato guida gira perfettamente, quella del lato passeggero no. Deduco che si sia bloccata la serratura della portiera destra e questo fa sì che all'apertura si richiude. Mi sa che dovrò comprare un nuovo motorino (l'attuatore meccanico) che chiude la portiera....al solo pensiero che dovrò smontare il pannello della portiera mi gira l'onorevole maroni:lol2:
 
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

cercasi disperatamente elettrauto in gamba, il problema sembra essere più complicato di quanto ipotizzato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa romeo 145 1.4 Twin Spark 98'- problema chiusura centralizzata

Volevo aggiornare la discussione in merito al problema riscontrato sulla mia 145.Il responso dell'elettrauto afferma: che entrambi i motorini delle serrature vanno sostituiti. Per essere precisi la serratura che causa il problema è quella del lato passeggero, ma visto che si è in ballo, ho deciso di sostituirle in coppia. Questi componenti si trovano solo originali, (li ha ordinati tramite Eper) alla bellezza di 91 euro cadauno. Morale della storia con 320 euro mi tolgo questo sassolino dalla scarpa, ovviamente lavoro dell'elettrauto compreso il quale dovrà rimuovere i pannelli delle portiere con la massima cura senza fare disastri visto che si tratta di una vettura di 15 anni.