Sistema recupero vapori olio

Ciao, non so se la versione benzina ha lo stesso sistema di recupero oli, o se ha le stesse problematiche. Non ricordo il modello, l’avrò scritto nei primi commenti
Il benzina ne ha 2 di recuperi olio purtroppo, e lo spazio è veramente poco. Per il filtro/decanter avevo letto nella.discussione che hai utilizzato il Camozzi mc104-f00, ma quello che ho visto in foto al posto numero 137 mi sembrava diverso dal Camozzi. Te lo chiedo perché nella scheda del Camozzi ho letto che la temperatura di utilizzo è da -5 a 50 gradi, ma immagino che i vapori olio del motore siano più caldi, siccome il tuo filtro in foto mi sembra diverso dal Camozzi ed anche più serio, non volevo sbagliare.

PS Questi filtri per compressori necessitano della sostituzione dell'elemento filtrante?
 

Allegati

  • IMG_3132.jpeg
    IMG_3132.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 48
Ad a facci do cazzu.
E tutto sto olio in quanto tempo e km??
Che vuoi dire dopo tre decanter??


PAKELO, RAVENOL E BARDAHL ASSOLUTAMENTE 0W30

5W30 e 10W30 Assolutamente NO in quanto fuori tolleranza meccanica. Sti "nuovi' Multijet saranno incamiciati al micromillesimo.
1 anno e 15mila km.
3 decanter perché ne ho cambiti 3 per cercare la soluzione migliore ma ancora non trovo la soluzione definitiva perchè trovo olio nel collettore di aspirazione dopo il debimetro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambia l'olio immediatamente.
 
Il benzina ne ha 2 di recuperi olio purtroppo, e lo spazio è veramente poco. Per il filtro/decanter avevo letto nella.discussione che hai utilizzato il Camozzi mc104-f00, ma quello che ho visto in foto al posto numero 137 mi sembrava diverso dal Camozzi. Te lo chiedo perché nella scheda del Camozzi ho letto che la temperatura di utilizzo è da -5 a 50 gradi, ma immagino che i vapori olio del motore siano più caldi, siccome il tuo filtro in foto mi sembra diverso dal Camozzi ed anche più serio, non volevo sbagliare.

PS Questi filtri per compressori necessitano della sostituzione dell'elemento filtrante?
Il Camozzi è stato il secondo decanter, quello che mi hai allegato l’ho realizzato io al tornio con un altro elemento filtrante.
Probabilmente l’emendamento filtrante andrebbe cambiato dopo un tot di tempo ma questo non te lo so dire perché sto facendo diverse prove
Io attualmente lo soffio con l’aria dopo un tot per spurgaro un po’
Cambia l'olio immediatamente.
Ho messo lo 0w30 motul, leggero miglioramento al sound ma recupero olio è presente
 
Anche io volevo farne uno fai da te per adattarlo al vano motore, per la parte filtrante pensavo ad uno di quei filtri in ottone o acciaio e magari aggiungere una retina o una sorta di paglietta in acciaio. Tu cosa hai usato?
 
Il Camozzi è stato il secondo decanter, quello che mi hai allegato l’ho realizzato io al tornio con un altro elemento filtrante.
Probabilmente l’emendamento filtrante andrebbe cambiato dopo un tot di tempo ma questo non te lo so dire perché sto facendo diverse prove
Io attualmente lo soffio con l’aria dopo un tot per spurgaro un po’

Ho messo lo 0w30 motul, leggero miglioramento al sound ma recupero olio è presente
Marca di olio e tipo cambia poco lo sfiato eccessivo ci sarà sempre perché per rimediare devono per forza riprogettare tt impianto partendo da monoblocco ecc.. io tt sto sfiato motore lo visto solamente in motori con 500/600 mila km a spesso ne fanno pure meno di questo a quei km…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io volevo farne uno fai da te per adattarlo al vano motore, per la parte filtrante pensavo ad uno di quei filtri in ottone o acciaio e magari aggiungere una retina o una sorta di paglietta in acciaio. Tu cosa hai usato?
Il silenziatore pneumatico in ottone sarebbe già buono. Io ne ho usato uno simile perché lascia passare l’aria mentre le goccioline di olio rimangono attaccate al filtro
Maglia metallica non mi sembra molto performante.
Sarei curioso di utilizzare dei discetti in cotone per cosmetica
 
Marca di olio e tipo cambia poco lo sfiato eccessivo ci sarà sempre perché per rimediare devono per forza riprogettare tt impianto partendo da monoblocco ecc.. io tt sto sfiato motore lo visto solamente in motori con 500/600 mila km a spesso ne fanno pure meno di questo a quei km…
Io penso che in fase di montaggio non sono state scelte le fasce e i pistoni adatti
Ecco anche il perché dei consumi un tantino più alti degli altri

Ho amici alla fiat di termoli che mi parlano dei motori multiair e da quel che ricordo vengono selezionati determinati pistoni e fasce dopo aver effettuato l’alesatura delle canne.
Correggetemi se dico cavolate…
 
Salgono in base a tolleranza prestabilita.. o hanno sbagliato a dichiarare tolleranze ma comunque dovrebbe mangiare fiumi di olio come i motori tspark… invece qui c’è solo sfiato… esagerati secondo me sono canalizzati male e per vari motivi vanno a finire tt in aspirazione…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da quel che ricordo vengono selezionati determinati pistoni e fasce dopo aver effettuato l’alesatura delle canne.
pistoni no
fasce elastiche forse forse ma non credo
ma comunque dovrebbe mangiare fiumi di olio come i motori tspark… invece qui c’è solo sfiato…
appunto, nessun mjet in buone condizioni mangia olio

sui t spark e sui fire invece un certo consumo era fisiologico