Il sensore map deve essere pulito esclusivamente con uno spray per contatti elettrici senza residui o con lo spray liquimoly per pulizia sensori, sono uguali e non contengono sostanze oleose ma solo idrocarburi leggeri.
Fondamentalmente sul sensore è presente una sonda termica esterna nel conetto ed un foro che porta ad una membrana piezoelettrica per il sensore pressione nel corpo sensore.
Sarebbe opportuno non stuzzicare questi due elementi e semplicemente lavarli abbondantemente con lo spray a base di idrocarburi leggeri che evaporano. abbandonate l'idea del lavaggio profondo strofinando con spazzoline ecc, non serve e rompe il sensore.
Sulle toyota il sensore map era collegato al collettore con un tubicino interponendo un piccolo filtro di spugna sintetica che filtrava i residui carboniosi, grandi i jap.
Se volete potete usare anche dell'esano puro, od anche della benzina purificata per accendini tipo zippo.
Resto del parere che un poco di vapori di olio riaspirati siano utili per mantenere morbide le incrostazioni nel collettore, così il sensore map si sporca di più, ma quando lo spruzzate con il solvente si pulisce subito e torna come nuovo.