Mi piace ogni tanto facciamo i chimici a turno,....mi piace
Nel link #1
si spiega la seconda canela, un pistone troppo largo, spiece a cc grandi in poca corsa di pistone, una candela è poca.
nel link #2
si spiega che con un combustibile diverso dalla benzina, bisogna controllare carburazione e anticipo.
nel link #3
inanzi tutto NOTARE le bobine che sono direttamente sopra e sono a salto di scintilla, perchè entra da una e ritorna dall'altra alla bobina di origine, questo perchè si riduce di molto la resistenza per il cavo.
si spiega che cambiando i cavi la macchina, continua andare avanti, è stata fatta una modifica di mettere tutti i cavi della bobina cilindro per cilindro, io ho fatto cosa inversa, alle bobine 1-4 2-3 ho preso i fili dei rispettivi cilindri e ho messo 1 sul 4 e 4 sul 1 nell'altra bobina 2 sul 3 e 3 sul 2, così mi si consumano pari le candele e ho fronti di fiamma uniformi sui 4 cilindri.
Anche se ci sono 4 bobine funziona sempre il discorso 1-4 2-3.
nel #4
si spiega il vantaggio del sincrono.
nel #5
si spiega che i motori alfa Twin Spark hanno notevoli anticipi e che bisogna stare attenti nelle modifiche
nel #6
si spiega il contario del #4
nel #7
si spiega che è nullo andare sugli anticipi, perchè non abbiamo i carburanti di allora, quindi bisogna sistemare i motori a quelli di oggi
nel #8
si è spiegato la causa delle detonazioni e rimedi possibili, comunque viene fuori, che bisogna avere un'ottima carburazione anche in carico, giusto rapporto di compressione e che dipende anche dalla qualità dei combustibili.
knock sensor sarebbe per indentificare le detonazioni, cioè quando dai il segnale di carico col pedale oltre alla farfalla aprendola, dai giri/min dei accelerare, se non acceleri con la curva presunta, c'è un guaio, la detonazione, cosa diversa dalla preaccensione, dove si incendia per combustione spontanea (come un diesel) anche se stacchi l'alimentazione alle candele (limitatore) continua ad andare avanti, solo che stai distruggendo il motore, però non avviene quasi più, perchè è stato studiato dalle case automobilistiche, che non accada.
nel #9
si è spiegato che noi alfisti abbiamo a diverse cilindrate, rapporto di compressione differente e fasatura differente, questo perchè non poi fare la stessa accensione, cambia la quantità di miscela nel PMS a compressione differente per via della cilindrata e dei regimi di rotazione, il perchè è stato piegato nei post precedenti se c'è troppo rapporto di compressione.
La posizione delle candele e gas combusti vanno a braccetto, cioè se abbiamo detto che ci sono delle turbolenze, bene ma come?
I colettori o DX o SX sono profilati da una camera con fori a un lato tranne i boxer, così facendo entra in camera la miscela creando un vortice, dove per forza centrifuga va alle pareti, quindi una candela in mezzo, devi avere la faccia del pistone con una fossa, dove poter concentrare, altrimenti non raggiungerà mai le pareti il fronte di fiamma in maniera uniforme, spiece se bello largo, dando anche strane trasfomazioni dei gas incombusti.
Due candele invece il pistone può rimanere bombato, permette due valovele belle larghe per respirare meglio e posizioni le candele nei vuoti lasciate da loro incontrando al momento della scintilla la miscela, che continua a girare dall'inierza prodotta nell'aspirazione; un pò come un lancia-fiamme, dove una fiamella sempre accesa che investe lo spruzzo della pompa.
Due candele permette minore anticipo, perchè una impiga un tot di tempo, due la metà (circa), poi esiste
asincrono e sincrono:
sincrono lo abbiamo tutti quelli, che hanno le candele disposte simmetricamente nella testa, asincrono una centrale e una laterale (sarebbe sempre sincrono), però come se butassimo un sassolino in un secchio d'acqua nel cenro, crea un'onda (il mezzo esplode la centrale) che arrivera alle pareti, quando raggiunge la parete( il fronte di fiamma di sta propagando esplode l'altra candela).
Spero di aver sfatato questa sottile differenza, solo che asincrono devi avere una precisione, che la ottieni solo con dei studi.
:decoccio: