Melo81 scrivi pure il dettaglio, ho guardato la discussione c'è un numero impressionante, 1354 visite e solo 94 post, quindi deduco, che se non scrivono in tanti, perchè è un'argomento di certo spessore; se non lo spieghiamo, la gente avrà delle idee confuse, scrivi il tuo prima poema Melo81, lo detto o poca esperienza dentro i motori, te fai prove sul banco, penso che ne sai più di me.
ciao
PARTO DALLA FINE... come si vede sono stato assente e comi ora si intuisce dovrò leggermi tutto quello che si è postato dall'ultimo mio intervento, ho intravisto qualcosa però devo leggere tutto, per questo "parto dalla fine" cioè quotando il presente in cui concordo su un'aspetto interessantissimo: il numero delle visite in proporzione al numero dei post.
Per questo pregherei tutti quanti ( compreso il dr alpha :lol2: ) a postare in modo più SINTETICO, e possibilmente con linguaggio comprensibile a tutti i tipi di lettori , e sopratutto cercare di non inserire cose di cui non si è sicuri della corretezza dei concetti esposti, cosa che farebbe crollare il vero valore e il successo di questo topic, e dove mi vedrei spinto a intervenire in contrasto con voi che siete miei amici , sappiate che quando lo faccio anche se mi sento "costretto" mi trovo sempre in imbarazzo e non mi fa piacere , sopratutto quando di fronte a certe dichiarazioni devo intervenire dando pareri nettamente opposti a quelli dei miei amici.
cerchiamo di mantenere lo stimolo del lettore, ma senza "annoiarlo" con interventi kilometrici , almenochè una tale lunghezza non sia indispensabile a fornire una vastità di argomentazioni ricche di particolari interessanti , ma comunque cercando di rimanere al centro del topic : " sistemi di accensione a confronto" in cui il nocciolo della questione è riferito ai sistemi meno recenti rispetto a quelli odierni, , ci sarà da parlare ancora tanto di bobine,
per quanto rigurada gli argomenti "termici" prima mi leggo i vostri post poi interverrò, posso solo anticipare (senza sapere se lo ha già fatto qualcun'altro) che circa il 70% dell'energia prodotta dalla combustione viene convertita in calore senza svolgere un lavoro utile ( a parte un piccola quantità che viene recuperata in caso di un turbo). Trvo questo argomento MOLTO interessante ma anche se in un certo senso legato all'accensione , degno di essere discusso ijn un altro topic, anzi appena concluso questo ne farei uno proprio sui sistemi di raffreddamento in cui la vastità è ancora più elevata forse dei sistemi di accensione , basterà fare una cosa "simile" mettendo a confronto i motori "vecchi" con quelli odierni dove le temperature e i sistemi sono completamente "stravolti" e un'"infinità" di paragoni da fare tutti interessanti, perchè molti sono la reale causa di molti problemi che ogni giorno ci affliggono .
chiudo OT,
a breve leggerò tutto quanto e poi mi rinserirò pienamente nel topic:decoccio:
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