sulle turbolenze
incide molto anche l'inclinazione delle valvole, che possono anche essere di dimensioni differenti e possono essere lateralmente , dove impedisce anche lo sbattere del pistone con essa, nella testata dove o sono parallele tra loro (aspirazione-scarico) portando a vista la testata-cilindro una forma a T o radiali puntando tutte il centro del cilindro nella zona PMS, ma è un sistema molto ingombrante, dopo ci sono anche configurazioni a inclinazioni diverse anche per via dello spazio, il richiamo non è affine a questa discussione.
le detonazioni
è stato detto, che si crea per causa di un rapporto-compressione non idoneo, la, la temperatura alta della miscela, un elevato anticipo, la qualità del combustibile.
La detonazione tende a rovinare modellando le forme liscie nella superficie rimasta scoperta nel PMS, a buccia d'arancia, cioè piccolissime parti metalliche si staccano riducendo anche il rapporto di compressione, può in casi gravi "respirare" anche la valvola pur rimanendo chiusa.
Le valvole a fungo vengono costruite con una lega chiamata Invar, data da ferro e nichel, perché tale lega oltre a garantire la corretta resistenza allo stress d'esercizio e all'usura, ha anche una ridotta dilatazione, il che la rende perfetta per quest'applicazione.
Alcuni motori sportivi utilizzano valvole realizzate in acciaio al tungsteno che resiste anche a temperature molto elevate ma ha caratteristiche di rigidità inferiori e potrebbe quindi compromettere l'affidabilità.
Oltre a necessitare di caratteristiche di elevata resistenza e bassa dilatazione, le valvole devono disperdere in modo opportuno il calore.
La loro normale temperatura d'esercizio deve attestarsi fra i 700° C e gli 800° C; se superassero queste temperature, provocherebbero una accensione spontanea della miscela o una detonazione.
Alcune valvole a fungo per migliorarne il "raffreddamento" all'interno del corpo valvola è cavo e riempito di sodio, che alle temperature di esercizio si fonde trasportando il calore dal fungo allo stelo per convezione.
Nei modelli più sportivi o nei ricambi aftermarket (non di primo impianto) sono disponibili valvole al titanio, che rispetto alle valvole costruite con la classica lega, garantiscono una maggiore leggerezza e qualità meccaniche, ma risultano notevolmente costose.
Quindi alla lunga le detonazioni possono rovinare in maniera irreversibile il motore nella parte che rimane scoperta nel PMS.
incide molto anche l'inclinazione delle valvole, che possono anche essere di dimensioni differenti e possono essere lateralmente , dove impedisce anche lo sbattere del pistone con essa, nella testata dove o sono parallele tra loro (aspirazione-scarico) portando a vista la testata-cilindro una forma a T o radiali puntando tutte il centro del cilindro nella zona PMS, ma è un sistema molto ingombrante, dopo ci sono anche configurazioni a inclinazioni diverse anche per via dello spazio, il richiamo non è affine a questa discussione.
le detonazioni
è stato detto, che si crea per causa di un rapporto-compressione non idoneo, la, la temperatura alta della miscela, un elevato anticipo, la qualità del combustibile.
La detonazione tende a rovinare modellando le forme liscie nella superficie rimasta scoperta nel PMS, a buccia d'arancia, cioè piccolissime parti metalliche si staccano riducendo anche il rapporto di compressione, può in casi gravi "respirare" anche la valvola pur rimanendo chiusa.
Le valvole a fungo vengono costruite con una lega chiamata Invar, data da ferro e nichel, perché tale lega oltre a garantire la corretta resistenza allo stress d'esercizio e all'usura, ha anche una ridotta dilatazione, il che la rende perfetta per quest'applicazione.
Alcuni motori sportivi utilizzano valvole realizzate in acciaio al tungsteno che resiste anche a temperature molto elevate ma ha caratteristiche di rigidità inferiori e potrebbe quindi compromettere l'affidabilità.
Oltre a necessitare di caratteristiche di elevata resistenza e bassa dilatazione, le valvole devono disperdere in modo opportuno il calore.
La loro normale temperatura d'esercizio deve attestarsi fra i 700° C e gli 800° C; se superassero queste temperature, provocherebbero una accensione spontanea della miscela o una detonazione.
Alcune valvole a fungo per migliorarne il "raffreddamento" all'interno del corpo valvola è cavo e riempito di sodio, che alle temperature di esercizio si fonde trasportando il calore dal fungo allo stelo per convezione.
Nei modelli più sportivi o nei ricambi aftermarket (non di primo impianto) sono disponibili valvole al titanio, che rispetto alle valvole costruite con la classica lega, garantiscono una maggiore leggerezza e qualità meccaniche, ma risultano notevolmente costose.
Quindi alla lunga le detonazioni possono rovinare in maniera irreversibile il motore nella parte che rimane scoperta nel PMS.
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