Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

E' esattamente questo il senso del discorso..! :)
Continuo a dire di diffidare dei banchi..
Teknomotion, uno strumento di misura è tale, il problema sono le variabili che subentrano, condizioni metereologiche, pressione atmosferica, condizioni stesse del veicolo, soprattutto per un aspirato.
Dopo bisogna vede anche il banco di prova....se è tarato, se la persona che esegue il test inserisce i parametri esatti, insomma ogni strumento di misura richiede una persona dietro che coordina il test......il risultato come dici non sempre rispecchia la realtà, bisognarebbe farlo tutti nello stesso banco di prova e nelle stesse condizioni..........:lol2:
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

In questi ultimi anni,ho girato parecchio,ed ho visto che la maggior parte dei banchi,regalano cv..chissà xchè..:D e molti,sono di preparatori famosi..:grinser026:
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

l'unico srumento affidabile secondo me per vedere se l'auto ha guadagnato è il cronometro, oppure i molti programmini che calcolano lo 0-100 il 400m il km ecc...sicuramente vanno usati in pista ma con 30 euro ci giri, col banco ne spendi 50 e hai sempre il dubbio...

poi sarà che a me non importa avere XXX cavalli in più ma importa avere un'erogazione come piace a me, e state tranquilli che se si abbassano i tempi del cronometro ci sono anche i cavalli
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

piccolo anedotto in OT ma inerente al rullaggio e mappatura solo la vettura è diversa
la 156 jts l'ho rullata vicino a gallarate dava 162 cv alla ruota .
a monza ad una manifestazione di tuning rullavano gratis ....161 cv alla ruota
qui abbiamo inserito il clima .....accipicchia 152/153 cv che botta !!!
non chiedetmi i nomi dei banchi perchè non li ricordo ciò non toglie che pure io diffido e quoto che le condizioni climatiche siano indispensabili non per questo quando le riviste fanno i test mettono sempre i dati delle condizioni atmosferiche tempertautra aria umidità etc etc .
vi siete mai chiesti come mai nelle vetture da competizione non dichiarano mai i cavalli effettivi ma tergiversano con potenza "accreditata" o prossima al......
secondo me anche loro con il massimo della strumentazione disponibile hanno difficoltà ad essere perfetti al cavallo , esistono delle tolleranze , figuriamoci noi .
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

le macchine da corsa risentono ancora di più delle auto stradali. li giocano molto sulle carburazioni, pressioni ecc ecc. basta un grado e la macchina va in "crisi". nessuno è perfetto!.:blink:.
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

piccolo anedotto in OT ma inerente al rullaggio e mappatura solo la vettura è diversa
la 156 jts l'ho rullata vicino a gallarate dava 162 cv alla ruota ...

Il banco della Digital Motor..:lol2: davano 129,2 cv sulla mia,quando sono andato da MP Garage non arrivavo neanche a 122...
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

l'unico srumento affidabile secondo me per vedere se l'auto ha guadagnato è il cronometro, oppure i molti programmini che calcolano lo 0-100 il 400m il km ecc...sicuramente vanno usati in pista ma con 30 euro ci giri, col banco ne spendi 50 e hai sempre il dubbio...

poi sarà che a me non importa avere XXX cavalli in più ma importa avere un'erogazione come piace a me, e state tranquilli che se si abbassano i tempi del cronometro ci sono anche i cavalli



salve a tutti mi chiamo Arturo... lo si capiva anche dal nick:lol2:
volevo solamente segnalare la mia esperienza con il busso gta e la rimappatura di tale propulsore... Premetto che il motore quando fu rimappato aveva 55000km adesso ne ho 110000km e che la piccola bestiolina è stata cmq guidata molto molto spesso in modo abbastanza sportivo. Rimappando la mia 147 gta non ci si è limitati più di tanto nel considerare l'affidabilità al 100% (ho un motore nuovo di pacca completo di cambio in garage per qualsiasi necessità) ma si è deciso di vedere se effettivamente il motore nel tempo ne potesse risentire di tale modifica. Il mio preparatore alfa (ci vivo in alfa anche per motivi di lavoro) dopo una messa appunto globale accompagnata da un ottimo incrocio valvole migliorando gia da originale le prestazione del busso è riuscito ( ne ho 2 di mappe con piccole differenze in erogazione che scelgo a seconda delle esigenze) grazie alle attrezzature adatte e ad una superba conoscenza in programmazione accompagnata da anni e anni di esperienza meccanica a rivoluzionare le potenzialità di tale motore. La mia gta provata ormai su differenti banchi ha dato sempre lo stesso risultato che va dai 273/275cv il tutto migliorato dal ritorno al filtro aria originale e allo scarico originale. E si... il bmc all'aspirazione su strada mi peggiorava le prestazioni e la cosa è stata dimostrata dopo avere effettuato tantissimi test. Volevo anche dire che cmq sul busso è reale che con una rimappatura non fatta a dovere l'auto potrebbe peggiorare in prestazioni quindi è molto facile che si peggiori se non si è capaci!!!

i dati su strada sono questi (quelli provati come basi per vedere miglioramenti o peggioramenti): 900 metri con partenza da fermo impego 23 secondi ed una velocità di uscita di XXX/XXX kmh - in un 1,3km sempre con partenza da fermo raggiungo i XXX/XXXkmh in quinta marcia... il limitatore è stato impostato a 7800 giri un po esagerato:cool001: ma se hai cervello non ci arrivi mai o rischi di rompere tutto ma alcune volte 200/300 giri in più posson servire soprattutto nelle partenze.tutte le prove sono state effettuate con olio motore 5-20 selenia pure race da cometizione. Il mio preparatore che ha creato tale mappa capace di fare questo sul mio gta ha fornito poi tale elaborazione direttamente all'alientech su loro richiesta che in italia ancora non aveva progettatto una mappa totale per gta. Credo di essere fortunato e dico agli scettici e a chi non avendo nessuna prova che tale cosa non passa avvenire per sentito dire o perchè si ha paura di rompere o altro.. di evitare di dire che di sola centralina non si hanno cambimenti radicali nel rendimento del motore. Per concludere vi posso solo dire che sono un alfista malato dalla nascita e che la 147 gta non la toglierò mai più in quanto da qualke mesetto riposa in garage ed esce solo di domenica per qualche giretto come è giusto che sia:grinser026:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Ciao Arturo...quando puoi passa a presentarti nell'apposita sezione...grazie
ps : fammi capire...avete tirato fuori da un aspirato 23/25 cv con la sola mappa???
pps : la prox volta certe velocità non scriverle in quanto violano il regolamento del C.d.S....spero che le hai raggiunte in pista...grazie
 
Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

. E si... il bmc all'aspirazione su strada mi peggiorava le prestazioni e la cosa è stata dimostrata dopo avere effettuato tantissimi test.

Ciao!
Comincio a capirci sempre di meno..: sgrat :.
Alora basta rimappare la centralina come si deve e otengo 23/25Cv in piu` se ho capito bene ?:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:aktion086:
Ciao Arturo...quando puoi passa a presentarti nell'apposita sezione...grazie
ps : fammi capire...avete tirato fuori da un aspirato 23/25 cv con la sola mappa???
pps : la prox volta certe velocità non scriverle in quanto violano il regolamento del C.d.S....spero che le hai raggiunte in pista...grazie


ok in futuro specificherò che l'auto è stata provata su pista..
ero gia registrato un annetto fa ma oggi non ricordavo più pass e nome utente.. nemmeno l'email purtroppo e mi son riregistrato.
Io personalmente non ho tirato fuori nulla .:blink:. a livello pratico... al max li tiro fuori quando guido..
Per i cv non so se da originale avevo qualcosina in più o forse meno di 250cv non avendola mai rullata quindi di guadagnato con precisione non saprei dire precisamente i cv ma su un 3.2 limitato anche se aspirato si poteva fare anche meglio di sola riprogrammazione se la centralina del gta permetteva di scrivere e modificare agli alti dai 5500 ai 7500giri. La mia ex 147 2.0 150cv dopo rimappa sullo stesso banco segnava 157cv questo appunto per confermare la realtà dei valori.
l'unica cosa che ho dimenticato di dire in precedenza è che ho dovuto modificare la pompetta elettrica della benzinae successivamente inserire un regolatore di pressione per aumentare portata e pressione in quanto ci voleva quel pizzico in più di pressione per renderla meno magra. La pressione della benzina gta è impostata a 3.3 e raggiunge 3.7 bar in marcia quindi è stata regolata a 3.9bar fissa quel pochino in più per dare maggiore resa alla riprogrammazione.. volendo salire di pressione poi ci vorrebbero gli iniettori e tutto il resto modifiche che cominceranno a dicembre sul mio motore che verra totalmente aperto e rifatto .: sbav :.

Ciao!
Comincio a capirci sempre di meno..: sgrat :.
Alora basta rimappare la centralina come si deve e otengo 23/25Cv in piu` se ho capito bene ?:rolleyes:


dipende da chi te la rimappa... non molti sono capaci su questo motore e con questa centralina o cmq non sanno come fare
per l'aspirazione nel mio caso, con la mappatura effettuata in un certo modo, con più aria mi rendeva meno in accelerazione.
Prima di rimappare ti consiglio di mettrere alla perfezione il tuo motore in modo da poter vedere poi i reali benefici:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: AlfaAddicted