Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

@ ArturoGta: 275cv? Hai fatto una rullata anche prima di mappare?
Perchè solitamente le GTA hanno una decina di cv in meno di quelli dichiarati...
Rimango scettico su un guadagno così con la sola mappa... Con questo non voglio assolutamente dire che i tuoi dati non siano reali però...

Ciao!
Comincio a capirci sempre di meno..: sgrat :.
Alora basta rimappare la centralina come si deve e otengo 23/25Cv in piu` se ho capito bene ?:rolleyes:

Ciao Bostjan, mi trovo su a treviso per lavoro, se ti va domani sera ci potremmo beccare,di che zona sei di treviso?

@ ArturoGta: 275cv? Hai fatto una rullata anche prima di mappare?
Perchè solitamente le GTA hanno una decina di cv in meno di quelli dichiarati...
Rimango scettico su un guadagno così con la sola mappa... Con questo non voglio assolutamente dire che i tuoi dati non siano reali però...

eccomi...
una rullata prima di mappare non l'ho mai fatta, solamente un annetto prima appena acquistata ma non perfetta in messa appunto e con la distribuzione che aveva qualche problemino mi dava 246cv.. a questo punto penso che dopo averla sistemata prima di mappare ero oltre i 250cv dichiarati di base anche se di poco... perchè siam rimasti impressionati un po tutti ma più banchi hanno registrato tali valori a tal punto che Alientech ha richiesto il file per esaminare e testare la cosa ed ha affermato che il lavoro fatto è geniale e da incorniciare, il mio preparatore ha affermato e afferma tutt'oggi che di base ci devono essere di sicuro qualche cv in più perchè su altre gta è arrivato al solito valore di incremento di 18/19cv , in ogni caso a breve avevo intenzione di farla mettere originale per fare una bella rullata...
saluti

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
- Informazione Pubblicitaria -

Sarebbe un' ottima cosa, così vedi i cv in configurazione originale e quelli dopo la mappa.
I banchi non segnano esattamente i cv reali ma facendo la differenza tra prima e dopo e più facile capire quanto effettivamente hai guadagnato.

salve a tutti mi chiamo Arturo... lo si capiva anche dal nick:lol2:
volevo solamente segnalare la mia esperienza con il busso gta e la rimappatura di tale propulsore... Premetto che il motore quando fu rimappato aveva 55000km adesso ne ho 110000km e che la piccola bestiolina è stata cmq guidata molto molto spesso in modo abbastanza sportivo. Rimappando la mia 147 gta non ci si è limitati più di tanto nel considerare l'affidabilità al 100% (ho un motore nuovo di pacca completo di cambio in garage per qualsiasi necessità) ma si è deciso di vedere se effettivamente il motore nel tempo ne potesse risentire di tale modifica. Il mio preparatore alfa (ci vivo in alfa anche per motivi di lavoro) dopo una messa appunto globale accompagnata da un ottimo incrocio valvole migliorando gia da originale le prestazione del busso è riuscito ( ne ho 2 di mappe con piccole differenze in erogazione che scelgo a seconda delle esigenze) grazie alle attrezzature adatte e ad una superba conoscenza in programmazione accompagnata da anni e anni di esperienza meccanica a rivoluzionare le potenzialità di tale motore. La mia gta provata ormai su differenti banchi ha dato sempre lo stesso risultato che va dai 273/275cv il tutto migliorato dal ritorno al filtro aria originale e allo scarico originale. E si... il bmc all'aspirazione su strada mi peggiorava le prestazioni e la cosa è stata dimostrata dopo avere effettuato tantissimi test. Volevo anche dire che cmq sul busso è reale che con una rimappatura non fatta a dovere l'auto potrebbe peggiorare in prestazioni quindi è molto facile che si peggiori se non si è capaci!!!

i dati su strada sono questi (quelli provati come basi per vedere miglioramenti o peggioramenti): 900 metri con partenza da fermo impego 23 secondi ed una velocità di uscita di XXX/XXX kmh - in un 1,3km sempre con partenza da fermo raggiungo i XXX/XXXkmh in quinta marcia... il limitatore è stato impostato a 7800 giri un po esagerato:cool001: ma se hai cervello non ci arrivi mai o rischi di rompere tutto ma alcune volte 200/300 giri in più posson servire soprattutto nelle partenze.tutte le prove sono state effettuate con olio motore 5-20 selenia pure race da cometizione. Il mio preparatore che ha creato tale mappa capace di fare questo sul mio gta ha fornito poi tale elaborazione direttamente all'alientech su loro richiesta che in italia ancora non aveva progettatto una mappa totale per gta. Credo di essere fortunato e dico agli scettici e a chi non avendo nessuna prova che tale cosa non passa avvenire per sentito dire o perchè si ha paura di rompere o altro.. di evitare di dire che di sola centralina non si hanno cambimenti radicali nel rendimento del motore. Per concludere vi posso solo dire che sono un alfista malato dalla nascita e che la 147 gta non la toglierò mai più in quanto da qualke mesetto riposa in garage ed esce solo di domenica per qualche giretto come è giusto che sia:grinser026:

qui' sorgono sempre di piu' i dubbi e le perplessità , due sabati or sono ero a cena con un meccanico di una scuderia corse alfaromeo e meccanico in officina alfaromeo
si discuteva proprio su questo argomento e pure lui sosteneva che da un gta piu di 7/8 cv non si riesce a spremere ,
la mia con filtro bmc 261 cv
questa discussione andrà avanti sempre con tanti pareri ma la verità non la sapro , parlo al singolare , mai !!!!!

quoto in pieno il disccorso aspirazione diretta che penalizza invece di incrementare questo lo dicono in tanti , solo piu' rumore e meno coppia

qui' sorgono sempre di piu' i dubbi e le perplessità , due sabati or sono ero a cena con un meccanico di una scuderia corse alfaromeo e meccanico in officina alfaromeo
si discuteva proprio su questo argomento e pure lui sosteneva che da un gta piu di 7/8 cv non si riesce a spremere ,
questa discussione andrà avanti sempre con tanti pareri ma la verità non la sapro , parlo al singolare , mai !!!!!

quoto in pieno il disccorso aspirazione diretta che penalizza invece di incrementare questo lo dicono in tanti , solo piu' rumore e meno coppia
mmmmm.....che sposti la coppia max in alto non ci sono dubbi ma che la riduca non credo, se aspira più aria è ovvio che una mappa seria compensa il lag, e quindi riporta il tutto ad un equilibrio (+ aria + carburante....) è ovvio che in basso è più pigra a causa della mancanza del risuonatore però a 4200 giri ti arriva la "fucilata" e vaiiiiii, certo che se vuoi sentirla devi tenerla su!!!

Ciao Bostjan, mi trovo su a treviso per lavoro, se ti va domani sera ci potremmo beccare,di che zona sei di treviso?
Ciao Missilereggipa, sono a Vedelago.:decoccio:

.......... è ovvio che in basso è più pigra a causa della mancanza del risuonatore però a 4200 giri ti arriva la "fucilata" e vaiiiiii, certo che se vuoi sentirla devi tenerla su!!!
Come tutte le Alfa Romeo, rimappate o no! :guid: :lol2:

Straquoto quello che ha detto il meccanico: non più di 7/8 cv!

Leggo delle cose incredibili.. :eek: :eek: +25/30 cv su un'aspirato???:lol2:
Dai,siamo seri,non è una questione di capacità o di incapacità..quel motore guadagna 10 cv al massimo di centralina..:rolleyes: e non ci sono rimappatori che tengano,invece,i banchi sballati ci sono.. :WC: non ci crederei neanche se lo vedessi personalmente,e visto che,qualcuno del settore lo conosco(vedasi sviluppatori della GTA)e qualche GTA modificata l'ho vista di persona(collaborando..) mi dispiace dirlo,ma chi promette o fa vedere che si possano guadagnare tanti cv mi fa un pò ridere.. :D
Rimappatori Alfa?Non ne esistono..;)
Non vorrei dirlo ma..come mai certe elaborazioni super arrivano sempre dai soliti posti..? :confused:
P.S. vediamo di non aggirare il regolamento,in quanto in nessuna pista italiana aperta al pubblico,si riesce a raggiungere certe velocità..

X