Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Io ho dell'olio motore 2 tempi SIP Formula Race CLASSICO sintetico che uso col PX, andrà bene? :D
PX vespone?
 
Se olio deve essere, aggiungete solo olio marino 2t tcw3 in percentuale 1-2:1000
 
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Le Giulia (diesel o benzina che siano) sono a iniezione diretta. L'additivo aggiunto al carburante va diretto in camera di scoppio (dove viene iniettato il carburante appunto, essendo iniezione diretta, e viene bruciato) e non passa dal collettore... L'unica cosa che può fare un additivo in serbatoio è (se ci riesce) tenere un po' puliti gli iniettori...
Concordo sul passaggio iniziale, dopodichè però bisogna considerare che i gas di scarico in parte rientrano nell'aspirazione e probabilmente in quel frangente l'additivo riesce ad agire.
Detto ciò è indiscutibile che tutti i consigli sono quelli di smontare l'aspirazione e pulirla in maniera manuale, quindi quando mi capitò che si accese la spia e il motore andò in protezione per prima cosa esaminato l'errore sostituii sia il debimetro che il sensore map, visto che il problema non si risolveva e considerato che lo smontaggio del collettore imponeva la sostituzione della cinghia (che avrei dovuto sostituire dopo 30.000 km) provai questa soluzione e il risultato fu positivo.
Quindi nel concordare che in linea teorica l'additivo non dovrebbe risolvere il problema e considerato che l'errore era quello inerente il debimetro, visto che il problema si è risolto ritengo che questo prodotto con nanotecnologie sia più che valido.
Per finire quando ho portato l'auto a fare la sostituzione della cinghia (200.000 km) avevo chiesto di smontare e pulire il collettore, peccato che si siano dimenticati di farlo e quindi a 205.000 km si è ripresentato il problema, altra dose e oggi a distanza di 6.000 km il problema è di nuovo risolto... non servirà a nulla ma ho deciso di metterlo ogni 5.000 km.
Ricordo il caso di @CONDORALFA75 , effettivamente tutte le teorie direbbero che non è possibile, però è successo.
Magari aveva solo gli iniettori un po’ sporchi.
Oppure (ma sparo a caso) durante le postiniezioni della rigenerazione rimane additivo incombusto che fa il giro quel tanto che basta (anche se, di nuovo, la teoria direbbe che le postiniezioni sono fatte a egr chiusa quindi non gira un bel niente).
Oppure usa un additivo (che mi ero segnato ma ora non ricordo) in concentrazioni tali che.. bo..

Su meccanismo complessi di cui non si conoscono perfettamente le leggi tante volte vale più l’esperienza della pratica.
difatti l'esperienza mi dice che, nel rispetto di tutte le teorie, continuo serenamente a mettere l'additivo
 
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Se volete usare il cebo usatelo pure, semplicemente lascia perplessi pagare di più un prodotto che contiene un lubricity improver per un quarto del volume totale e costa di più che il 2ehn puro. Dovrebbe essere il contrario visto che una sostanza oleosa di derivazione da una resina che aumenta la lubricity dell'additivo a livello industriale dovrebbe costare molto molto meno del 2ehn.
Considerate che probabilmente un olio 2t marino tcw3 tutto di sintesi ( che non è certo quello che mettono nel cebo) è l'olio lubrificante più costoso che sia possibile produrre e costa tra i 20 ed i 25 euro il litro.
 
In assoluto nessun additivo per carburante diesel dovrebbe pulire anche la egr, questi disincrostanti decarbonizzanti nanotecnologici sono molto costosi e misteriosamente nessuno ha mai dimostrato che funzionino anche sul circuito egr: eppure chi li produce avrebbe interesse a mostrare il risultato eclatante per vendere la sua pozione magica.
Praticamente da quel che sono riuscito a carpire si tratterebbe di un prodotto con capacità di incendiarsi ad alta temperatura e non di esplodere tipo fosforo bianco avvolto in un guscio di un prodotto carbonioso che ne ritarda la combustione consentendogli di arrivare nella linea di scarico. E' brutto a dirsi ma deriverebbero da un prodotto nanotecnologico simile ideato dagli isdraeliani come arma nella guerriglia urbana 😭😭😭😭
 
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Potrei usare il cebo al posto del top diesel, o meglio alternare?
 
Potrei usare il cebo al posto del top diesel, o meglio alternare?
io ho smesso di usare il diesel top, speravo che usando quello non si sarebbero avuti problemi e quindi quando il problema si è presentato ho lasciato perdere... detto ciò ritengo che sia ottimo il diesel top, fino a 170.000 km l'ho usato e sinceramente non mi posso lamentare
 
Il top diesel anni fà rese disponibile la formula dell'additivo ed emerse che per il 80% circa è composto da kerosene ( Hydrocarbons, C11-C14, n-alkanes, isoalkanes, cyclics, <2%), quindi con una grande azione pulente sul sistema di iniezione.
Direi che il cebo è invece un lubricity improver e cetane improver, quindi interviene in modo completamente differente.
Io userei il top diesel ogni cinque pieni ed altrimenti userei il cebo.
Quando ritengo sia necessaria un'azione pulente, circa ogni cinque pieni, io aggiungo all'additivo 2ehn più lubricity improver del rothen evoluzione diesel che appunto aggiunge un'azione pulente dell'iniezione.
Qualcuno afferma che quando si chiede all'additivo l'azione pulente non bisogna aggiungere il lubricity improver, ma se aggiungo idrocarburi a catena più leggera come il kerosene l'additivo risulta sicuramente più secco e quindi meglio aggiungere anche il lubricity improver visto che il nostro motore ha la famosa pompa cp4.
 
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