Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Indubbiamente avere una combustione migliore fa meno residui nel collettore ecc ma se già incrostato qualsiasi prodotto si metta non pulira il collettore se già incrostato.. per quanto riguarda miglioramento notevoli in caso di prodotti sul gasolio probabile che i problemi di irregolarità ecc simili a collettore incrostato magari dipende dalla cp4 o valvole della pressione del gasolio che magari sono leggermente dure e con additivi si sbloccano e vanno meglio…. Se hai usato additivi e ogni volta c’era il problema con additivi spariva io sostituirei al più presto la pompa specialmente si i km iniziano a essere 150/200!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ricc
se devi usare il CEBO usalo sempre in dosaggi del 1 o 2:1000, 50ml o 100ml in 50 litri, è semplicemente un miglioratore di carburante senza finalità di pulizia quindi andrebbe aggiunto ad ogni pieno.
Comunque con la cp4 say in bell, basta un gasolio un poco più secco e il rollino si intraversa, il lubricity improver è fondamentale. Attenzione anche a rifornire appena si entra in riserva o meglio appena si arriva ad un quarto di serbatoio.
 
In quale punto esatto consigliate di spruzzare l additivo per una pulizia ottimale (che sarà un po’ difficile)
Avete una foto dimostrativa?
Grazie mille
Dal corpo farfallato
A me furono sostituiti turbina e collettore di aspirazione al tagliando dei 60mila quindi nel 2021. Chissà se sono "nuovi" ma non credo proprio...
Perché te li hanno sostituiti?
 
Dal corpo farfallato

Perché te li hanno sostituiti?
Dissero che erano il motivo dell'olio nel filtro aria. Comunque mi pare misero dei pezzi ricondizionati, quindi non credo il collettore aggiornato di cui si parla purtroppo... Al tagliando dei centomila pochi giorni fa comunque il filtro era appena appena sporco e pochissimo olio anche nel tubo
 
Uso sempre da quando c’è l’ho , 5mila km circa 3% additivo Bardhal, il problema però è il medisimo, sussulta al mimino ma lo fa random, di solito tragitti brevi in città ovviamente, ieri ho rimesso uno spray cleaner sul pozzetto sonda in alto a sinistra, però non mi convince il punto perché faccio fatica a spruzzare per via della resistenza aria che esce, la prossima volta lo farò fare dal meccanico.
 
Uso sempre da quando c’è l’ho , 5mila km circa 3% additivo Bardhal, il problema però è il medisimo, sussulta al mimino ma lo fa random, di solito tragitti brevi in città ovviamente, ieri ho rimesso uno spray cleaner sul pozzetto sonda in alto a sinistra, però non mi convince il punto perché faccio fatica a spruzzare per via della resistenza aria che esce, la prossima volta lo farò fare dal meccanico.
Il collettore di aspirazione in quel punto è a pressione positiva prodotta dal turbocompressore, quindi bisogna crearsi un adattatore per spruzzare garantendo la tenuta in pressione del condotto, altrimenti lo spruzzi solo fuori. Inoltre produci un flusso di solvente particolarmente robusto che potrebbe ipoteticamente eccedere la massima quantità accettabile durante le combustioni in camera di scoppio. Il solvente spray è per lo più costituito da idrocarburi leggeri che potrebbero detonare durante la fase di compressione.
La mia valutazione è che anche se vedi filmati su youtube in cui le case costruttrici dei pulitori spray aprono il condotto di aspirazione e spruzzano abbondantemente direttamente nel collettore di aspirazione, vedi liquimoly, è sicuramente più prudente spruzzare il più lontano possibile per distribuire il solvente su tutti i condotti, cioè subito a valle del maf. Il rovescio della medaglia è che il solvente giungerà più lentamente fino al collettore di aspirazione e continuerà in minima parte ad essere combusto per alcuni km dopo il trattamento.
 
Il collettore di aspirazione in quel punto è a pressione positiva prodotta dal turbocompressore, quindi bisogna crearsi un adattatore per spruzzare garantendo la tenuta in pressione del condotto, altrimenti lo spruzzi solo fuori. Inoltre produci un flusso di solvente particolarmente robusto che potrebbe ipoteticamente eccedere la massima quantità accettabile durante le combustioni in camera di scoppio. Il solvente spray è per lo più costituito da idrocarburi leggeri che potrebbero detonare durante la fase di compressione.
La mia valutazione è che anche se vedi filmati su youtube in cui le case costruttrici dei pulitori spray aprono il condotto di aspirazione e spruzzano abbondantemente direttamente nel collettore di aspirazione, vedi liquimoly, è sicuramente più prudente spruzzare il più lontano possibile per distribuire il solvente su tutti i condotti, cioè subito a valle del maf. Il rovescio della medaglia è che il solvente giungerà più lentamente fino al collettore di aspirazione e continuerà in minima parte ad essere combusto per alcuni km dopo il trattamento.
Ok, grazie! Allora la prossima volta eseguirò il lavoro da più lontano, anche perché così è molto più complicato ed una parte me la ributta fuori!
 
Quale può quindi essere una buona posizione in cui spruzzare il solvente?
 
Indubbiamente avere una combustione migliore fa meno residui nel collettore ecc ma se già incrostato qualsiasi prodotto si metta non pulira il collettore se già incrostato.. per quanto riguarda miglioramento notevoli in caso di prodotti sul gasolio probabile che i problemi di irregolarità ecc simili a collettore incrostato magari dipende dalla cp4 o valvole della pressione del gasolio che magari sono leggermente dure e con additivi si sbloccano e vanno meglio…. Se hai usato additivi e ogni volta c’era il problema con additivi spariva io sostituirei al più presto la pompa specialmente si i km iniziano a essere 150/200!!
nella realtà dalla prima volta che ho usato l'additivo ad oggi ho fatto più di 40.000 km, quindi se c'era un problema di pompa a quest'ora si era già ampiamente manifestato.
Purtroppo con l'avanzare dell'età ho capito tutte le volte che i pseudo meccanici mi hanno fregato e quindi oggi sono molto più attento negli interventi consigliati, troppa gentaglia ha campato sulla sostituzione delle pompe quando non era necessario.
Quello che è realmente triste è che oggi è difficile trovare dei meccanici veri, trovi quasi sempre dei sostitutori di pezzi... ero troppo ben abituato con il mio meccanico Alfa, un vero meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto