Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Ti consiglio di sostituire entrambi i bracci della sospensione, superiore e inferiore più bielletta.
La sostituzione non è difficile per chi ha una buona manualità, bastano le chiavi e un crick idraulico.
Se l'auto ha molti chilometri ti consiglio di sostituire su entrambi i lati.
Se non vuoi spendere molto ti consiglio questi: Birth clicca qui> KIT 4 BRACCI OSCILLANTI ANT SUP E INF + 2 BIELLETTE + 2 GOMMINI ALFA 147 156 GT
 
A titolo informativo posso dire che, dopo due anni che li ho montati, i bracci superiori rinforzati della Frap si stanno comportando ancora bene, al momento nessun gnek gnek o altro. Meglio anche dei Trw, che nel giro di un anno iniziavano a farsi sentire. Un inconveniente però in uno dei due,la cuffia in gomma che protegge la testina si è tagliata e ha iniziato ad uscire il grasso. Appena ho tempo li sostituirò con dei Trw ancora buoni che ho a casa recuperando le boccole dei Frap però.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve ragazzi,
vorrei segnalare un errore relativo alla coppia di serraggio del bullone passante che fissa il braccio superiore al supporto fissato al duomo. La coppia di serraggio menzionata del DTE è di 4.0 - 4.9 daNm e non 4.0 - 4.9 Nm come alcuni di voi hanno scritto più volte in questo TOPIC. C'è una bella differenza.

Quindi la coppia esatta espressa in Nm è compresa tra 40 e 49; chiaramente corrisponde ai 4.0 - 4.9 daNm come citato sul DTE.

Detto questo vorrei riportare la mia esperienza su Alfa 156 1.9 JTD 8V.
Monto da 2 anni e circa 40.000km silent block Strongflex rossi sui bracci superiori e sulla barra stabilizzatrice anteriore.

Ebbene, vi suggerisco caldamente di adoperarli per tutti coloro che abbiano il rognoso problema dello "gnek gnek".
Personalmente ho potuto constatare che anche se di poliuretano, questi se non correttamente lubrificati, ma soprattutto serrati alla coppia giusta posso causare cigolii molesti. Ho appurato che serrandoli a 49Nm il problema è sparito totalmente e sono quasi 2 anni che giro tranquillamente.

Tuttavia se non avete una chiave dinamometrica procuratevela, dal momento che io stesso al primo tentativo serrandoli BENE a mano con l'ausilio di 2 chiavi combinate durante il primo inverno hanno ricominciato a cigolare. Allora ho tirato giù tutto ma, convito che il grasso fosse ancora all'interno, mi sono procurato una dinamometrica e serrando a 49Nm il bullone passante ho risolto totalmente il problema.

Non serrateli senza la giusta coppia, altrimenti impazzirete...proprio come me dopo pochi mesi dal montaggio!

Per la lubrificazione ho utilizzato grasso al Bisolfuro di Molibdeno, che per intenderci è lo stesso che si utilizza per la lubrificazione dei giunti omocinetici. Si tratta di un grasso persistente all'acqua ed agenti chimici, molto denso e viscoso.
Potrebbe andar bene date le caratteristiche anche del buon grasso al rame, ma non ho mai provato.

Dimenticavo un particolare: nonostante il bullone passante del braccio superiore venga serrato con dado autobloccante, per scrupolo ho messo anche una goccia di frena filetti verde extra forte. Questo non è assolutamente un fattore essenziale ma giusto per una questione di meticoloso scrupolo dal momento che il dado autobloccante non essendo nuovo potrebbe negli anni aver perso il suo spessore di teflon all'interno, durante (anche) le manovre di montaggio/smontaggio.
Nel mio caso parliamo pur sempre di un'auto del 2002.

Spero di esser stato utile a qualcuno.
Buone feste Alfisti.
 
Ultima modifica:
che corrispondono a 4-4,9 kgm.
per dare un ordine di grandezza i dadi delle ruote vanno chiusi a 110-120 Nm.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ora è esatto.
Mi è sembrato opportuno intervenire dal momento che tu ed un altro utente in questa discussione più volte avete scritto 4.0 - 4.9 Nm anziché 10 volte tanto, considerando che il DTE non menziona coppie di serraggio in Nm ma daNm che è pari a 10volte meno in termini di equivalenza.
La 156 con i cerchi in lega ha la coppia di serraggio dei bulloni del 19 pari a 98 - 110 Nm.
 
Io sono intervenuto su praticamente tutto l'avantreno, e ho rischiato troppo perché sono andato troppo oltre con il kilometraggio, avendo aspettato oltre 7 anni a farlo, e non credo che il precedente proprietario lo avesse mai fatto. Perlomeno non è riportato sullo storico degli interventi. Comunque cambiato i triangoli superiori e inferiori, le biellette di ancoraggio della barra, i braccetti dello sterzo, perché erano veramente finiti, causando vibrazioni e cattivo consumo delle gomme, nonché un possibile danno, dato che il gioco era diventato eccessivo. Dulcis in fundo anche il giunto, ma ora ho ritrovato l'avantreno Alfa. Ringiovanita di 20 anni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono intervenuto su praticamente tutto l'avantreno, e ho rischiato troppo perché sono andato troppo oltre con il kilometraggio, avendo aspettato oltre 7 anni a farlo, e non credo che il precedente proprietario lo avesse mai fatto. Perlomeno non è riportato sullo storico degli interventi. Comunque cambiato i triangoli superiori e inferiori, le biellette di ancoraggio della barra, i braccetti dello sterzo, perché erano veramente finiti, causando vibrazioni e cattivo consumo delle gomme, nonché un possibile danno, dato che il gioco era diventato eccessivo. Dulcis in fundo anche il giunto, ma ora ho ritrovato l'avantreno Alfa. Ringiovanita di 20 anni
.. e quanto hai speso?, chi ha eseguito il lavoro.? quanti km ha, che marca hai preso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.. e quanto hai speso?, chi ha eseguito il lavoro.? quanti km ha, che marca hai preso?
All'incirca ho speso per i pezzi poco più di 600 euro per i pezzi, presi in negozio da un mio amico che mi ha fatto un bello sconto, sono della Moog. Sono dei pezzi buoni, e il lavoro l'ho fatto fare a Grossetto presso l'officina Omnia. Lavorano molto bene e al giusto prezzo. Conosco il titolare ed è una persona molto competente. Considera che in Alfa Romeo, per dei pezzi di concorrenza mi avevano chiesto 900 euro, senza i braccetti e il giunto che se ne sono accorti dopo, smontando. E senza considerare la manodopera. Alla fine con meno di 1000 euro me la sono cavata. La macchina ha quasi 209000 km e 20 anni fatti quest'anno
 
  • Like
Reactions: kormrider