kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,580
- 20,654
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa
Ciao a tutti ragazzi,
sono proprietario di un negozio di ricambi al dettaglio con quasi 40 anni alle spalle. Abbiamo provato sui nostri clienti alfisti svariate marche scoprendone i relativi modesti se non deludenti risultati. Vi riassumo quanto segue.
Per quanto riguarda i tiranti della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore la miglior marca ad oggi presente sul mercato è la Meyle HD: ha riprogettato il ricambio impiegando una sfera maggiorata che resiste tranquillamente ad alte percorrenze e strade dissestate; loro pubblicizzano ben 4 anni di garanzia, ma vi assicuro che io li tratto da almeno 3 anni ormai e nessun cliente mi ha mai riportato indietro una bielletta di questa marca. Prima dei Meyle abbiamo provato veramente di tutto: trw, frap, vema, delphi, deltagom, birth etc...con scarsissimi risultati!!!
Per quanto riguarda i gommini della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore i migliori invece sono quelli della birth in quanto all'interno sono gli unici a inserire il vero gommino originale marchiato FIAT. Tutti gli altri come ad esempio malò, stc, metalcaucho etc...sono veramente un flop.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori abbiamo provato monroe (troppo morbili.sembrano scarichi già da nuovi), bilstein B4 (ottimo rapporto qualità prezzo), marelli (nn servono, trw (poco soddisfacenti), kyb (buoni ma cari), sachs (buoni ma cari). I miei clienti scelgono sempre i B4 e si trovano benissimo.
Per quanto riguarda i braccetti della sospensione abbiamo raccolto un mare di delusioni!! I superiori sono sicuramente più problematici degli inferiori, ma di fatto nessun mio meccanico sostituisce un solo braccio alla volta, ma pretende il kit 4 bracci oscillanti. Per quanto riguarda le marche credetemi che le abbiamo provate veramente tutte (frap, vema, birth, trw, febi, lemforder, delphi, deltagom...etc..). Vi posso dire ad eccezione di lemforder sono tutti scadenti, e durano veramente poco ( 1-2 anni max). I Lemforder sono carissimi, ma sono i più logevi! I miglori in termini qualità prezzo sono i deltagom: un kit 4 bracci noi lo vendiamo 200 euro iva inclusa e durano mediamente due anni (provati personalmente nella mia 156). La frap si è inventata una versione rinforzata (ma nessun mio cliente me li ha ancora chiesti per cui non saprei dirvi). La vema ha proposto la versione con ingrassatori: premetto che vema è un prodotto di per se di bassa qualità (lo diamo per vetture vecchie perchè durano poco) per cui ammesso che durino di più i silentblock aspettatevi che cedano prima gli snodi.
Grazie Infinite per questo Post!!!
entro anche io nel club della 156.. ho preso una 2.0 Twin Spark Pack-Sport3 da 1 mese e
sono in ballo con tutto il discorso tiranteria.
per quanto riguarda le forcelle ovvero i braccetti superiori, i LEMFORDER come sono??
i frap rinforzati mi ha detto il mio meccanico che non valgono una mazza..
è vero?
ad ogni modo ho intezione di ordinare i lemforder come consigliato
poi le biellette MeyleHD.
barra deltagom
sono in dubbio per i superiori.. si trovano anche i lemforder dal regno unito..
li consigliate?
Ultima modifica: