Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ciao a tutti ragazzi,
sono proprietario di un negozio di ricambi al dettaglio con quasi 40 anni alle spalle. Abbiamo provato sui nostri clienti alfisti svariate marche scoprendone i relativi modesti se non deludenti risultati. Vi riassumo quanto segue.
Per quanto riguarda i tiranti della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore la miglior marca ad oggi presente sul mercato è la Meyle HD: ha riprogettato il ricambio impiegando una sfera maggiorata che resiste tranquillamente ad alte percorrenze e strade dissestate; loro pubblicizzano ben 4 anni di garanzia, ma vi assicuro che io li tratto da almeno 3 anni ormai e nessun cliente mi ha mai riportato indietro una bielletta di questa marca. Prima dei Meyle abbiamo provato veramente di tutto: trw, frap, vema, delphi, deltagom, birth etc...con scarsissimi risultati!!!

Per quanto riguarda i gommini della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore i migliori invece sono quelli della birth in quanto all'interno sono gli unici a inserire il vero gommino originale marchiato FIAT. Tutti gli altri come ad esempio malò, stc, metalcaucho etc...sono veramente un flop.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori abbiamo provato monroe (troppo morbili.sembrano scarichi già da nuovi), bilstein B4 (ottimo rapporto qualità prezzo), marelli (nn servono, trw (poco soddisfacenti), kyb (buoni ma cari), sachs (buoni ma cari). I miei clienti scelgono sempre i B4 e si trovano benissimo.

Per quanto riguarda i braccetti della sospensione abbiamo raccolto un mare di delusioni!! I superiori sono sicuramente più problematici degli inferiori, ma di fatto nessun mio meccanico sostituisce un solo braccio alla volta, ma pretende il kit 4 bracci oscillanti. Per quanto riguarda le marche credetemi che le abbiamo provate veramente tutte (frap, vema, birth, trw, febi, lemforder, delphi, deltagom...etc..). Vi posso dire ad eccezione di lemforder sono tutti scadenti, e durano veramente poco ( 1-2 anni max). I Lemforder sono carissimi, ma sono i più logevi! I miglori in termini qualità prezzo sono i deltagom: un kit 4 bracci noi lo vendiamo 200 euro iva inclusa e durano mediamente due anni (provati personalmente nella mia 156). La frap si è inventata una versione rinforzata (ma nessun mio cliente me li ha ancora chiesti per cui non saprei dirvi). La vema ha proposto la versione con ingrassatori: premetto che vema è un prodotto di per se di bassa qualità (lo diamo per vetture vecchie perchè durano poco) per cui ammesso che durino di più i silentblock aspettatevi che cedano prima gli snodi.


Grazie Infinite per questo Post!!!
entro anche io nel club della 156.. ho preso una 2.0 Twin Spark Pack-Sport3 da 1 mese e
sono in ballo con tutto il discorso tiranteria.

per quanto riguarda le forcelle ovvero i braccetti superiori, i LEMFORDER come sono??

i frap rinforzati mi ha detto il mio meccanico che non valgono una mazza..

è vero?

ad ogni modo ho intezione di ordinare i lemforder come consigliato

poi le biellette MeyleHD.

barra deltagom


sono in dubbio per i superiori.. si trovano anche i lemforder dal regno unito..

li consigliate?
 
Ultima modifica:
.. Un consiglio.. sostituiscili con ricambi TWR, anche se dicono che non vanno,.. sono sempre ricambi di primo equipaggiamento.
Tutto il resto che si consiglia qui è sempre indicativo perchè non hanno un vero e proprio collaudo.
Per la sostituzione, se hai un po di manualità, lo spazio e gli attrezzi, puoi fartelo da te risparmiando davvero tanti soldi.
Io mi sono cimentato a sostituirli, servendomi delle indicazioni e dei post di altri alfisti per capire come fare. e devo dire che ci sono riuscito molto bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quelli modificati della FRAP insieme al resto delle boccole della powerflex li ho fatti montare a un mio amico sulla 147 GTA, ci ha fatto 10.000 km quasi sempre scannando l'auto e per controprova me l'ha fatta provare strapazzandola. Risultato zero rumori, zero cigolii ed è molto più precisa nell'inserimento curva rispetto all'originale. I bracci originali avevano iniziato a fare rumore dopo 4.000km e non era mai riuscito a tirare un po l'auto perchè in curva non era precisa tendeva a spostarti dalla traiettoria scelta
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Le modifiche fatte dalla FRAP le ho fatte anch'io, senza sapere che erano già state fatte. Risultato: OTTIMO Ho bucato e inserito una presa per il grasso che per adesso non ho ancora mai utilizzato e fin'ora ho percorso quasi 15000 km senza nessun problema ed è stato eliminato completamente il cigolio.
Poi sai, dipende dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno. Qui nel Veneto le strade sono abbastanza buone, e tutte in pianura.
I primi cigolii alla mia 156 li ho sentiti a circa 150.000 km e dopo 10 anni
come ho scritto in un'altro post, tra il primo modello di un'auto e l'ultimo, passa davvero tantissima differenza. Il vero collaudo lo facciamo noi, e la casa interviene sui maggiori difetti.
 
..dimenticavo... se poi da un'auto normale si vuole avere prestazioni da F1.... Allora tutto cambia..

Ho messe alcune foto del lavoro che ho fatto io
 

Allegati

  • 245yr10.jpg
    245yr10.jpg
    116.6 KB · Visualizzazioni: 1,781
  • 1 (1).jpg
    1 (1).jpg
    239.8 KB · Visualizzazioni: 2,174
  • 1 (3).jpg
    1 (3).jpg
    264.5 KB · Visualizzazioni: 2,201
  • 1456561980811.jpg
    1456561980811.jpg
    25.1 KB · Visualizzazioni: 1,448
  • 1457028725190.jpg
    1457028725190.jpg
    29.1 KB · Visualizzazioni: 1,336
  • jkftiu.jpg
    jkftiu.jpg
    108 KB · Visualizzazioni: 2,099
  • Like
Reactions: kormrider
Hai utilizzato le boccole originali o hai messo qualcosa di più rigido? io ho fatto mettere della boccole più dure perchè quelle originali si disintegravano proprio e ogni 5.000km li da un'ingrassata per scrupolo viste le sollecitazioni che ricevono a causa del peso elevato
 
Grandissimi!!

seguo passo passo i consigli.

allora:

- bracci Frap Rossi Rinforzati superiori.

ma gli avete cambiato tutte e due le boccole sui superiori?

perchè sto nella terra di nessuno tra il Piemonte e la Lombardia se no passavo a trovarvi cazzarola..

mentre per il resto: prendo i bracci e gli faccio innestare le boccole powerflex giusto??


Colleghi a me i lavori piace farli una volta sola e fatti bene e la 156 la voglio precisa in strada.

quindi ben venga la ricerca delle prestazioni da F1
 
Ultima modifica:
io ho solo bucato il bracci superiori filettandoli e inserendoci gli ingrassatori, e ho usato le stesse boccole.
Non ho sostituito nulla, perche se vuoi eliminare solo il gnec gnec basta lubrificare bene. Se invece senti dei colpi allora c'è da sostituire i bracci oscillanti e le biellette così fai un lavoro completo.
Posso indicarti il grasso spray che ho usato, è eccellente perchè resiste anche all'acqua.
E' grasso della WURT HHS 5000.
 
io ho solo bucato il bracci superiori filettandoli e inserendoci gli ingrassatori, e ho usato le stesse boccole.
Non ho sostituito nulla, perche se vuoi eliminare solo il gnec gnec basta lubrificare bene. Se invece senti dei colpi allora c'è da sostituire i bracci oscillanti e le biellette così fai un lavoro completo.
Posso indicarti il grasso spray che ho usato, è eccellente perchè resiste anche all'acqua.
E' grasso della WURT HHS 5000.


guarda non ti dico il gran concerto tra cigolii e colpi..

long - tlong - stick - stock... una sinfonia...
 
Allora devi sostituire tutto. ma quanti km ha la tua 156? che modello è? e quanti anni ha?
 
  • Like
Reactions: kormrider
X