Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?

Non capisco il fatto del doppio avvisokm/gg e cambio olio...onestamente perchè su tutte le auto di casa non ho mai seguito un avviso per farmi tagliando. Io come dicevo in altro post sempre olio e filtri ogni 10k km o ogni 12 mesi.
In effetti il doppio avviso ha lasciato perplesso anche me dato che fare un tagliando senza cambiare l'olio ha poco senso. Però deriva dal fatto che Alfa per la Giulia ha seguito una "filosofia" che distingue i tagliandi (ogni 15.000 km o 1 anno per il benzina), dal cambio olio (quando si accende la spia). Quindi le scadenze possono non coincidere.

Per i diesel la discrepanza deriva dal fatto che l'intervallo standard di cambio olio di 30.000 Km non corrisponde con gli intervalli previsti per i "tagliandi" che corrispondono a 20.000 Km. Per i benzina tale discrepanza non dovrebbe esserci, a meno di uso "gravoso" che invita a sostituire l'olio in anticipo.
Che lo standard per il cambio olio sulle diesel sia 30.000 km io non l'ho trovato scritto da nessuna parte (come non ho trovato i 15.000 per il benzina). Ho solo letto che l'olio va cambiato quando si accende la spia. Sarebbe interessante leggere qualcosa pubblicato da FCA in merito. Dici che mi è sfuggito qualcosa sul LUM?

Che lo standard per il cambio olio sulle diesel sia 30.000 km io non l'ho trovato scritto da nessuna parte (come non ho trovato i 15.000 per il benzina). Ho solo letto che l'olio va cambiato quando si accende la spia. Sarebbe interessante leggere qualcosa pubblicato da FCA in merito. Dici che mi è sfuggito qualcosa sul LUM?

L’unica cosa che c’è scritto sul manuale per il benzina è che non si deve eccedere 1 anno, però molto probabilmente è difficile che il contatore ti faccia superare i 15.000km indicati per il tagliando

- Informazione Pubblicitaria -
Per il diesel massimo 40 mila km o cmq non superiore a un tempo di 24 mesi, benzina non ho letto ma sicuramente il limite è inferiore per i km

Per il diesel massimo 40 mila km o cmq non superiore a un tempo di 24 mesi, benzina non ho letto ma sicuramente il limite è inferiore per i km
40.000 Km!!?? Ma sei sicuro che sia un'indicazione di Alfa? Faccio fatica a crederlo...

Non so se si vede bene Screenshot_20191202_183549.jpg

• Like
Reactions: ciomauro
Per il benzina dice solamente che va sostituito ogni anno, all'accensione della spia

• Like
Reactions: ciomauro
X