Sonda per qualità olio, chi ne sa di più?

Perchè dici che non serve? Serve per ricordarti quando cambiare l'olio con un calcolo un po' più sofisticato che non il semplice conteggio dei chilometri. Se uno azzera e non cambia l'olio, più che dell'auto mi preoccuperei dello stato mentale di quella persona.
Concordo perfettamente con te, io cambio sempre olio ogni 10k km o una volta all'anno senza mai sgarrare e senza ma aver avuto bisogno di aspettare avviso del service.
Solo che appunto volevo capire che genere di calcolo fa la centralina se in realtà non misura nulla sull'olio. Non so se mi sono spiegato bene? Cioè se fossi menefreghista al massimo, potrei azzerare semplicemente ogni anno service e cambio olio e non cambiare nulla e la macchina non direbbe nulla!
 
Concordo perfettamente con te, io cambio sempre olio ogni 10k km o una volta all'anno senza mai sgarrare e senza ma aver avuto bisogno di aspettare avviso del service.
Solo che appunto volevo capire che genere di calcolo fa la centralina se in realtà non misura nulla sull'olio. Non so se mi sono spiegato bene? Cioè se fossi menefreghista al massimo, potrei azzerare semplicemente ogni anno service e cambio olio e non cambiare nulla e la macchina non direbbe nulla!
Serve solo per quelli sbadati che non cambiano mai l'olio.
per me il problema è più facile che sia il contrario, cioè l'officina non ti cambia niente ma ti azzera gli allarmi, e lo fanno lo fanno.

PS neanche sul diesel c'è un sensore vero e proprio.
 
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Ho appena parlato con un altro amico che lavora proprio in alfa e mi ha confermato come mi dicevi tu che c'è da fare il doppio reset ( km/giorni e cambio olio).

Mi continuo a chiedere però che senso abbia....se non ha sensore degrado olio reale come il diesel, alla fine è un calcolo finto che si fa la centralina giusto? Ma a che cosa serve se basta azzerare e potrei non cambiare olio???
Il diesel non ha il sensore degrado olio lo abbiamo detto ovunque fa un calcolo delle rigenerazioni ecc
 
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Non prendetemi per stupido, ma continuo e continuerò a non comprendere il significato del sistema sul benzina. Sul diesel ok...dopo un certo numero di rigenerazioni mi avvisa che olio è da cambiare. Sul benzina è una sorta di doppio avviso.
Io da buon appassionato di motori "MECCANICI PURI" non condivido tutte queste cose, però capisco anche che moltissime persone non fanno mai manutenzione...del tipo basta che girano le ruote...;)
 
Non prendetemi per stupido, ma continuo e continuerò a non comprendere il significato del sistema sul benzina. Sul diesel ok...dopo un certo numero di rigenerazioni mi avvisa che olio è da cambiare. Sul benzina è una sorta di doppio avviso.
Io da buon appassionato di motori "MECCANICI PURI" non condivido tutte queste cose, però capisco anche che moltissime persone non fanno mai manutenzione...del tipo basta che girano le ruote...;)

Avevo letto poco tempo fa che ad uno gli se era accesso a 12.000km quindi ben prima dei 15.000, magari ne faceva un uso molto stressante, in quel caso può essere utile.

Io cmq spenderò di più ma preferisco non superare i 10.000km
 
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Non prendetemi per stupido, ma continuo e continuerò a non comprendere il significato del sistema sul benzina. Sul diesel ok...dopo un certo numero di rigenerazioni mi avvisa che olio è da cambiare. Sul benzina è una sorta di doppio avviso.
Io da buon appassionato di motori "MECCANICI PURI" non condivido tutte queste cose, però capisco anche che moltissime persone non fanno mai manutenzione...del tipo basta che girano le ruote...;)
Ma perché non lo capisci ti deve avvisare che devi cambiare olio c era già sulle auto di 15 anni fa
 
Ma perché non lo capisci ti deve avvisare che devi cambiare olio c era già sulle auto di 15 anni fa
Non capisco il fatto del doppio avvisokm/gg e cambio olio...onestamente perchè su tutte le auto di casa non ho mai seguito un avviso per farmi tagliando. Io come dicevo in altro post sempre olio e filtri ogni 10k km o ogni 12 mesi.
 
Non capisco il fatto del doppio avvisokm/gg e cambio olio...onestamente perchè su tutte le auto di casa non ho mai seguito un avviso per farmi tagliando. Io come dicevo in altro post sempre olio e filtri ogni 10k km o ogni 12 mesi.
Nonostante non ci sia un sensore degrado olio, per il diesel contanti rigenerazioni ecc per il benzina condizioni di utilizzo del motore, almeno così scrivono su Fiat
 
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Non capisco il fatto del doppio avvisokm/gg e cambio olio...onestamente perchè su tutte le auto di casa non ho mai seguito un avviso per farmi tagliando. Io come dicevo in altro post sempre olio e filtri ogni 10k km o ogni 12 mesi.

Per i diesel la discrepanza deriva dal fatto che l'intervallo standard di cambio olio di 30.000 Km non corrisponde con gli intervalli previsti per i "tagliandi" che corrispondono a 20.000 Km. Per i benzina tale discrepanza non dovrebbe esserci, a meno di uso "gravoso" che invita a sostituire l'olio in anticipo.
 
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