(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
...a mio avviso il DPF è un placebo, non una soluzione e per me la ragione della sua introduzione è puro business! Ma ripeto, mia opinione e rispetto chi la pensa diversamente.
Adesso cerco come funziona, ma sul fatto che 'sminuzzi', mi sembra che ci siano parecchi articoli on-line.

Particolato (PM10): cos'è, quando si genera e come si contrasta?

Ma ce ne sono altri.
Invece questo articolo è fatto molto bene e spiega il processo di combustione (Non di sminuzzamento) che avviene in fase di rigenerazione.
Riguardo all'aumento del PM piccolo invece non cita le fonti ed è generico, sai perché?
Perché nessuno è mai riuscito a dimostrarlo.
 
  • Like
Reactions: zagros
ma io non lo so.. sono ignorante.. chiedo a te sapiente cosa succede al pm10 quando viene bruciato nel dpf.. cosa diventa? dove finisce? diventa tutto anidride carbonica?
Il carbonio si ossida e diventa anidride carbonica, mentre l'idrogeno contenuto nel gasolio di innesco si trasforma in vapore acqueo.
Naturalmente non è un processo perfetto come non ce ne sono in natura, per cui si emettono anche 'scorie, ma in quantità trascurabile rispetto a quella che sarebbe emessa senza FAP.
 
  • Like
Reactions: zagros
Il carbonio si ossida e diventa anidride carbonica, mentre l'idrogeno contenuto nel gasolio di innesco si trasforma in vapore acqueo.
Naturalmente non è un processo perfetto come non ce ne sono in natura, per cui si emettono anche 'scorie, ma in quantità trascurabile rispetto a quella che sarebbe emessa senza FAP.
e ste scorie che so???? non svicolare quando dai del "non è vero" alla gente... che so ste scorie?
 
e ste scorie che so???? non svicolare quando dai del "non è vero" alla gente... che so ste scorie?
Non svincolare? Cerchiamo di stare calmi.
Per diventare ingegneri ci vogliono 5 anni di università, con il pre-requisito di 5 anni di maturità.
Sto solo cercando di spiegare in parole semplici quello che semplice non è e che per essere compreso nel dettaglio chiede di avere dei fondamenti di base di chimica e di fisica.
 
  • Like
Reactions: zagros
Non svincolare? Cerchiamo di stare calmi.
Per diventare ingegneri ci vogliono 5 anni di università, con il pre-requisito di 5 anni di maturità.
Sto solo cercando di spiegare in parole semplici quello che semplice non è e che per essere compreso nel dettaglio chiede di avere dei fondamenti di base di chimica e di fisica.
...questo lo firma un ingegnere.
Ma certo che il filtro trattenga , sennò che filtro sarebbe? ...il problema è che ributta fuori tutto e se 'rigenera' bene non si occlude mai, non si cambia mai, ...ma vuol dire che butta tutto fuori. Il guadagno ci sarà quando rottami l'auto e qualcosa nel filtro è rimasto e non è stato buttato fuori !
:)

https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw3BFXkdW1b_M8FFHR6_HGDk
 
  • Like
Reactions: Rayman e iddi
Non svincolare? Cerchiamo di stare calmi.
Per diventare ingegneri ci vogliono 5 anni di università, con il pre-requisito di 5 anni di maturità.
Sto solo cercando di spiegare in parole semplici quello che semplice non è e che per essere compreso nel dettaglio chiede di avere dei fondamenti di base di chimica e di fisica.
che so ste scorie SIG INGEGNERE? dillo a codesto ignorante che "dice cose non vere"
 
...questo lo firma un ingegnere.
Ma certo che il filtro trattenga , sennò che filtro sarebbe? ...il problema è che ributta fuori tutto e se 'rigenera' bene non si occlude mai, non si cambia mai, ...ma vuol dire che butta tutto fuori. Il guadagno ci sarà quando rottami l'auto e qualcosa nel filtro è rimasto e non è stato buttato fuori !
:)

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.wwfsalento.it/documenti/FAP%20e%20PM10,%20PM2.5,%20PM1_per%20i%20possessori%20di%20Auto%20Diesel.pdf&ved=2ahUKEwiBzObU5ZjfAhWSxosKHR20DlIQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw3BFXkdW1b_M8FFHR6_HGDk
Cita sempre la solita storia senza indicare la fonte madre che ha dimostrato che esce PM1 in misura maggiore che nei diesel senza FAP e nei benzina iniezione diretta.
Portami un esempio di test comparativo ha mette a confronto il PM1 allo scarico di un diesel con FAP con quello allo scarico di un diesel senza FAP.
 
  • Like
Reactions: zagros
che so ste scorie SIG INGEGNERE? dillo a codesto ignorante che "dice cose non vere"
che so ste scorie SIG INGEGNERE? dillo a codesto ignorante che "dice cose non vere"
Qualsiasi combusione produce scorie, anche la legna nel caminetto non brucia in maniera perfetta per cui si emette PM.
Avviene anche nella rigenerazione, viene emessa ancora una piccola quantità di polvere. Solo che sei alla seconda combustione, quindi la polvere residua è infinitesima rispetto a quella che sarebbe stata emessa dal motore in maniera diretta senza FAP.
 
  • Like
Reactions: zagros
Qualsiasi combusione produce scorie, anche la legna nel caminetto non brucia in maniera perfetta per cui si emette PM.
Avviene anche nella rigenerazione, viene emessa ancora una piccola quantità di polvere. Solo che sei alla seconda combustione, quindi la polvere residua è infinitesima rispetto a quella che sarebbe stata emessa dal motore in maniera diretta senza FAP.
no scusi ingegnere.. sta dicendo che dal processo detto rigenerazione tra le altre cose viene prodotto della polvere residua la cui molecola è più piccola rispetto a qll del pm10?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti , Alex , non dico che dpf o fap non servano, ma se si svuotano/rigenerano, le particelle le ributtano nell'ambiente.
In merito allo sminuzzamento cerco di trovare quello che chiedi. ...ma mi preoccupa che nessuno l'abbia fatto, più per le conseguenze nel caso il DPF fosse un mega bluff, che il contrario !