(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?

• Votatori totali
    34
Scusate ma il pellet non l'avevano dato come una soluzione ecologica anni fa davano la detrazione al 65 % per l'acquisto della stufa a pellet ? ora che c'è questo studio cosa possiamo fare buttiamo via la stufa a pellet? Stessa cosa delle macchine compro oggi e domani si inventano un'altra letterina euro 6 a - b .- c - d che facciamo tutto l'alfabeto ? per prendere in giro la gente.
Qui e' tutto legato al denaro l'inquinamento non c'entra nulla, le aziende automobilistiche sanno benissimo da anni come si deve costruire un auto ma continuano a costruire mettendo un dispositivo alla volta vedi lettere a b c d ecc nel futuro.
Cosi tu spendi che compri sempre carciofi.

La tabella delle emissioni sono anni che girano quindi e' inutile seguire con discorsi chimici o altro il risultato e' sempre boicottaggio e fragatura. Come si fa a costruire un auto oggi che l'anno successivo non rispetta i parametri o le nuove leggi qua qualcosa non torna. Non compriamo piu nulla e vedi che le cose cambiano

• Mi piace
Reazioni: flavr e ziopalm
Ci sono, cerca bene e le troverai (magari non in italiano).
Di quali colonnine parli?

Ma tu come lo scegli il medico, ne cerchi uno serio, certificato, che partecipa alla ricerca con le università e che combatte le malattie con metodi riconosciuti e statisticamente dimostrati, o ne prendi uno complottista che dice che i vaccini sono da evitare e che l'aspirina va venire il cancro?
Alex, io ho cercato e postato il link delle iene e mi stai dicendo che sono tutti faziosi , mi trovi per favore TU i risultati degli studi che dici ?
----
...scelgo più medici qualificati, non uno solo. Ma qui non vedo altri 'medici qualificati' sul DPF ?

Le tabelle emissioni erano falsate da tutti i produttori... certe pratiche sono note (software per barare) ma anche il fatto che le auto girassero con pressione gomme oltre il limite per ridurre al minimo gli attriti o a una certa altitudine e soprattutto a velocità costanti.

Non a caso hanno cambiato le regole perchè c'era qualcosa che non andava.

Le detrazioni erano dovute alle ristrutturazioni entro le quali rientrava anche la riqualificazione energetica ma come sempre ci sono situazioni che vengono dipinte in un modo ma poi dopo gli studi (che ahimé arrivano dopo e non prima il boom di vendite).

Camini e stufe a pellet inquinano più di caldaie a gas - Ambiente & Energia

A seguire proprio nel 2018: Stufe a pellet e camini: entra in vigore la legge anti-inquinamento

• Mi piace
Reazioni: flavr
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Alex, io ho cercato e postato il link delle iene e mi stai dicendo che sono tutti faziosi , mi trovi per favore TU i risultati degli studi che dici ?
----
...scelgo più medici qualificati, non uno solo. Ma qui non vedo altri 'medici qualificati' sul DPF ?
Il link delle Iene dove fa la misurazione dei gas di scarico dei diesel con DPF postando i valori superiori di nanopolveri rispetto ai diesel senza FAP?

----

Questo è lo studio del CNR su richiesta della Motorizzazione civile: https://www.certifico.com/component/attachments/download/5741

E qua la presentazione dello studio più accurata direttamente dal Ministero dei trasporti: http://www.mit.gov.it/sites/default...mento-filtri-antiparticolato-3-marzo-2016.pdf

A te decidere se un ente riconosciuto e fatto da ricercatori come il CNR sia più o meno attendibile delle Iene.

Resta la doverosa precisazione che se un dispositivo è studiato male e applicato a membro di segugio verranno inficiate le sue qualità e modalità operative. :)

Questo è lo studio del CNR su richiesta della Motorizzazione civile: https://www.certifico.com/component/attachments/download/5741

Che rileva le stesse identiche considerazioni che facevo io, pur non avendolo letto prima.

Ed è la stessa conclusione che ha tratto qualsiasi ente universitario che ha fatto test simili (purtroppo le pubblicazioni universitarie non si trovano online).

Il DPF riduce le polveri di 2 ordini di grandezza (ovvero da 100 a 1, vedi miei esempi precedenti).

Inoltre, testualmente: "Le emissioni di nano-particelle di un veicolo valutate in una percorrenza media (inclusa una rigenerazione) risultano notevolmente inferiori a quelle che verrebbero emesse nell’atmosfera, dallo stesso motore, in assenza di filtro;"

• Mi piace
Reazioni: zagros
Scusate ma il pellet non l'avevano dato come una soluzione ecologica anni fa davano la detrazione al 65 % per l'acquisto della stufa a pellet ? ora che c'è questo studio cosa possiamo fare buttiamo via la stufa a pellet? Stessa cosa delle macchine compro oggi e domani si inventano un'altra letterina euro 6 a - b .- c - d che facciamo tutto l'alfabeto ? per prendere in giro la gente.
Qui e' tutto legato al denaro l'inquinamento non c'entra nulla, le aziende automobilistiche sanno benissimo da anni come si deve costruire un auto ma continuano a costruire mettendo un dispositivo alla volta vedi lettere a b c d ecc nel futuro.
Cosi tu spendi che compri sempre carciofi.

La tabella delle emissioni sono anni che girano quindi e' inutile seguire con discorsi chimici o altro il risultato e' sempre boicottaggio e fragatura. Come si fa a costruire un auto oggi che l'anno successivo non rispetta i parametri o le nuove leggi qua qualcosa non torna. Non compriamo piu nulla e vedi che le cose cambiano

Quoto.

Il DPF riduce le polveri di 2 ordini di grandezza (ovvero da 100 a 1, vedi miei esempi precedenti).
per quantita o grandezza?

Inoltre, testualmente: "Le emissioni di nano-particelle di un veicolo valutate in una percorrenza media (inclusa una rigenerazione) risultano notevolmente inferiori a quelle che verrebbero emesse nell’atmosfera, dallo stesso motore, in assenza di filtro;"
il pm10 è considerato nano-particella?

si stira, si torce e ritorce la realtà fino a farla aderire alle proprie esigenze e puntare il dito...
vediamo di scrivere frasi brevi con concetti semplici in modo tale da non esser oggetto di equivoci e/o mistificazioni
il dpf è un filtro che trattiene il particolato. il particolato prodotto dalla combustione viene tutto trattenuto nel dpf.
il particolato nel dpf non sparisce per magia o opera di spirito santo. il particolato nel dpf viene eliminato bruciandolo.
l'eliminazione mediante combustione del particolato nel dpf viene detta rigenerazione.
durante la rigenerazione il particolato (pm10) viene ridotto in altri composti chimici: co2 e vapore.
non tutto il pm10 viene trasformato in co2 e vapore. una minima parte di pm10 rimane.
il pm10 rimasto viene ridotto in pmX<10... il pmX<10 è più dannoso del pm10 perchè più "legante" con l'organismo
il dpf NON produce più inquinamento. ne produce di PIU' pericoloso.
...lass fa a' Maronn !!!

X