(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    124
Le auto elettriche hanno fatto la loro comparsa ai primi del '900 in quantita' elevatissima, soprattutto negli Stati Uniti, e con delle motivazioni per indurne l' acquisto che recitavano:

- Nessun problema di avviamento perche' non c'e' la manovella.
- Nessun problema legato alla manutenzione
- Nessuno sgradevole odore di fumo ne' vestiti impregnati di odori di olio e di benzina, soprattutto per le signore.

Insomma, delle argomentazioni, a ben guardare, veramente fondate ( per i tempi ) e che lasciavano intravedere un futuro roseo per il mondo delle auto elettriche, senza dubbio prestazionali quasi al pari delle cugine a benzina.

Eppure, ciononostante, il motore endotermico ha avuto il sopravvento.

Ritengo, quindi, che se oggi l' utente medio non ha piu' i problemi con le auto che al tempo venivano utilizzati come argomentazioni di vendita, non vedo le ragioni oggettive per le quali uno strumento che ha sostanzialmente fallito in tempi piu' favorevoli possa, in futuro, essere dominante.

E non credo che l' ecologia o il risparmio energetico possano diventare una motivazione sostenibile ancora per molto tempo, considerando i recenti aumenti dei prezzi ( ma che strano... ) e che la produzione, lo stoccaggio e lo smaltimento di apparati della filiera dell' energia elettrica richiedono un costo ecologico enorme...

Per non parlare, poi, della motivazione passionale che porta molte persone a scegliere l' endotermico: io sono tra questi.
 
Finché non aprono gli occhi, vanno in monopattino elettrico... Una sfilza di ragazzi senza patente. Per noi diversamente giovani, l'auto era ed è la libertà, era il mezzo necessario per raggiungere tale libertà. Le vacanza con gli amici, le serate, la spiaggia o la gita, ma anche trovare n lavoro. Un tempo si metteva anche sul curriculum che avevi la patente e l'auto.. era un must, una necessità per dimostrare che eri flessibile, disponibile e non in balia degli scioperi, degli orari dei treni o corriere.. ora in giovani, ndo vanno? E come ci vanno? Rimangono ore sul telefono, alla morosa mandano i cuoricini su WhatsApp e le gite o viaggi? Rayanair è la soluzione perfetta per andare a Praga, senza nemmeno entrare in un museo o una chiesa... Che pena... Sono schiavi se za saperlo. Non conosceranno mai la nostra libertà, guadagnata a litri di super, 5mila lire alla volta...
Quanto è vero!
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
Le auto elettriche hanno fatto la loro comparsa ai primi del '900 in quantita' elevatissima, soprattutto negli Stati Uniti, e con delle motivazioni per indurne l' acquisto che recitavano:

- Nessun problema di avviamento perche' non c'e' la manovella.
- Nessun problema legato alla manutenzione
- Nessuno sgradevole odore di fumo ne' vestiti impregnati di odori di olio e di benzina, soprattutto per le signore.

Insomma, delle argomentazioni, a ben guardare, veramente fondate ( per i tempi ) e che lasciavano intravedere un futuro roseo per il mondo delle auto elettriche, senza dubbio prestazionali quasi al pari delle cugine a benzina.

Eppure, ciononostante, il motore endotermico ha avuto il sopravvento.

Ritengo, quindi, che se oggi l' utente medio non ha piu' i problemi con le auto che al tempo venivano utilizzati come argomentazioni di vendita, non vedo le ragioni oggettive per le quali uno strumento che ha sostanzialmente fallito in tempi piu' favorevoli possa, in futuro, essere dominante.

E non credo che l' ecologia o il risparmio energetico possano diventare una motivazione sostenibile ancora per molto tempo, considerando i recenti aumenti dei prezzi ( ma che strano... ) e che la produzione, lo stoccaggio e lo smaltimento di apparati della filiera dell' energia elettrica richiedono un costo ecologico enorme...

Per non parlare, poi, della motivazione passionale che porta molte persone a scegliere l' endotermico: io sono tra questi.
Sono d’accordo in larga parte con te, ma devo considerare che in effetti la fetta di chi apprezza l’elettrico si sta allargando: nulla in contrario, non posso nascondere che per un utilizzo soltanto cittadino può essere la scelta migliore.
Il problema è piuttosto l’adozione obbligata con prepotenza di questa tecnologia, che per almeno 100000km rimane più dannosa di una endotermica proprio sull’aspetto che ne motiverebbe l’adozione: le emissioni di CO2. Esiste un buco normativo che non considera affatto la CO2 emessa alla produzione, dove le elettriche sono svantaggiate in modo evidente, soprattutto nelle varianti con le batterie più grandi (le più vendute), costruite appositamente per nascondere le limitate autonomie in extraurbano strutturali di questa tecnologia, oppure per fornire le prestazioni da dragster che piacciono tanto al marketing che le supporta.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Le auto elettriche hanno fatto la loro comparsa ai primi del '900 in quantita' elevatissima, soprattutto negli Stati Uniti, e con delle motivazioni per indurne l' acquisto che recitavano:

- Nessun problema di avviamento perche' non c'e' la manovella.
- Nessun problema legato alla manutenzione
- Nessuno sgradevole odore di fumo ne' vestiti impregnati di odori di olio e di benzina, soprattutto per le signore.

Insomma, delle argomentazioni, a ben guardare, veramente fondate ( per i tempi ) e che lasciavano intravedere un futuro roseo per il mondo delle auto elettriche, senza dubbio prestazionali quasi al pari delle cugine a benzina.

Eppure, ciononostante, il motore endotermico ha avuto il sopravvento.

Ritengo, quindi, che se oggi l' utente medio non ha piu' i problemi con le auto che al tempo venivano utilizzati come argomentazioni di vendita, non vedo le ragioni oggettive per le quali uno strumento che ha sostanzialmente fallito in tempi piu' favorevoli possa, in futuro, essere dominante.

E non credo che l' ecologia o il risparmio energetico possano diventare una motivazione sostenibile ancora per molto tempo, considerando i recenti aumenti dei prezzi ( ma che strano... ) e che la produzione, lo stoccaggio e lo smaltimento di apparati della filiera dell' energia elettrica richiedono un costo ecologico enorme...

Per non parlare, poi, della motivazione passionale che porta molte persone a scegliere l' endotermico: io sono tra questi.
Ormai non è più una questione di motivazione, è quello che hanno deciso i grandi e così si farà punto e basta, poi cosa ne pensa il popolo è tutto di second'ordine, tant'è vero che stanno iniziando a parlare del nucleare come energia green quindi le auto elettriche avranno la strada spianata!!!!
 
effetti la fetta di chi apprezza l’elettrico si sta allargando:
non lo so se sia reale apprezzamento... potendo scegliere, quindi senza limitazioni per ztl o città, non credo sarebbero stati in molti a passare all'elettrico...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ormai non è più una questione di motivazione, è quello che hanno deciso i grandi e così si farà punto e basta, poi cosa ne pensa il popolo è tutto di second'ordine, tant'è vero che stanno iniziando a parlare del nucleare come energia green quindi le auto elettriche avranno la strada spianata!!!!
Non sappiamo neppure dove mettere quelle vecchie, per ora il 75% sono stoccate a Saluggia nel pieno di un’area circondata da corsi d’acqua, dove l’acquedotto del monferato pesca le sue acque.

Intanto Ferrari, con la nuova dirigenza, si avvicina al mondo dell’elettronica di consumo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non sappiamo neppure dove mettere quelle vecchie, per ora il 75% sono stoccate a Saluggia nel pieno di un’area circondata da corsi d’acqua, dove l’acquedotto del monferato pesca le sue acque.

Intanto Ferrari, con la nuova dirigenza, si avvicina al mondo dell’elettronica di consumo?
Si, così inizia il massacro di un ennesima eccellenza italiana!!!!
 
Se il mercato sara' d' accordo, bene.

Ma siamo sicuri che l' assenza del 12 cilindri possa essere digerita da un cliente Ferrari....?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se il mercato sara' d' accordo, bene.

Ma siamo sicuri che l' assenza del 12 cilindri possa essere digerita da un cliente Ferrari....?
Il modo per farlo digerire lo trovano, tranquillo, ormai noi siamo una minoranza etnica in via d'estinzione, l'acquirente futuro ferrari baderà più alla connessione che al rombo, anzi potrebbe anche trovarlo fastidioso!!!! 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
X