(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Il modo per farlo digerire lo trovano, tranquillo, ormai noi siamo una minoranza etnica in via d'estinzione, l'acquirente futuro ferrari baderà più alla connessione che al rombo, anzi potrebbe anche trovarlo fastidioso!!!! 🤣🤣🤣
Non credo proprio.
 
Non credo proprio.
Fidati, i giovani che saranno hanno ben altri target, la ferrari serve solo per ostentare ricchezza, mica nel piacere di guidarla! Di pazzi che sulla 512TR come optional si facevano togliere il servosterzo e il servofreno ce ne sono molto pochi e ce ne saranno sempre meno!!!!
 
Ormai non è più una questione di motivazione, è quello che hanno deciso i grandi e così si farà punto e basta, poi cosa ne pensa il popolo è tutto di second'ordine, tant'è vero che stanno iniziando a parlare del nucleare come energia green quindi le auto elettriche avranno la strada spianata!!!!
Sta a noi decidere cosa acquistare! se tutti, nei prossimi anni acquistiamo a combustibile, dubito che possano farci digerire l'elettrico. Certo prima o poi ci dovremo convertire ad altro, ma per ora non è la soluzione migliore l'elettrico
 
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Sta a noi decidere cosa acquistare! se tutti, nei prossimi anni acquistiamo a combustibile, dubito che possano farci digerire l'elettrico. Certo prima o poi ci dovremo convertire ad altro, ma per ora non è la soluzione migliore l'elettrico
Ti credi? E se producono solo elettrico e a te l'auto serve? L'usato fino ad un certo punto ma poi finisce anche quello... l'elettrico non è, e non sarà la scelta più ecologica in assoluto per vari motivi che tutti sappiamo, a meno che non venga fuori una scoperta miracolosa.... ma per ora ne dubito!!!! Poi chi può dirlo!!!!
 
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Fidati, i giovani che saranno hanno ben altri target, la ferrari serve solo per ostentare ricchezza, mica nel piacere di guidarla! Di pazzi che sulla 512TR come optional si facevano togliere il servosterzo e il servofreno ce ne sono molto pochi e ce ne saranno sempre meno!!!!
Temo sempre più che tu abbia ragione. Una piccola speranza però ce l’ho, basta dare uno sguardo al mondo degli orologi di lusso: quelli meccanici posso diventare un investimento, quelli elettronici no.
Gli elettronici possono avere al massimo un ciclo simile ai capi di abbigliamento del lusso (passata la stagione finiscono nei cassoni gialli), con l’orientamento delle tecnologie sempre più verso il cloud diventano beni non più funzionali appena la casa decide di farli diventare obsoleti. Un oggetto meccanico non è dipendente dal fornitore di un servizio, funzionerà sempre anche tra 50 anni, basta un po’ di carburante in un caso o una carica con il polso con le dita nel caso di un orologio.
Senza considerare poi un ulteriore aspetto sconosciuto ai più: batterie e condensatori delle schede hanno a che fare con degli isolanti dielettrici, che invecchiano e non possono essere ripristinati se non con la sostituzione di tutto il componente, non si tratta di sostituire soltanto un banale serbatoio della benzina in resina come la F40, ma di rifare da zero un guscio vuoto di carrozzeria. IMHO, una Ferrari elettrica può solo svalutarsi, per cui devono cambiare totalmente l’orientamento del marchio, può al massimo diventare un bene aggiornabile e riparabile a medio termine com’è adesso il mondo Apple
 
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Temo sempre più che tu abbia ragione. Una piccola speranza però ce l’ho, basta dare uno sguardo al mondo degli orologi di lusso: quelli meccanici posso diventare un investimento, quelli elettronici no.
Gli elettronici possono avere al massimo un ciclo simile ai capi di abbigliamento del lusso (passata la stagione finiscono nei cassoni gialli), con l’orientamento delle tecnologie sempre più verso il cloud diventano beni non più funzionali appena la casa decide di farli diventare obsoleti. Un oggetto meccanico non è dipendente dal fornitore di un servizio, funzionerà sempre anche tra 50 anni, basta un po’ di carburante in un caso o una carica con il polso con le dita nel caso di un orologio.
Senza considerare poi un ulteriore aspetto sconosciuto ai più: batterie e condensatori delle schede hanno a che fare con degli isolanti dielettrici, che invecchiano e non possono essere ripristinati se non con la sostituzione di tutto il componente, non si tratta di sostituire soltanto un banale serbatoio della benzina in resina come la F40, ma di rifare da zero un guscio vuoto di carrozzeria. IMHO, una Ferrari elettrica può solo svalutarsi, per cui devono cambiare totalmente l’orientamento del marchio, può al massimo diventare un bene aggiornabile e riparabile a medio termine com’è adesso il mondo Apple
Guarda, mi auguro che sia così, perché da appassionato di orologi, come di fotografia, non so come faremo noi old style ad andare avanti!!!! Per il resto concordo, una ferrari elettrica sarà solo un accessorio modaiolo temporaneo....
 
trovato sul web

L'auto elettrica - la più grande truffa che il mondo abbia mai visto?
Qualcuno ci ha pensato?
"Se tutte le auto fossero elettriche... e dovessero restare bloccate in un ingorgo di tre ore nel freddo di una nevicata, le batterie si scaricherebbero tutte, completamente
Perché nell'auto elettrica praticamente non c'è riscaldamento.
Ed essere bloccato in strada tutta la notte, senza batteria, senza riscaldamento, senza tergicristalli, senza radio, senza GPS per la batteria tutta scarica, non deve essere bello.
Puoi provare a chiamare il 911 e proteggere le donne e i bambini, ma non potranno venire ad aiutarti perché tutte le strade sono bloccate e probabilmente tutte le auto della polizia saranno elettriche.
E quando le strade sono bloccate da migliaia di auto scariche, nessuno potrà muoversi. Le batterie come potranno essere ricaricate in loco?
Lo stesso problema durante le vacanze estive con blocchi chilometrici.
Non ci sarebbe in coda la possibilità di tenere accesa l'aria condizionata in un'auto elettrica. Le tue batterie si scaricherebbero in un attimo.
Naturalmente nessun politico o giornalista ne parl, ma è questo che accadrà.


forse non proprio così catastrofico ma mi sa è un problema reale
 
due dispositivi mitigano la sensibile perdita di autonomia con il freddo:
-pompa di calore che riscalda in modo molto più efficiente della resistenza elettrica, auto come vw id3 o auto elettriche di fascia "bassa" ne sono chiaramente sprovviste
-batteria con circuito di raffreddamento a liquido, dispositivo che riduce anche il rischio di eccessivo riscaldamento in ricarica in estate, anche qui è una caratteristica assente su elettriche "entry level" ma anche nissan leaf (attuale) ne è sprovvista

le due cose che fanno degradare la longevità della batterie sono principalmente:
-ricaricare con batteria sopra i 35-40 gradi (fare ricariche rapide sotto il sole cocente di piena estate è il modo migliore per uccidere più in fretta le celle della batteria)
-ricaricare con batteria scarica, ricaricare nel range 20-100% aumenta nettamente l' usura rispetto a tenere sempre la batteria in carica tra il 50-80%


ultimo ma non ultimo, non sono i km percorsi ma il numero di ricariche, se X degrado avviene con X ricariche, se la prima auto ha 200km di autonomia e la seconda ne ha 600 è palese che la seconda raggiunga lo stesso degrado dopo 3 volte più km, senza contare che elettriche di fascia alta è molto più probabile abbiano la batteria con raffreddamento a liquido, pompa di calore non che avendo un autonomia maggiore a prescindere, più raramente si scenderà parecchio con la carica.
gretina is on the mic..
Visualizza allegato 231203

ricapitolando
costa un botto e in più l'elettricità viene dal carbone... si decisamente l'elettrico è la salvezza del pianeta
thanks gretina and your fans
sul mio ultimo pieno, con diesel + a 1.64€, 20€ equivalevano esattamente a 340km, ovviamente su extraurbano pianeggiante, ma comunque parliamo di oltre 3 volte più km a parità di costo.
eh ma l' elettrico è green mica per arricchire cit.
 
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L'auto elettrica - la più grande truffa che il mondo abbia mai visto?
Qualcuno ci ha pensato?
"Se tutte le auto fossero elettriche... e dovessero restare bloccate in un ingorgo di tre ore nel freddo di una nevicata, le batterie si scaricherebbero tutte, completamente
Perché nell'auto elettrica praticamente non c'è riscaldamento.
Ed essere bloccato in strada tutta la notte, senza batteria, senza riscaldamento, senza tergicristalli, senza radio, senza GPS per la batteria tutta scarica, non deve essere bello.
Puoi provare a chiamare il 911 e proteggere le donne e i bambini, ma non potranno venire ad aiutarti perché tutte le strade sono bloccate e probabilmente tutte le auto della polizia saranno elettriche.
E quando le strade sono bloccate da migliaia di auto scariche, nessuno potrà muoversi. Le batterie come potranno essere ricaricate in loco?
Lo stesso problema durante le vacanze estive con blocchi chilometrici.
Non ci sarebbe in coda la possibilità di tenere accesa l'aria condizionata in un'auto elettrica. Le tue batterie si scaricherebbero in un attimo.
Naturalmente nessun politico o giornalista ne parl, ma è questo che accadrà.


forse non proprio così catastrofico ma mi sa è un problema reale
Un giorno diremo “basta un po’ di benzina…come si faceva una volta” 😄


due dispositivi mitigano la sensibile perdita di autonomia con il freddo:
-pompa di calore che riscalda in modo molto più efficiente della resistenza elettrica, auto come vw id3 o auto elettriche di fascia "bassa" ne sono chiaramente sprovviste
-batteria con circuito di raffreddamento a liquido, dispositivo che riduce anche il rischio di eccessivo riscaldamento in ricarica in estate, anche qui è una caratteristica assente su elettriche "entry level" ma anche nissan leaf (attuale) ne è sprovvista

le due cose che fanno degradare la longevità della batterie sono principalmente:
-ricaricare con batteria sopra i 35-40 gradi (fare ricariche rapide sotto il sole cocente di piena estate è il modo migliore per uccidere più in fretta le celle della batteria)
-ricaricare con batteria scarica, ricaricare nel range 20-100% aumenta nettamente l' usura rispetto a tenere sempre la batteria in carica tra il 50-80%


ultimo ma non ultimo, non sono i km percorsi ma il numero di ricariche, se X degrado avviene con X ricariche, se la prima auto ha 200km di autonomia e la seconda ne ha 600 è palese che la seconda raggiunga lo stesso degrado dopo 3 volte più km, senza contare che elettriche di fascia alta è molto più probabile abbiano la batteria con raffreddamento a liquido, pompa di calore non che avendo un autonomia maggiore a prescindere, più raramente si scenderà parecchio con la carica.

sul mio ultimo pieno, con diesel + a 1.64€, 20€ equivalevano esattamente a 340km, ovviamente su extraurbano pianeggiante, ma comunque parliamo di oltre 3 volte più km a parità di costo.
eh ma l' elettrico è green mica per arricchire cit.
Ottima analisi tecnica
 
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