due dispositivi mitigano la sensibile perdita di autonomia con il freddo:
-pompa di calore che riscalda in modo molto più efficiente della resistenza elettrica, auto come vw id3 o auto elettriche di fascia "bassa" ne sono chiaramente sprovviste
-batteria con circuito di raffreddamento a liquido, dispositivo che riduce anche il rischio di eccessivo riscaldamento in ricarica in estate, anche qui è una caratteristica assente su elettriche "entry level" ma anche nissan leaf (attuale) ne è sprovvista
le due cose che fanno degradare la longevità della batterie sono principalmente:
-ricaricare con batteria sopra i 35-40 gradi (fare ricariche rapide sotto il sole cocente di piena estate è il modo migliore per uccidere più in fretta le celle della batteria)
-ricaricare con batteria scarica, ricaricare nel range 20-100% aumenta nettamente l' usura rispetto a tenere sempre la batteria in carica tra il 50-80%
ultimo ma non ultimo, non sono i km percorsi ma il numero di ricariche, se X degrado avviene con X ricariche, se la prima auto ha 200km di autonomia e la seconda ne ha 600 è palese che la seconda raggiunga lo stesso degrado dopo 3 volte più km, senza contare che elettriche di fascia alta è molto più probabile abbiano la batteria con raffreddamento a liquido, pompa di calore non che avendo un autonomia maggiore a prescindere, più raramente si scenderà parecchio con la carica.
gretina is on the mic..
Visualizza allegato 231203
ricapitolando
costa un botto e in più l'elettricità viene dal carbone... si decisamente l'elettrico è la salvezza del pianeta
thanks gretina and your fans
sul mio ultimo pieno, con diesel + a 1.64€, 20€ equivalevano esattamente a 340km, ovviamente su extraurbano pianeggiante, ma comunque parliamo di oltre 3 volte più km a parità di costo.
eh ma l' elettrico è green mica per arricchire cit.