Alfa 66, ti sento apapssionato,
proviamo a partire con il piede giusto, cioè il rispetto reciproco, e non mandiamo a donnine la discussione
Ho avuto e restaurato per hobby decine (40? 50?) di auto iniziando da bambino,
e altrettante moto, quasi tutte d'epoca, per cui ti dico l'esperienza c'è
ho un paio di corsi di studi scientifici e per sfizio uno ingeneristico; ho fatto ricerca seria qualche anno cme post-dott, poi ho mollato per troppo carico, poi lavori diversificati piu convenzionali con ditte private, rilievi ambientali (tipo arpa), acustici, gestione laboratori farmaceutici, ho provato a fare anche qualche cosa nel controllo qualita e procedure..
poi altro cambio, lavori per internet, ceo web, studi visibilità, contenuti..
..insomma roba, tecnica, o di energia o di ambiente o organizzativa o di informazione ( anche per questo mi fa specie vederci accapigliare per faccende non prioritarie di gusti personali invece di badare a questioni urgenti e serie della gestione pubblica)..
come lavori ho potuto curiosare in più aree..ogni tot anni ho cercato di cambiare per non fossilizzarmi..
..alla fine tira che ti ritira se parlo molto si capisce che sono un "secchione" e mi rendo antipatico,
ma non è che posso proprio far finta di non sapere se sono argomenti che mi stanno a cuore su cui leggo ancora
ora non mi metto a difendere quel modello di audi che hai provato e che non conosco, magari è alto come un pandoro e non è bello da guidare o non so cosa.. ma credo che i tamburi dietro sinao la scelta migliore come dispositivo di sicutezza (parcheggio) mentre per la frenata entra in azione il motore elettico sull'asse con la frenata rigenerativa
questo tormentone (scusa ma questo è) che il peso assoluto influenzi negativamente la guida, è un tormentone ripetuto su internet a pappagallo da sedicenti esperti (e da quel coglionazzo famoso yuotuber odiatore del web, abile commenrcainte7truffatore/chiaccherone, ma una "sola" come progettista, al massimo puo' ricarrozzare le dune bugy);
con la Fisica non ci azzecca niente; un auto leggera ti facilita la progettazione ed altri aspetti, e sicuro consuma meno,
ma ai fini della guidabilità conta il rapporta tra peso e dimensione della gommatura, è una proprzione; e poi la larghezza carreggiate e spprattutto altezza baricentro, per questo una "banale" Tesla Plaid asfalta sul dritto o in circuito qualunque supercar termica che costa 10 volte tanto e pesa 300kg in meno, questo almeno sino ai 220(?)km/h massimi autolimitati; ipercar elettriche non limitate in velocità non ne parliamo poi, sono missili su strada ai limiti ed anceh oltre i riflessi umani (come quasi lo era la Delta S4 da rally, in un racconto dei collaudatori sui tornanti in corsica, dobe prima avevanmo tesdtao la 037,la stratos, la fulvia, raccontano che il cervello non faceva quasi in tempo a dare gli ordini necessari a corregere per tempo il volante perla velocità a cui arrivavano le curve) e questi missili elettrici sono pure ben piantati a terra (e per fortuna che le berline non premium,. già molto reattive, sono autoimitate ad esempio a soli 160 km/h)
e poisento spesso citare auto elettriche premium e di qualche anno fa, da 2 tonnellate..
ormai ci sono auto elettriche più leggere di alcune termiche, o che pesano quasi uguale, un Atto 3 o una MG4 pesano ( 1600kg ) forse meno di equivalenti termici;
e molte elettriche da 4 metri pesano 50 kg in più di una alfa 147.. aggiornatevi.. ogni anno le batterie pesano sempre meno..un altrogiorno che ho ore di tempo di fila provo a fare una tabella con i dati di fine 2022; è un settore che evolve veloce..
..già l'anno prossimo le vetture premium avranno batterie ancora più dense come kwh/kg e dati sararno da aggiornare..
.. non solo non falliranno, perchè c'è dietro molta ricerca sulla chimica della batterie e la volontà di ridurre l'impronta di Co2,
ma si parla in futuro prossimo di elettrificare furgoni, pulman, tir, navi , droni taxi e piccoli aerei (anche grandi aerei ma qui con un motore termico extender)
che il suono di un v12 o di un v8 ferrari ( uno, non mio, di un amico facoltoso che un po' non si fidava a portarlo in ferrari un po voleva partecipare, mi è capitato di ripararlo, lo abbiamo smontato per togliere l'olio che aveva invaso parti del motore, e rimontato, letteralmente in una corte di palazzo ben pavimentata (senza polvere), e poi provato) sia qualcosa di non musicale lo hai scritto tu attribuendolo a me; personalmente mi ci sono cosi tanto sfondato le orecchie a divertirmi a carburare e poi a tirare il collo ai motori che ultimamente apprezzo molto più il timbro perfetto e felino di un "semplice" boxer centrato sui 400 mhz che praticamente ti massaggia e rilassa piuttosto che uno sguaiato e non armonico "rombo" di 4 in linea che to rimbambisce dopo un paio di ore di viaggio o il volume eccessivo di un grosso motore a V..
..è come ai concerti rock, se alzi il volume credi che la musica sia migliore e più coinvolgente anche quando magari e una m.. poi invece ci pensi meglio.. abbassi il volumi e inizi a percepire una infinità di altri dettagli prima coperti..cosi è anche alla guida. il livello di coinvolgimento, tecnicità, anche il tempo sul giro se questo guardi, per assurdo migliora se abbassi il rumore e puoi concentrarti anche su altro, suoni e vibraziuni dalle gomme dalle sospensioni, ipericoli delle altre auto intorno,
la distanza millimetrica dal bordo carreggiata o il piacere di una chiaccherata se c'è un passeggero
il concetto per me è che siamo cosi abituati all'idea che l'auto debba fare molto rumore da non capire ( finche non la si prova ) l'eleganza, precisione, tecnicità di qualcosa di un tipo diverso diverso come l'elettrica
che non siano emozionali per me è una stupidata colossale, sono estremamente emozionali, puoi passare da muoverti con precisione di pochi centimetri, come fosse un guanto o una bicicletta, a guidare come un gokart assatanato in pista, con una risposta e una pennellata delle traittorie eventualmente sfruttabile al limite dai guidatori più abili e temerari (possibile per l'assetto con basso baricentro)..una serie di manovre che sono impossibili o meno prevedibili con un'auto termica.. basta provarle.. lo ho scritto sopra.. la Catelam (!) inglese , conservatori sino all'osso, farà un versione (divertente e pepata) elettrica..
le auto elettiche sono esattamente 4 volte più effiecenti come energia utilizzata, calcolo già fatto e discusso nei post precendenti;
se usi la stessa benzina per alimentare una centrale termica e fare corrente per le auto, nonostante le perdite nelle centrale ne risparmi circa metà..metà è tanto.. e ancora di più risparmi sela corrente arriva da nuove installazioni di fonti rinnovabili..
poi il grafico qui sopra lo hai bollato come poco significativo, ma ci sta dietro un cambio di paradigma industriale come non se ne vedevano da tempo, e anche la vivibilità delle città migliorerà (inquinamento ma anche banalmente meno rumore e più microcar) il grafico mica e mio, fa parte di una publicazione da cui è preso, ci hanno lavorato una squadra di ricercatori universitari per mesi in collaborazione con Ford
tenuta di strada, emozionalità, liberta di progettare nuovi tipi di telai e veicoli:
tra le prime dieci classificate del "festival of speed", circuito veloce e tecnico, i primi posti, sono principalmente di auto elettriche (miste ad autotermùmche come una formula 1 e una auto da endurance su pista, robette da 700 cavalli e completamente carenate e alettonate), lo posto un'alta volta, dimmi se queste vetture ti sembrano poco emozionali, guarda almeno l'ultima, che ha staccato di 10 secondi le precedenti, fa un suono aspirato da paura ed è una vetturetta artigianale di 1000kg larga 1,5 metri:
mi hai detto il tuo pensiero, ti dico il mio:
è da masochisti denigare le auto elettriche, con cui si va a convivere a breve, e che anzi magari in città nel traffico le apprezzeremo tutti, nessuno escluso, una volta provate, magari a noleggio, e per di più denigrarle per difetti tecnici o di sostenibilità che non hanno ( vanno meglio praticamente in tutto rispetto alle termiche, solo rimarrà tagliato fuori inizialmente chi non ha un cortile o un garage per la ricarica, fiche le colonnine non aumentano); a denigrare si fa una figuraccia come i ragazzi che parlano tanto per parlare senza sapere, poi quando l'evidenza arriva (perche di recensioni di queste auto ne stanno arrivando tante quest'anno, e anche le vendite inziano a non essere trascurabili), cioè che vanno molto ma molto bene, non ne esci più neanche arrampicando sugli specchi;
l'unica posizione sostenibile, secondo me, per volersi tenersi una termica anche tra dieci anni non cambirala, è banalmente una questione di gusti personali, affezionamento (rispettabilissimo), collezionismo;
chi come me è appassionato di auto d'epoca, altri sono appassionati di carrozze trainate a cavalli, altri dai carretti a vapore rifiniti a mano, la nostalgia per progetti, design, finiture, tecnologie che ci ricordano epoche e storie passate ed essendo diverse ci sembrano originali, più esclusive di un qualcosa di moderno migliore ma ampiamente disponibile e quindi meno esclusivo
..my 2 cents..
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Questo video (gia postato) fa parte di una serie di esibizioni sponsorizzate ( le precedenti tutte motori termici e con piloti stuntmne o ex corridori); in questo caso l'elettrico aggiunge delle acrobazie e precisione che non puoi avere con il motore termico, dimmi onestamente che non ti divertiresti a farci un giretto