(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Ho postato oggi un lungo messaggio con dati, grafici, riferimenti e aggiornamenti per chi vuole farsi qualche ricerca o discutere, poi sei sciamato a fare cacicara.. i messaggi sono li da vedere



ripeto, hai l'abitudine di inventare le cose e metterle in bocca agli altri (dicasi buttare in caciare), trollare mi sembra passatempo infantile, però se davvero sei un nano delle colline come sostieni ci può stare
Io Bob ho letto..
L'efficienza delle batteria è cresciuta ineffetti oggi tipo una Audi-e tron in una ricarica già se gli immetti 95kwh la batteria utilizzerà comunque 83.5kwh (10% di scarto, ottimo) per salvaguardare la batteria, altrimenti si può logorare perdendo prestazioni, quindi mai ricariche .
Il problema grosso è la ricarica normale o fast comporta potenze e tempi diversi, perchè in campo ci sono molte sotto i 22KW e pochissime oltre i 22KW (fast) dimezzando i tempi.
Infatti si sono dati come obiettivo il 2030 una rete fitta di ricariche fast per permettere ricariche veloci e capillari per garantire rifornimento esteso ed evitare lunghe file per ricaricare.
Sull'inquinamento beh un momento, c'è anche parte dei condomini storici spesso residenti nei centri delle città che deve aggiornare forse i propri riscaldamenti...
Per ricavare corrente è vero, le centrali a carbone sono ferme, i bacini con dislivello sono pochi e in genere utilizzano pannelli solari e/o turbine eoliche per pompare l'acqua nel bacino che risiede ad altitudine più alta, per poi rilasciare l'acqua sempre nello stesso canale che investe la pompa, però nella funzione inversa, da alternatore da immetere in rete.
Spesso i bacini sono utili per i picchi, richiedono una manuntenzione per la terra che tende a ridurre la capacità nel dei rispettivi vasi, perchè si deposita nel fondo diminuendo la profondità, le rispettive valvole di flussaggio e i vari generatori verdi per poter far muovere la pompa per il pompaggio.
Che adesso vogliono imporre zone ZTL, area B e altro sono i sindaci e le varie giunte, non l'Europa a imporlo, bisogna farlo per gradi, flessibile, non tutti si permettono una svolta elettrica più i vari disagi che comporta la circolazione, che si intasa e basta, l'ho vista sabato sera (ieri) a Bologna, per il centro non ci si entra...
Sulle turbine è vero, hanno rendimenti più alti rispetto al motore endotermico con lo stesso consumo di combustibile, però un'osservazione, su un'auto elettrica c'è l'inverter e la gestione dei vari servizi quanto consumano, confort e servizi vari, questo può fare la differenza.
Sulla batteria è vero, si stanno trovando materiali più economici, "alternativi", dopo per l'alloggio parliamone, perchè non tutte le case costruttrici la pensano allo stesso modo.
Quello che si produrrà nell'avvenire, crea attrito perchè per lo più oggi siamo ancora in monopolio, massimo in oligopolio, e anche altre aziende possono avere la capacità di produrre lo stesso prodotto sfalsando il mark up, indice tra costo di produzione e costo di distribuzione, ci sono delle interconnessioni, perchè abbiamo infrastutture statali di proprietà nazionale, e comunque anche se sono multinazionali, si allaceranno nella rete elettrica della distribuzione nazionale e si crea una situazione mista dove è presente sia aziende capitaliste che aziende monopolistiche legate con lo stato e la politica economica a una rilevanza importante in questa partita che è iniziata da poco.
Beh, la Peugeot 208-e è una bella macchinina, in accelerazione ti scappa via :D , sono pesanti il giusto quindi comunque tengono la strada in rapporto alla coppia, è una macchina brillante
Però la transizione all'elettrico non lo fai in un anno ci vuole il suo corso, prima di testa poi ad applicarlo, molti hanno paura del nuovo
Il riciclo di una macchina elettrica non ha impatto ambientale a patto che si usano materiali e tecnologie che permettano il riciclo, non tutto fino a ora a seguito questa linea, però non è detto.
Sulla CO2 sì, si sposta l'inquinamento, però viene utilizzato meglio l'energia impiegata per produrre elettricità.
Bob però te utilzeresti quella Jeep?
Ma fa pena a vederla, magari poi si rivela un carroarmato per salire per i greppi :D
 
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Andiamo sul pratico: un mio collega ha preso la Q4 E tron da quando io ho preso la Stelvio Q4.

Questa " meraviglia " di tecnologia pesa 2.100 kg con dei bei freni a tamburo al posteriore, e questo è niente...
Dopo meno di 20.000 km ha dovuto cambiare tutte e 4 le gomme perchè liscie oltre che alle pastiglie dei freni ( che mi risultano non siano il massimo dell' ecologia... ); ovviamente, non è per la guida brillante ma per il maggior peso della vettura !
E senza contare tutte le altre problematiche legate alla struttura della vettura sempre dovute al maggior peso, di oltre 500 kg rispetto alla mia Stelvio !
Quando ha pianificato il viaggio in auto per raggiungere il Sud Italia ( vacanza con la famiglia ) , per motivi non ben chiari ha deciso di prendere l' aereo e noleggiare un' auto " brum brum" nella localita' turistica...mah.
Mi permetto di aggiungere che con la mia pandina quasi ventennale, partendo dal centro Italia (pure parte settentrionale), ci siamo sparati il tour della Sicilia (STRA-STUPENDA) e ritorno senza il minimo problema o tentennamento. Controllo liquidi, pressione gomme, benzina e vai :) 🤡
 
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Reactions: Uomo Alfa 66
Mi permetto di aggiungere che con la mia pandina quasi ventennale, partendo dal centro Italia (pure parte settentrionale), ci siamo sparati il tour della Sicilia (STRA-STUPENDA) e ritorno senza il minimo problema o tentennamento. Controllo liquidi, pressione gomme, benzina e vai :) 🤡
Beh, stiamo parlando di 2 auto completamente differenti, spero che siamo daccordo
 
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Alfa 66, ti sento apapssionato,
proviamo a partire con il piede giusto, cioè il rispetto reciproco, e non mandiamo a donnine la discussione

Ho avuto e restaurato per hobby decine (40? 50?) di auto iniziando da bambino,
e altrettante moto, quasi tutte d'epoca, per cui ti dico l'esperienza c'è

ho un paio di corsi di studi scientifici e per sfizio uno ingeneristico; ho fatto ricerca seria qualche anno cme post-dott, poi ho mollato per troppo carico, poi lavori diversificati piu convenzionali con ditte private, rilievi ambientali (tipo arpa), acustici, gestione laboratori farmaceutici, ho provato a fare anche qualche cosa nel controllo qualita e procedure..
poi altro cambio, lavori per internet, ceo web, studi visibilità, contenuti..

..insomma roba, tecnica, o di energia o di ambiente o organizzativa o di informazione ( anche per questo mi fa specie vederci accapigliare per faccende non prioritarie di gusti personali invece di badare a questioni urgenti e serie della gestione pubblica)..
come lavori ho potuto curiosare in più aree..ogni tot anni ho cercato di cambiare per non fossilizzarmi..
..alla fine tira che ti ritira se parlo molto si capisce che sono un "secchione" e mi rendo antipatico,
ma non è che posso proprio far finta di non sapere se sono argomenti che mi stanno a cuore su cui leggo ancora

ora non mi metto a difendere quel modello di audi che hai provato e che non conosco, magari è alto come un pandoro e non è bello da guidare o non so cosa.. ma credo che i tamburi dietro sinao la scelta migliore come dispositivo di sicutezza (parcheggio) mentre per la frenata entra in azione il motore elettico sull'asse con la frenata rigenerativa

questo tormentone (scusa ma questo è) che il peso assoluto influenzi negativamente la guida, è un tormentone ripetuto su internet a pappagallo da sedicenti esperti (e da quel coglionazzo famoso yuotuber odiatore del web, abile commenrcainte7truffatore/chiaccherone, ma una "sola" come progettista, al massimo puo' ricarrozzare le dune bugy);
con la Fisica non ci azzecca niente; un auto leggera ti facilita la progettazione ed altri aspetti, e sicuro consuma meno,
ma ai fini della guidabilità conta il rapporta tra peso e dimensione della gommatura, è una proprzione; e poi la larghezza carreggiate e spprattutto altezza baricentro, per questo una "banale" Tesla Plaid asfalta sul dritto o in circuito qualunque supercar termica che costa 10 volte tanto e pesa 300kg in meno, questo almeno sino ai 220(?)km/h massimi autolimitati; ipercar elettriche non limitate in velocità non ne parliamo poi, sono missili su strada ai limiti ed anceh oltre i riflessi umani (come quasi lo era la Delta S4 da rally, in un racconto dei collaudatori sui tornanti in corsica, dobe prima avevanmo tesdtao la 037,la stratos, la fulvia, raccontano che il cervello non faceva quasi in tempo a dare gli ordini necessari a corregere per tempo il volante perla velocità a cui arrivavano le curve) e questi missili elettrici sono pure ben piantati a terra (e per fortuna che le berline non premium,. già molto reattive, sono autoimitate ad esempio a soli 160 km/h)

e poisento spesso citare auto elettriche premium e di qualche anno fa, da 2 tonnellate..
ormai ci sono auto elettriche più leggere di alcune termiche, o che pesano quasi uguale, un Atto 3 o una MG4 pesano ( 1600kg ) forse meno di equivalenti termici;
e molte elettriche da 4 metri pesano 50 kg in più di una alfa 147.. aggiornatevi.. ogni anno le batterie pesano sempre meno..un altrogiorno che ho ore di tempo di fila provo a fare una tabella con i dati di fine 2022; è un settore che evolve veloce..
..già l'anno prossimo le vetture premium avranno batterie ancora più dense come kwh/kg e dati sararno da aggiornare..
.. non solo non falliranno, perchè c'è dietro molta ricerca sulla chimica della batterie e la volontà di ridurre l'impronta di Co2,
ma si parla in futuro prossimo di elettrificare furgoni, pulman, tir, navi , droni taxi e piccoli aerei (anche grandi aerei ma qui con un motore termico extender)

che il suono di un v12 o di un v8 ferrari ( uno, non mio, di un amico facoltoso che un po' non si fidava a portarlo in ferrari un po voleva partecipare, mi è capitato di ripararlo, lo abbiamo smontato per togliere l'olio che aveva invaso parti del motore, e rimontato, letteralmente in una corte di palazzo ben pavimentata (senza polvere), e poi provato) sia qualcosa di non musicale lo hai scritto tu attribuendolo a me; personalmente mi ci sono cosi tanto sfondato le orecchie a divertirmi a carburare e poi a tirare il collo ai motori che ultimamente apprezzo molto più il timbro perfetto e felino di un "semplice" boxer centrato sui 400 mhz che praticamente ti massaggia e rilassa piuttosto che uno sguaiato e non armonico "rombo" di 4 in linea che to rimbambisce dopo un paio di ore di viaggio o il volume eccessivo di un grosso motore a V..

..è come ai concerti rock, se alzi il volume credi che la musica sia migliore e più coinvolgente anche quando magari e una m.. poi invece ci pensi meglio.. abbassi il volumi e inizi a percepire una infinità di altri dettagli prima coperti..cosi è anche alla guida. il livello di coinvolgimento, tecnicità, anche il tempo sul giro se questo guardi, per assurdo migliora se abbassi il rumore e puoi concentrarti anche su altro, suoni e vibraziuni dalle gomme dalle sospensioni, ipericoli delle altre auto intorno,
la distanza millimetrica dal bordo carreggiata o il piacere di una chiaccherata se c'è un passeggero

il concetto per me è che siamo cosi abituati all'idea che l'auto debba fare molto rumore da non capire ( finche non la si prova ) l'eleganza, precisione, tecnicità di qualcosa di un tipo diverso diverso come l'elettrica

che non siano emozionali per me è una stupidata colossale, sono estremamente emozionali, puoi passare da muoverti con precisione di pochi centimetri, come fosse un guanto o una bicicletta, a guidare come un gokart assatanato in pista, con una risposta e una pennellata delle traittorie eventualmente sfruttabile al limite dai guidatori più abili e temerari (possibile per l'assetto con basso baricentro)..una serie di manovre che sono impossibili o meno prevedibili con un'auto termica.. basta provarle.. lo ho scritto sopra.. la Catelam (!) inglese , conservatori sino all'osso, farà un versione (divertente e pepata) elettrica..

le auto elettiche sono esattamente 4 volte più effiecenti come energia utilizzata, calcolo già fatto e discusso nei post precendenti;
se usi la stessa benzina per alimentare una centrale termica e fare corrente per le auto, nonostante le perdite nelle centrale ne risparmi circa metà..metà è tanto.. e ancora di più risparmi sela corrente arriva da nuove installazioni di fonti rinnovabili..
poi il grafico qui sopra lo hai bollato come poco significativo, ma ci sta dietro un cambio di paradigma industriale come non se ne vedevano da tempo, e anche la vivibilità delle città migliorerà (inquinamento ma anche banalmente meno rumore e più microcar) il grafico mica e mio, fa parte di una publicazione da cui è preso, ci hanno lavorato una squadra di ricercatori universitari per mesi in collaborazione con Ford

tenuta di strada, emozionalità, liberta di progettare nuovi tipi di telai e veicoli:

tra le prime dieci classificate del "festival of speed", circuito veloce e tecnico, i primi posti, sono principalmente di auto elettriche (miste ad autotermùmche come una formula 1 e una auto da endurance su pista, robette da 700 cavalli e completamente carenate e alettonate), lo posto un'alta volta, dimmi se queste vetture ti sembrano poco emozionali, guarda almeno l'ultima, che ha staccato di 10 secondi le precedenti, fa un suono aspirato da paura ed è una vetturetta artigianale di 1000kg larga 1,5 metri:



mi hai detto il tuo pensiero, ti dico il mio:

è da masochisti denigare le auto elettriche, con cui si va a convivere a breve, e che anzi magari in città nel traffico le apprezzeremo tutti, nessuno escluso, una volta provate, magari a noleggio, e per di più denigrarle per difetti tecnici o di sostenibilità che non hanno ( vanno meglio praticamente in tutto rispetto alle termiche, solo rimarrà tagliato fuori inizialmente chi non ha un cortile o un garage per la ricarica, fiche le colonnine non aumentano); a denigrare si fa una figuraccia come i ragazzi che parlano tanto per parlare senza sapere, poi quando l'evidenza arriva (perche di recensioni di queste auto ne stanno arrivando tante quest'anno, e anche le vendite inziano a non essere trascurabili), cioè che vanno molto ma molto bene, non ne esci più neanche arrampicando sugli specchi;

l'unica posizione sostenibile, secondo me, per volersi tenersi una termica anche tra dieci anni non cambirala, è banalmente una questione di gusti personali, affezionamento (rispettabilissimo), collezionismo;
chi come me è appassionato di auto d'epoca, altri sono appassionati di carrozze trainate a cavalli, altri dai carretti a vapore rifiniti a mano, la nostalgia per progetti, design, finiture, tecnologie che ci ricordano epoche e storie passate ed essendo diverse ci sembrano originali, più esclusive di un qualcosa di moderno migliore ma ampiamente disponibile e quindi meno esclusivo

..my 2 cents..

----------------------------------
Questo video (gia postato) fa parte di una serie di esibizioni sponsorizzate ( le precedenti tutte motori termici e con piloti stuntmne o ex corridori); in questo caso l'elettrico aggiunge delle acrobazie e precisione che non puoi avere con il motore termico, dimmi onestamente che non ti divertiresti a farci un giretto

 
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Io Bob ho letto..
L'efficienza delle batteria è cresciuta ineffetti oggi tipo una Audi-e tron in una ricarica già se gli immetti 95kwh la batteria utilizzerà comunque 83.5kwh (10% di scarto, ottimo) per salvaguardare la batteria, altrimenti si può logorare perdendo prestazioni, quindi mai ricariche .
Il problema grosso è la ricarica normale o fast comporta potenze e tempi diversi, perchè in campo ci sono molte sotto i 22KW e pochissime oltre i 22KW (fast) dimezzando i tempi.
Infatti si sono dati come obiettivo il 2030 una rete fitta di ricariche fast per permettere ricariche veloci e capillari per garantire rifornimento esteso ed evitare lunghe file per ricaricare.
Sull'inquinamento beh un momento, c'è anche parte dei condomini storici spesso residenti nei centri delle città che deve aggiornare forse i propri riscaldamenti...
Per ricavare corrente è vero, le centrali a carbone sono ferme, i bacini con dislivello sono pochi e in genere utilizzano pannelli solari e/o turbine eoliche per pompare l'acqua nel bacino che risiede ad altitudine più alta, per poi rilasciare l'acqua sempre nello stesso canale che investe la pompa, però nella funzione inversa, da alternatore da immetere in rete.
Spesso i bacini sono utili per i picchi, richiedono una manuntenzione per la terra che tende a ridurre la capacità nel dei rispettivi vasi, perchè si deposita nel fondo diminuendo la profondità, le rispettive valvole di flussaggio e i vari generatori verdi per poter far muovere la pompa per il pompaggio.
Che adesso vogliono imporre zone ZTL, area B e altro sono i sindaci e le varie giunte, non l'Europa a imporlo, bisogna farlo per gradi, flessibile, non tutti si permettono una svolta elettrica più i vari disagi che comporta la circolazione, che si intasa e basta, l'ho vista sabato sera (ieri) a Bologna, per il centro non ci si entra...
Sulle turbine è vero, hanno rendimenti più alti rispetto al motore endotermico con lo stesso consumo di combustibile, però un'osservazione, su un'auto elettrica c'è l'inverter e la gestione dei vari servizi quanto consumano, confort e servizi vari, questo può fare la differenza.
Sulla batteria è vero, si stanno trovando materiali più economici, "alternativi", dopo per l'alloggio parliamone, perchè non tutte le case costruttrici la pensano allo stesso modo.
Quello che si produrrà nell'avvenire, crea attrito perchè per lo più oggi siamo ancora in monopolio, massimo in oligopolio, e anche altre aziende possono avere la capacità di produrre lo stesso prodotto sfalsando il mark up, indice tra costo di produzione e costo di distribuzione, ci sono delle interconnessioni, perchè abbiamo infrastutture statali di proprietà nazionale, e comunque anche se sono multinazionali, si allaceranno nella rete elettrica della distribuzione nazionale e si crea una situazione mista dove è presente sia aziende capitaliste che aziende monopolistiche legate con lo stato e la politica economica a una rilevanza importante in questa partita che è iniziata da poco.
Beh, la Peugeot 208-e è una bella macchinina, in accelerazione ti scappa via :D , sono pesanti il giusto quindi comunque tengono la strada in rapporto alla coppia, è una macchina brillante
Però la transizione all'elettrico non lo fai in un anno ci vuole il suo corso, prima di testa poi ad applicarlo, molti hanno paura del nuovo
Il riciclo di una macchina elettrica non ha impatto ambientale a patto che si usano materiali e tecnologie che permettano il riciclo, non tutto fino a ora a seguito questa linea, però non è detto.
Sulla CO2 sì, si sposta l'inquinamento, però viene utilizzato meglio l'energia impiegata per produrre elettricità.
Bob però te utilzeresti quella Jeep?
Ma fa pena a vederla, magari poi si rivela un carroarmato per sale per i greppi :D
Andrea, io quella jeep da 300kg la userei sia in montagna, che in città per fare le commissioni, molto più divertente di un solito quadriciclo, batteria ridicola da 40kg che si carica anche con la presa di casa, ma questa è più macchina, anzi più jeep rispetto ad una Ami quadriciclo :)

Ha ruote alte da piccolo-medio fuoristrada diametro 76 cm, come la prima willys cj3,
è un po più corta, molto più alta da terra e leggerissima, due posti con proriere e parabrezza, senza paura dei graffi da parcheggio, sospensioni sembrano morbide, ho solo dei dubbi sul sedile non rialzato, avrei da capire se mi regge ancora la schiena..
 
mi sono alzato da un pezzo sia dai libri che dalla ricerca (applicata, sperimentale non teorica) e sono andato a fare tanti lavori normali, molti "sul campo" o in aziende grandi e difficili, dove qualcosa anche sull'organizione umana ( sempre un po' bacata per nostra natura ) si impara, poi con gli anni a un certo punto sono passato a cose che non richiedessero più trasferte

che io abbia da imparare su quasi tutto lo so, è la base se hai fatto ricerca

semmai mi piace documentarmi, fare ricerche on line, mi rilassa più che un film,
ci va anche metodo, capire e confrontare le fonti, un rompicaco,
non è sfoggiare nozioni, è chiaro che sono cose lette e scritte da altri veri esperti di settore,
è che mi piace segnalare le fake news oppure le crociate d'odio sul web (argomenti capri espiatori )
e quando riesco (se non mi dilungo) mi piace se riesco a scrivere in modo chiaro,
però qui abbiamo mandato abbastanza in vacca direi, tipo dissing tra ragazzine

se la piantiamo con la denigrazione secondo me arrivano più contributi interessanti alla discussione
e se trovo qualcuno che ne sa di un settore di solito faccio domande e approfitto per farmi raccontare
 
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Tregua.. tregua.. mizzega uno a rispondere a tre.. stanco.. è notte fonda (!).. saluti

Riproviamo un'altra volta, magari la buttiamo più sullo scherzoso se proprio e inevitabile insultarsi :)
 
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Reactions: andrea-cesenat
Alfa 66, ti sento apapssionato,
proviamo a partire con il piede giusto, cioè il rispetto reciproco, e non mandiamo a donnine la discussione

Ho avuto e restaurato per hobby decine (40? 50?) di auto iniziando da bambino,
e altrettante moto, quasi tutte d'epoca, per cui ti dico l'esperienza c'è

ho un paio di corsi di studi scientifici e per sfizio uno ingeneristico; ho fatto ricerca seria qualche anno cme post-dott, poi ho mollato per troppo carico, poi lavori diversificati piu convenzionali con ditte private, rilievi ambientali (tipo arpa), acustici, gestione laboratori farmaceutici, ho provato a fare anche qualche cosa nel controllo qualita e procedure..
poi altro cambio, lavori per internet, ceo web, studi visibilità, contenuti..

..insomma roba, tecnica, o di energia o di ambiente o organizzativa o di informazione ( anche per questo mi fa specie vederci accapigliare per faccende non prioritarie di gusti personali invece di badare a questioni urgenti e serie della gestione pubblica)..
come lavori ho potuto curiosare in più aree..ogni tot anni ho cercato di cambiare per non fossilizzarmi..
..alla fine tira che ti ritira se parlo molto si capisce che sono un "secchione" e mi rendo antipatico,
ma non è che posso proprio far finta di non sapere se sono argomenti che mi stanno a cuore su cui leggo ancora

ora non mi metto a difendere quel modello di audi che hai provato e che non conosco, magari è alto come un pandoro e non è bello da guidare o non so cosa.. ma credo che i tamburi dietro sinao la scelta migliore come dispositivo di sicutezza (parcheggio) mentre per la frenata entra in azione il motore elettico sull'asse con la frenata rigenerativa

questo tormentone (scusa ma questo è) che il peso assoluto influenzi negativamente la guida, è un tormentone ripetuto su internet a pappagallo da sedicenti esperti (e da quel coglionazzo famoso yuotuber odiatore del web, abile commenrcainte7truffatore/chiaccherone, ma una "sola" come progettista, al massimo puo' ricarrozzare le dune bugy);
con la Fisica non ci azzecca niente; un auto leggera ti facilita la progettazione ed altri aspetti, e sicuro consuma meno,
ma ai fini della guidabilità conta il rapporta tra peso e dimensione della gommatura, è una proprzione; e poi la larghezza carreggiate e spprattutto altezza baricentro, per questo una "banale" Tesla Plaid asfalta sul dritto o in circuito qualunque supercar termica che costa 10 volte tanto e pesa 300kg in meno, questo almeno sino ai 220(?)km/h massimi autolimitati; ipercar elettriche non limitate in velocità non ne parliamo poi, sono missili su strada ai limiti ed anceh oltre i riflessi umani (come quasi lo era la Delta S4 da rally, in un racconto dei collaudatori sui tornanti in corsica, dobe prima avevanmo tesdtao la 037,la stratos, la fulvia, raccontano che il cervello non faceva quasi in tempo a dare gli ordini necessari a corregere per tempo il volante perla velocità a cui arrivavano le curve) e questi missili elettrici sono pure ben piantati a terra (e per fortuna che le berline non premium,. già molto reattive, sono autoimitate ad esempio a soli 160 km/h)

e poisento spesso citare auto elettriche premium e di qualche anno fa, da 2 tonnellate..
ormai ci sono auto elettriche più leggere di alcune termiche, o che pesano quasi uguale, un Atto 3 o una MG4 pesano ( 1600kg ) forse meno di equivalenti termici;
e molte elettriche da 4 metri pesano 50 kg in più di una alfa 147.. aggiornatevi.. ogni anno le batterie pesano sempre meno..un altrogiorno che ho ore di tempo di fila provo a fare una tabella con i dati di fine 2022; è un settore che evolve veloce..
..già l'anno prossimo le vetture premium avranno batterie ancora più dense come kwh/kg e dati sararno da aggiornare..
.. non solo non falliranno, perchè c'è dietro molta ricerca sulla chimica della batterie e la volontà di ridurre l'impronta di Co2,
ma si parla in futuro prossimo di elettrificare furgoni, pulman, tir, navi , droni taxi e piccoli aerei (anche grandi aerei ma qui con un motore termico extender)

che il suono di un v12 o di un v8 ferrari ( uno, non mio, di un amico facoltoso che un po' non si fidava a portarlo in ferrari un po voleva partecipare, mi è capitato di ripararlo, lo abbiamo smontato per togliere l'olio che aveva invaso parti del motore, e rimontato, letteralmente in una corte di palazzo ben pavimentata (senza polvere), e poi provato) sia qualcosa di non musicale lo hai scritto tu attribuendolo a me; personalmente mi ci sono cosi tanto sfondato le orecchie a divertirmi a carburare e poi a tirare il collo ai motori che ultimamente apprezzo molto più il timbro perfetto e felino di un "semplice" boxer centrato sui 400 mhz che praticamente ti massaggia e rilassa piuttosto che uno sguaiato e non armonico "rombo" di 4 in linea che to rimbambisce dopo un paio di ore di viaggio o il volume eccessivo di un grosso motore a V..

..è come ai concerti rock, se alzi il volume credi che la musica sia migliore e più coinvolgente anche quando magari e una m.. poi invece ci pensi meglio.. abbassi il volumi e inizi a percepire una infinità di altri dettagli prima coperti..cosi è anche alla guida. il livello di coinvolgimento, tecnicità, anche il tempo sul giro se questo guardi, per assurdo migliora se abbassi il rumore e puoi concentrarti anche su altro, suoni e vibraziuni dalle gomme dalle sospensioni, ipericoli delle altre auto intorno,
la distanza millimetrica dal bordo carreggiata o il piacere di una chiaccherata se c'è un passeggero

il concetto per me è che siamo cosi abituati all'idea che l'auto debba fare molto rumore da non capire ( finche non la si prova ) l'eleganza, precisione, tecnicità di qualcosa di un tipo diverso diverso come l'elettrica

che non siano emozionali per me è una stupidata colossale, sono estremamente emozionali, puoi passare da muoverti con precisione di pochi centimetri, come fosse un guanto o una bicicletta, a guidare come un gokart assatanato in pista, con una risposta e una pennellata delle traittorie eventualmente sfruttabile al limite dai guidatori più abili e temerari (possibile per l'assetto con basso baricentro)..una serie di manovre che sono impossibili o meno prevedibili con un'auto termica.. basta provarle.. lo ho scritto sopra.. la Catelam (!) inglese , conservatori sino all'osso, farà un versione (divertente e pepata) elettrica..

le auto elettiche sono esattamente 4 volte più effiecenti come energia utilizzata, calcolo già fatto e discusso nei post precendenti;
se usi la stessa benzina per alimentare una centrale termica e fare corrente per le auto, nonostante le perdite nelle centrale ne risparmi circa metà..metà è tanto.. e ancora di più risparmi sela corrente arriva da nuove installazioni di fonti rinnovabili..
poi il grafico qui sopra lo hai bollato come poco significativo, ma ci sta dietro un cambio di paradigma industriale come non se ne vedevano da tempo, e anche la vivibilità delle città migliorerà (inquinamento ma anche banalmente meno rumore e più microcar) il grafico mica e mio, fa parte di una publicazione da cui è preso, ci hanno lavorato una squadra di ricercatori universitari per mesi in collaborazione con Ford

tenuta di strada, emozionalità, liberta di progettare nuovi tipi di telai e veicoli:

tra le prime dieci classificate del "festival of speed", circuito veloce e tecnico, i primi posti, sono principalmente di auto elettriche (miste ad autotermùmche come una formula 1 e una auto da endurance su pista, robette da 700 cavalli e completamente carenate e alettonate), lo posto un'alta volta, dimmi se queste vetture ti sembrano poco emozionali, guarda almeno l'ultima, che ha staccato di 10 secondi le precedenti, fa un suono aspirato da paura ed è una vetturetta artigianale di 1000kg larga 1,5 metri:



mi hai detto il tuo pensiero, ti dico il mio:

è da masochisti denigare le auto elettriche, con cui si va a convivere a breve, e che anzi magari in città nel traffico le apprezzeremo tutti, nessuno escluso, una volta provate, magari a noleggio, e per di più denigrarle per difetti tecnici o di sostenibilità che non hanno ( vanno meglio praticamente in tutto rispetto alle termiche, solo rimarrà tagliato fuori inizialmente chi non ha un cortile o un garage per la ricarica, fiche le colonnine non aumentano); a denigrare si fa una figuraccia come i ragazzi che parlano tanto per parlare senza sapere, poi quando l'evidenza arriva (perche di recensioni di queste auto ne stanno arrivando tante quest'anno, e anche le vendite inziano a non essere trascurabili), cioè che vanno molto ma molto bene, non ne esci più neanche arrampicando sugli specchi;

l'unica posizione sostenibile, secondo me, per volersi tenersi una termica anche tra dieci anni non cambirala, è banalmente una questione di gusti personali, affezionamento (rispettabilissimo), collezionismo;
chi come me è appassionato di auto d'epoca, altri sono appassionati di carrozze trainate a cavalli, altri dai carretti a vapore rifiniti a mano, la nostalgia per progetti, design, finiture, tecnologie che ci ricordano epoche e storie passate ed essendo diverse ci sembrano originali, più esclusive di un qualcosa di moderno migliore ma ampiamente disponibile e quindi meno esclusivo

..my 2 cents..

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Questo video (gia postato) fa parte di una serie di esibizioni sponsorizzate ( le precedenti tutte motori termici e con piloti stuntmne o ex corridori); in questo caso l'elettrico aggiunge delle acrobazie e precisione che non puoi avere con il motore termico, dimmi onestamente che non ti divertiresti a farci un giretto

Mi spiace ma, nel rispetto delle tue opinioni, non sono d' accordo .

Qui tutti noi siamo appassionati di motori, io stesso possiedo diverse auto e moto e conosco piuttosto bene la materia, sia dal punto di vista scientifico che empirico.

Non condivido assolutamente la disamina tecnologica, l' elettrificazione NON e' affatto ne' piu' efficiente ne' piu' ecologica.

Le prestazioni in tema di accelerazione non si possono discutere ma per prestazioni non possiamo limitarci alle prove di accelerazione o alla guida veloce.
La prestazione complessiva di un auto e' la sommatoria di diverse sue potenzialita' i cui aspetti peculiari non possono assolutamente, allo stesso tempo, costituire limiti di altra natura, ovvero: alti indici di coppia e potenza per ridotta quantità di tempo disponibile.

Dove sta l' evoluzione dell' efficienza complessiva ? Nelle prove di accelerazione sui 400 metri ?

Non credo.

Senza contare che il beneficio baricentrico della vettura che citi ( che deriva esclusivamente dal peso delle batterie posizionato sul pianale e non da particolari geometrie della struttura ) viene totalmente annullato dalla forza centrifuga che trascina la vettura verso l' esterno costringendo tutti i componenti a maggiore usura.

Come detto gia', l' elettrico non e' un evoluzione ma un' involuzione che qualcuno ha deciso di reinventarsi per scopi esclusivamente commerciali.

Il tempo che trascorrerà , che già ha dato dimostrazione nei primi del '900 dei limiti dell' auto elettrica, riproporrà lo stesso scenario.
 
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Senza contare che il beneficio baricentrico della vettura che citi ( che deriva esclusivamente dal peso delle batterie posizionato sul pianale e non da particolari geometrie della struttura ) viene totalmente annullato dalla forza centrifuga che trascina la vettura verso l' esterno costringendo tutti i componenti a maggiore usura.
L’Audi RS6 con tutti gli optional racing compreso l’asse sterzante al posteriore, una tenuta laterale superlativa e trazione da dragster a 4 ruote motrici, a Vairano prende paga dalla Giulia Q con TP e meno cavalli. Perché? Dopo due giri di pista gli pneumatici perdono efficacia a causa dello stress termico indotto dall’elevato peso.
Morale? Metti tutta la tecnologia che vuoi, ma non si sfugge alle leggi della fisica, Colin Chapman “qualcosina” lo ha insegnato
 
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Parlate di auto leggere e poi comprate suv… che di poco peso e aerodinamica hanno sicuramente poco di efficenza… prima o poi ci arriveranno a fare auto basse e leggere come facevano prima se vuoi più spazio sw aggiunta di peso abbastanza limitato rispetto al berlina stessa altezza e solo poi lunga!
 
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