con tutta qll neve forse coi chiodati...
la mia domanda però verteva l'efficienza elettrica in qll condizioni
a -50°C fa decisamente freschino, ho visto video di gente che per rientrare in casa, ci andava in gattoni e l'auto legata dalla ruota a un palo per evitare che scivolasse via per via del vento che c'è...
Non ne segnalano, ma per esperienza di manuntenzione a rimorchi frigor dove si parla di -18°C e ho visto principalmente nel tempo due cose.
-C'è da fare un'osservazione, per effetto di Ohm si crea calore , dissipa energia e di conseguenza passa meno corrente, però in questo caso si verifica una sorta di super-conduttore, cioè passa molta corrente per via di poca resistenza.
-L'altro effetto invece è il gioco rovescio, dove si esercita lavoro si tende a riscaldarsi e se va sopra lo 0°C, si genera una sorta di condensa lì attorno, umidità da paura e crea ossidazione anche ben annidata.
Quindi mi viene da pensare che un'auto totalmente elettrica abbia un calo di rendimento della batteria, perchè la chimica all'interno è rallentata, il motore elettrico rischia di girare surriscaldato, perchè le bocche di raffredamento se si otturano col ghiaccio, non passa aria e di conseguenza non hai la garanzia di arrivare.
In più se si crea condensa nelle parti delicate, si può creare dei corti circuiti.