Mi hai messo curiosità, non guardavo le prove dell'alce dai tempi remoti della Classe A e della prima Smart che cappottavano e il video finiva in TV al telegiornale con i giornalisti che anche se non ci capivano una mazza si divertivano come matti a montare uno "scandalo".. anni 90?
Per le elettriche: non considererei i test delle tedesche elettriche di prima generazione, lo ho scritto sopra, a mia impressione non sono granché, telaio, sospensioni, gomme penso accrocchiati insieme velocemente e sotto-dimensionati rispetto al peso notevole, alcuni oltre le 2 tonnellate, erano i primi prodotti, un po' simili a dei furgoni camuffati da autovetture, tanto per poter dire che avevano una gamma di veicoli elettrici, anche batterie e motori scarsini, erano già contenti se camminavano, personalmente di quella annata e gruppo salverei magari la piccola VW Up;
( già diversa la seconda generazione, ad es. il motore elettrico VW a parità di peso e taglia ha ora raddoppiato potenza e coppia e aumettato l'efficenza, inizierà a giocarsela con i concorrenti )
Tra quelle più moderne se sono suv bisogna valutare quanto sono alte/larghe e/o ben gommate
Possibile anche che sui molti modelli elettrici vengano montate di fabbrica gomme fuel-economy o misure non abbastanza larghe, per aumentare l'autonomia a discapito della tenuta nella guida sportiva
A livello di Fisica le elettriche mi aspetterei che siano avvantaggiate dal baricentro basso, dai motori vicino agli assi, dal passo lungo e con sbalzi fuori dagli assi leggeri;
anche a livello di gare brevi/spettacoli/esibizioni/stunt su ogni terreno e tipo vedo che ormai i "mostri" più estremi, veloci e manegevoli, sono i prototipi e fuoriserie elettrici, in america stanno già diventanno una mania
Guarderei caso per caso, più che generalizzare, se gomme e telaio sono dimensionati in proporzione al peso o se sono veicoli da uso tranquillo
in prima approssimazione, come sui libri di scuola, l'atrito (l'aggrappaggio laterale) che una gomma può fare a terra è proporzionale al peso verticale con cui è schiacchiata a terra, per cui una gomma stretta e un larga in curva terrebbero uguale in questo modello semplice;
ma nella realtà ci sono anche fenomeni proporzionali alla quantità di superficie di contatto, oltre che al tipo di mescola, il modello è più complesso, in pratica (come sappiamo per esperienza diretta) a parità di peso di un'auto, se monti gomme più larghe aumenta (un po', non in proporzione alla larghezza della gomma, ma abbastanza da notare la differenza) la tenuta in curva (ma anche il consumo di carburante)
per la stessa ragione, a parità di dimensioni della vettura, se ne aumenti il peso (peso batterie, solo in parte compensate dal motore più leggero) e vuoi mantenere le stesse accelerazioni laterali, dovresti aumentare in anche le dimensioni della gommatura; le elettriche a volte cercano di aumentare la superficie di contatto anche con diameri della ruota maggiori, questo aumenta meno i consumi, ma comuque penso faccianao compromessi rispetto a gommature che ne esaltino la guida sportiva
più peso = serve più superficie gommata in contatto a terra a parità di accelerazione laterale richiesta
= gomme più larghe e/o con raggio più grande
questo per me è il ragionamento corretto per l'handling, non è il peso in senso assoluto a contare, ma conta in proporzione al dimensionamento di telaio e gommatura; altrimenti fior di Ferrari, Lamborghini, ammiraglie varie termiche, etc da 1800-2000kg dovremmo concludere che sono dei cancelli da guidare;
la leggerezza è comunque un pregio ma per altri motivi, a parità di potenza l'auto accelera di più, a parità di tipologia di auto (es. termica), un'auto più leggera semplifica la progettazione (gli basta meno rigidità) e riduce un po' tutti i costi
Guardando qualche prova dell'alce (sono andato sul canale Youtube spagnolo dedicato, cosi i test sono omogenei), si vede che il suv "economico" elettrico di MG4 da 1600kg non ha brillato, 74km/h, che però è uguale al risultato della termica Tonale che è anche più larga,
che dici, 74 lo possiamo consideriare discreto oppure più che sufficente?
La musica cambia se si prende delle elettrche con un buon telaio e ciclistica, proporzionati alla cavalleria e al peso, Tesla è l'esempio facile; il loro Suv di taglia media (Model Y) stacca un eccellente 83 km/h,
che sembra anche il massimo valore registrato dalle berline termiche
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Sempre 83km/h anche la media premiun Model 3 che è un po' più bassa
( ed ha 5 stelle in ogni prova dei test sicurezza/crash americani,
è anche risultata non ribaltabile negli impatti laterale, così come il suv Y)
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A esagerare c'è anche la sportiva Model S alto di gamma che è ancora più larga e per la sua categoria di costo viaggia in pista come un'astronave di un'altro pianeta ( 0-200 in 6 secondi, max 320kmh):
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Molto buona anche la hyundai Ioniq 5 (test passato a 82 km/h),
( nella versione 4x4, come sulle Tesla 4x4, nelel modalità "manuali/track" puoi regolare a piacimento quanta percentuale di forza motrice avere davanti o dietro )
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La umile peugeot 208 (auto da città) nel test dell'alce ha fatto
77 in versione benzina e 76 in versione elettrica, niente male direi, è una vetturetta larga "solo" 1,72m
il telaio è la piattaforma CMS è progettata per ospitare entrambi i tipi di motorizzazioni;
per me è un'ottimo progetto in una auto di questa taglia, già più sportiva di quanto sfruttabile nell'uso reale quotidiano, lo dicevo sopra ha la posizione dei sedili non rialzata, identica alle auto termiche "basse"
forse banalmente nella versione elettrica ( 1400kg ) la gommatura di serie risulta un po' scarsa e andrebbe aumentata un po', e allora penso un piccolo vantaggio lo avrebbe la versione elettrica;
aspetto di vedere la versione del 2023, stesso peso ma aggiunti 20cv al motore (portato a 156cv),
vediamo se gli hanno allargato un po' le gomme o se le lasciano cosi
( per non intaccare l'autonomia, visto che il risultato del test già discreto anche così
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Test della Peugeout 2008 (un suv), fa meglio in versione elettrica 76km/h, in versione termica 73km/h,
il telaio è lo stesso condiviso (piattaforma EMP2), qui forse la gommatura è più abbondante e non è fattore troppo limitante, così la ha spuntata la versione elettrica che ha il baricentro più basso
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Alfa Giulia standard, 2016 (e stessi risultati per la Quadrifoglio), esegue il test pulito sino a
78 km/h
e viene considerato un buon livello, fa un pareggio con Porsche Taycan;
Stelvio 2017 arriva a 77 km/h , è un Suv (alto) ma è aiutato dalla larghezza di quasi 2 metri e dalla gommatura importante
Tra le termiche se la cava bene la vettura molto sportiva come la
Alpine A110 ( 80km/h)
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La
fiat 500 termica, che è un simpatico pandoro su ruote per fare shopping, ha la fama di ribaltarsi da ferma e non si trova il filmato del suo test, secondo me lo hanno fatto sparire perchè imbarazzante
Però la Fiat 500 elettrica, con il baricentro più basso, strappa un dignitoso 75 km/h,
(la 500 elettrica è anche 4-5 cm piu larga e altrettanti più alta, le proporzioni sono comunque le stesse,
la grossa differenza è il baricentro)
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La
Fiat Tipo 2021, auto termica un po' rialzata, ma già più larga rispetto alla 500e, fa un misero
70km/h,
diciamo un esempio di auto termica non sportiva, auto pratica e versatile; una elettrica da passeggio/città la paragonerei a questa peresempio e mi aspetto che faccia comunque meglio nel test dell'alce
Visti un pò di questi risultati, tendo ancora più di prima a pensare che una elettrica a dispetto del pregiudizio per il peso maggiore (che sulle taglie medie è di circa +220kg), è mediamente un po' avvantaggiata grazie al baricentro basso e le masse motore concentrate, poco a sbalzo;
fanno eccezione i modelli tarpati dall'avere una gommatura sottodimensionata rispetto al peso, e allora in questo caso vanno circa a pari con la versione termica (la gommatura li penalizza ma il baricentro li aiuta)
Interessante nella calssifica delle termiche sembrano essere in testa (davanti a vetture molto più sportive) vetture umili come Ford Focus e Peugeot 308, che comunque sono ben progettate, abbastanza large, basse e con gommature abbondanti rispetto al loro peso da taglia media
dicevano anche di dare peso al test sino a un certo punto, viene eseguito senza usare i freni,
è rappresentativo di una specifica situazione di emergenza (correzioni brutali impreviste ad ampio angolo),
magari non è cosi rappresentativo di quanto si può spremere dall'auto nelle curve più scorrevoli di in un circuito, e ad occhio il test sembra anche dipendente dai pneumatici presenti al momento del test (misura battistrada, mescola, raggio cerchioni e spalla pneumatico)