(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Se osserviamo i dati, il mercato ha risposto...
L'usato è cresciuto a picco, il benzina e diesel è stazionario solo perchè non lo consegnano, non c'è e ti rimane qualche ibrido, ma l'elettrico non ha l'ascesa che si aspettano, anzi sta andando in calo, ciò vuol dire che la gente ha scelto...
 
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Se osserviamo i dati, il mercato ha risposto...
L'usato è cresciuto a picco, il benzina e diesel è stazionario solo perchè non lo consegnano, non c'è e ti rimane qualche ibrido, ma l'elettrico non ha l'ascesa che si aspettano, anzi sta andando in calo, ciò vuol dire che la gente ha scelto

Ciao Andrea,
l'elettrico è un settore che sta evolvendo alla velocità della luce, anche con l'indotto reciproco delle fonti rinnovabili, a me appassiona moltissimo, tempo dieci anni e gli stati auropei italia compresa potrebbero avere un bilancio economico molto più favorevole di adesso, sono prospettive di cambiamento positivo enormi, chissa se vorremo sfruttarle

chi segue meno il tema probabilmente non sa che le informazioni tecniche o commerciali di 6 mesi prima sono già superate, ancora peggio i luoghi comuni che rimbalzano sulla stampa generalista per anni, sono preistoria

esempio: le chimiche in commercio per le batterie di quest'anno sono diverse dall'anno scorso e cambieranno ancora il prossimo anno

Per gli andamenti del mercato europeo-italiano, la vedo così:

c'è ancora lo strascico degli anni di pandemia e guerra, le filiere di materiali e componentistica si erano bloccate e i prezzi aumentati, ma ci sono i segni di risveglio rapido; ora sono in preparazione filiere di approvvigionamento alternative alla cina, saranno attive già a partire dalll'anno prossimo, e per maggiore risparmio i metalli rari o problematici sono già stati sostituiti con altri

questo ha già fatto spegnere la speculazione, i prezzi dei materiali sono già scesi ( e anche quelli dell'energia, che erano impazziti) ,
adesso per rifar scendere i prezzi di listino al cliente ci vorrà ancora un anno forse, i fabbricanti ammortizzano con calma il calo dei prezzi,
con l'eccezione notevole di Tesla che sta già inziando una guerra di prezzi al ribasso nelle vetture e suv medie e alto di gamma,
l'anno prossimo faranno lo stesso con le compatte producendone una

VW, produttori coreani, cinesi, giapponesi, Stellantis, etc, stanno correndo per prepararsi a reggere il colpo dei ribassi che Tesla potrebbe fare ulteriormente; i produttori cinesi, che nei luoghi comuni sono il pericolo e i complottari cattivi, hanno appena fatto un comunicato di preoccupazione per i livelli di ribasso che Tesla è in grado di fare, che li metterebbe in difficoltà (immagino riferito alla vendita sui mercati esteri, mentre in patria i veicoli cinesi sappiamo hanno costi bassi)

per capirsi Tesla ha di recente ribassato i listini prima di 5000e e poi di 2000e, non sono certo auto economiche, siamo in fascia premium, ma costano meno delle termiche di pari categoria ( Model 3 sola trazione posteriore parte da 42.000e) ed se necessario ha margine per ridurre altri 7000-9000e, mentre un costruttore tradizionale pare che più spesso abbia margini medi tra 300e e 2000e

Cerca i dati vendite di Marzo 2023:

- in europa Model Y è la vettura più venduta in assoluto in europa
- in italia Model Y + Model 3 circa 3000 unità consegnate, circa lo stesso di tutte le Alfa ( Tonale 2200 prevendita + Stelvio+ Giulia );

lo store Tesla di milano ne ha consegnate 251 in un solo giorno :)
considera che questo brand fa non fanno praticamente magazzino, in pochi giorni (non mesi) ricevi l'auto

....

Va premesso che Tesla, al di là del design di gusto più americano, è anni avanti a tutti, ci lavorano da 20 anni,come tecnologia, efficenza della vettura, riduzione dei costi ( e per loro l'auto è solo una briciola di un sistema energetico e produttivo molto più vasto di lunga veduta );

praticamente una loro auto media (Model 3 performance) è l'equivalente di una supercar termica, mentre la loro alto di gamma (Model S Plaid a tre motori) è più di una ipercar, in prestazioni si avvicina a una Formula 1, e anche come handling viaggia come un treno (due Model S si sono piazzate a 7.13 e a 7.30 nella classifica dei record del nurburing, versioni di anni fa, oggi sono ancora più evolute)

Poi ci sono modelli validi anche di altri produttori (es Corea, o Cina), che si stanno avvicinando come livello

VW, BMW e soci Europei, e anche Ford e soci Americani,
al primo giro hanno fatto dei modelli pesanti e poco efficenti (-20-25% rispetto Tesla), dei "pacchi" se confrontati con i migliori, forse in queste aziende non c'era capacità di preparare dei progetti seri per i problemi di aprovvigionamento in pandemia;

ma già ora con la seconda generazione in arrivo a fine 2023 o inizio 2024 stanno per sfornare modelli tecnicamente più validi, più efficenti,
ad es. molte Vw saranno con trazione posteriore, e il loro motore ora è stato aggiornato a valori di potenza e coppia da sportiva;
tutti questo costruttori hanno un problema nei processi produttivi più costosi rispetto a Tesla (produttore americano, non cinese), stanno correndo per cercare di ridurre i costi in vista del 2024 quando la guerra dei prezzi sarà inevitabile

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Come progetto a me piacciono molto le piattaforme elettriche e- CMS / e- EMP2 usate da Stellantis mi pare dal 2019, e migliorate in efficenza ogni anno sino a risultati validi per i modelli con gli aggiornamenti 2022 e ancor di piu 2023 ( 208, Corsa, vetture da 1400kg, 308, Avenger, Modka, B-suv da 1530kg, etc,),

piattaforma che è prevista anche per futuro b-suv Alfa (cugino dell'Avenger) (ieri hanno pubblicato la news qui sul forum),

e speriamo anche una berlina compatta bassa, in pratica una cugina della e-308, che se la guardi in foto (qui sotto, la vettura verde) ha un design sportivo-elegante che nella fiancata richiama le Alfa, solo che un italiano e un tedesco non comprano le peugeot, preferirebbero un'alfa

00-2023-208-misure-1745mm1430mm2540mm4055.png

00-2023-308-misure-1852mm1441mm2675mm4367.png
00-2023-avenger-1716-1526-2562-4084-1536kg-51kwh.netti.png

peugeot-e-308-elettrica_3.jpg


Queste piattaforme hanno una particolarità quasi unica nel mencato attuale, nella versione elettrificata il sedile è posizionato in basso, esattamente come su un'auto termica sportiva (altezza vettura circa 140cm) perchè le batterie sono solo nel tunnel centrale e sotto ai sedili, ma non sotto le zone di appoggio dei piedi

sono perfette chi non ama la posizione rialzata dei suv o dei crossover, consiglierei agli scettici che hanno provato solo qualche suv elettrico tedesco mastodontico o che non hanno provato nessuna elettrica, di fare un test drive su una piccola, agile e scattante e-208 o una media e-308, ancora meglio se già il modello 2023 aggiornato a 156cv;
chi invece ama le vetture di taglia più grande, e magari abbastanza sportive, trazione posteriore, o integrale con ripartizione programmabile tra gli assi, potrebbe provare una tesla, anche il modello più base, berlina o suv, è una esperienza che ti cambia i parametri di riferimento

Tornando alle compatte CMS e EMV2, sono piattaforme che non potranno comprimere i costi più di altre con invece un pianale a skatebord (forse anche Stellantis passerà a piattaforme skatebord nel 2027-2028 ) ma questa peculiarità relativa alla disposizone dei sedli potrebbe risultare impagabile per chi non vuole abituarsi ad auto anche solo leggermente più alte; lo stesso (raffinato) concetto di posizionamento di sedili e batterie è utilizzato nella Maserati Folgore

Spero che Stellantis non posponga troppo i modelli Alfa elettrici su questa piattaforma (forse al momento non ha abbastanza capacità produttiva e allora produce solo le cugine Peugeot /Opel, oppure non vogliono ancor accettare la scommessa, nonostante l'ottima risposta a Tonale e presto ad Avenger, aspettano che il mercato maturi oltre, ma rischiano anche di perdere clienti) ,

certo dipenderà dai prezzi che potranno offrire, ma a differenza di un modello fiat-opel, anche se non fossero i prezzi più bassi, è facile prevedere buone vendite ( vettura compatta, le più adatta in italia + elettrica piattaforma CMS / EMP2 + design-caratterizzazione-brand Alfa ),
secondo me è pronto ad assorbire quote importanti di vetture elettriche persino il mercato italiano che in europa era quello più consevatore,
poi buona parte degli alfisti sono attenti e curiosi rispetto alle innovazioni tecniche e alle caratteristiche di guida, la proverrebbero di persona invece di dar retta al sentito dire e poi valuterebbero
 
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Eh sì Bob, però ricorda, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Io vedo le elettriche al momento sono in crisi con la prova dell'alce, i birilli volano come se non ci fosse un domani, sopratutto nel primo cambio di direzione.
Vabbè che anche con i motori termici vedo sulla prova dell'alce per fortuna la prima sono Alfa, poi il resto.
Stellantis ripete per l'alfa Romeo la sportività sui binari..... che non è poco rispetto alla concorrenza, per lo meno continua a distinguersi
 
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Mi hai messo curiosità, non guardavo le prove dell'alce dai tempi remoti della Classe A e della prima Smart che cappottavano e il video finiva in TV al telegiornale con i giornalisti che anche se non ci capivano una mazza si divertivano come matti a montare uno "scandalo".. anni 90? :)

z test Screenshot(5).png



Per le elettriche: non considererei i test delle tedesche elettriche di prima generazione, lo ho scritto sopra, a mia impressione non sono granché, telaio, sospensioni, gomme penso accrocchiati insieme velocemente e sotto-dimensionati rispetto al peso notevole, alcuni oltre le 2 tonnellate, erano i primi prodotti, un po' simili a dei furgoni camuffati da autovetture, tanto per poter dire che avevano una gamma di veicoli elettrici, anche batterie e motori scarsini, erano già contenti se camminavano, personalmente di quella annata e gruppo salverei magari la piccola VW Up;
( già diversa la seconda generazione, ad es. il motore elettrico VW a parità di peso e taglia ha ora raddoppiato potenza e coppia e aumettato l'efficenza, inizierà a giocarsela con i concorrenti )

Tra quelle più moderne se sono suv bisogna valutare quanto sono alte/larghe e/o ben gommate

Possibile anche che sui molti modelli elettrici vengano montate di fabbrica gomme fuel-economy o misure non abbastanza larghe, per aumentare l'autonomia a discapito della tenuta nella guida sportiva

A livello di Fisica le elettriche mi aspetterei che siano avvantaggiate dal baricentro basso, dai motori vicino agli assi, dal passo lungo e con sbalzi fuori dagli assi leggeri;
anche a livello di gare brevi/spettacoli/esibizioni/stunt su ogni terreno e tipo vedo che ormai i "mostri" più estremi, veloci e manegevoli, sono i prototipi e fuoriserie elettrici, in america stanno già diventanno una mania

Guarderei caso per caso, più che generalizzare, se gomme e telaio sono dimensionati in proporzione al peso o se sono veicoli da uso tranquillo

in prima approssimazione, come sui libri di scuola, l'atrito (l'aggrappaggio laterale) che una gomma può fare a terra è proporzionale al peso verticale con cui è schiacchiata a terra, per cui una gomma stretta e un larga in curva terrebbero uguale in questo modello semplice;

ma nella realtà ci sono anche fenomeni proporzionali alla quantità di superficie di contatto, oltre che al tipo di mescola, il modello è più complesso, in pratica (come sappiamo per esperienza diretta) a parità di peso di un'auto, se monti gomme più larghe aumenta (un po', non in proporzione alla larghezza della gomma, ma abbastanza da notare la differenza) la tenuta in curva (ma anche il consumo di carburante)

per la stessa ragione, a parità di dimensioni della vettura, se ne aumenti il peso (peso batterie, solo in parte compensate dal motore più leggero) e vuoi mantenere le stesse accelerazioni laterali, dovresti aumentare in anche le dimensioni della gommatura; le elettriche a volte cercano di aumentare la superficie di contatto anche con diameri della ruota maggiori, questo aumenta meno i consumi, ma comuque penso faccianao compromessi rispetto a gommature che ne esaltino la guida sportiva

più peso = serve più superficie gommata in contatto a terra a parità di accelerazione laterale richiesta
= gomme più larghe e/o con raggio più grande

questo per me è il ragionamento corretto per l'handling, non è il peso in senso assoluto a contare, ma conta in proporzione al dimensionamento di telaio e gommatura; altrimenti fior di Ferrari, Lamborghini, ammiraglie varie termiche, etc da 1800-2000kg dovremmo concludere che sono dei cancelli da guidare;

la leggerezza è comunque un pregio ma per altri motivi, a parità di potenza l'auto accelera di più, a parità di tipologia di auto (es. termica), un'auto più leggera semplifica la progettazione (gli basta meno rigidità) e riduce un po' tutti i costi

Guardando qualche prova dell'alce (sono andato sul canale Youtube spagnolo dedicato, cosi i test sono omogenei), si vede che il suv "economico" elettrico di MG4 da 1600kg non ha brillato, 74km/h, che però è uguale al risultato della termica Tonale che è anche più larga,
che dici, 74 lo possiamo consideriare discreto oppure più che sufficente?

La musica cambia se si prende delle elettrche con un buon telaio e ciclistica, proporzionati alla cavalleria e al peso, Tesla è l'esempio facile; il loro Suv di taglia media (Model Y) stacca un eccellente 83 km/h,
che sembra anche il massimo valore registrato dalle berline termiche

Model Y.JPG


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Sempre 83km/h anche la media premiun Model 3 che è un po' più bassa
( ed ha 5 stelle in ogni prova dei test sicurezza/crash americani,
è anche risultata non ribaltabile negli impatti laterale, così come il suv Y)

tst Screenshot(4).JPG


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A esagerare c'è anche la sportiva Model S alto di gamma che è ancora più larga e per la sua categoria di costo viaggia in pista come un'astronave di un'altro pianeta ( 0-200 in 6 secondi, max 320kmh):

model s Screenshot(5).JPG


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Molto buona anche la hyundai Ioniq 5 (test passato a 82 km/h),
( nella versione 4x4, come sulle Tesla 4x4, nelel modalità "manuali/track" puoi regolare a piacimento quanta percentuale di forza motrice avere davanti o dietro )

ioni 82kmh Screenshot(5).JPG



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La umile peugeot 208 (auto da città) nel test dell'alce ha fatto 77 in versione benzina e 76 in versione elettrica, niente male direi, è una vetturetta larga "solo" 1,72m
il telaio è la piattaforma CMS è progettata per ospitare entrambi i tipi di motorizzazioni;
per me è un'ottimo progetto in una auto di questa taglia, già più sportiva di quanto sfruttabile nell'uso reale quotidiano, lo dicevo sopra ha la posizione dei sedili non rialzata, identica alle auto termiche "basse"

forse banalmente nella versione elettrica ( 1400kg ) la gommatura di serie risulta un po' scarsa e andrebbe aumentata un po', e allora penso un piccolo vantaggio lo avrebbe la versione elettrica;
aspetto di vedere la versione del 2023, stesso peso ma aggiunti 20cv al motore (portato a 156cv),
vediamo se gli hanno allargato un po' le gomme o se le lasciano cosi
( per non intaccare l'autonomia, visto che il risultato del test già discreto anche così ;)

208 Screenshot(5).JPG

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Test della Peugeout 2008 (un suv), fa meglio in versione elettrica 76km/h, in versione termica 73km/h,
il telaio è lo stesso condiviso (piattaforma EMP2), qui forse la gommatura è più abbondante e non è fattore troppo limitante, così la ha spuntata la versione elettrica che ha il baricentro più basso

Sacreenshot(7).JPG


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Alfa Giulia standard, 2016 (e stessi risultati per la Quadrifoglio), esegue il test pulito sino a 78 km/h
e viene considerato un buon livello, fa un pareggio con Porsche Taycan;
Stelvio 2017 arriva a 77 km/h , è un Suv (alto) ma è aiutato dalla larghezza di quasi 2 metri e dalla gommatura importante

78 Screenshot(5).JPG

Tra le termiche se la cava bene la vettura molto sportiva come la Alpine A110 ( 80km/h)

z Screenshot(5).JPG



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La fiat 500 termica, che è un simpatico pandoro su ruote per fare shopping, ha la fama di ribaltarsi da ferma e non si trova il filmato del suo test, secondo me lo hanno fatto sparire perchè imbarazzante :)

Però la Fiat 500 elettrica, con il baricentro più basso, strappa un dignitoso 75 km/h,
(la 500 elettrica è anche 4-5 cm piu larga e altrettanti più alta, le proporzioni sono comunque le stesse,
la grossa differenza è il baricentro)
z 500 Screenshot(5).JPG

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La Fiat Tipo 2021, auto termica un po' rialzata, ma già più larga rispetto alla 500e, fa un misero 70km/h,
diciamo un esempio di auto termica non sportiva, auto pratica e versatile; una elettrica da passeggio/città la paragonerei a questa peresempio e mi aspetto che faccia comunque meglio nel test dell'alce

z Fiat tipo 70Screenshot(5).JPG

Visti un pò di questi risultati, tendo ancora più di prima a pensare che una elettrica a dispetto del pregiudizio per il peso maggiore (che sulle taglie medie è di circa +220kg), è mediamente un po' avvantaggiata grazie al baricentro basso e le masse motore concentrate, poco a sbalzo;

fanno eccezione i modelli tarpati dall'avere una gommatura sottodimensionata rispetto al peso, e allora in questo caso vanno circa a pari con la versione termica (la gommatura li penalizza ma il baricentro li aiuta)

Interessante nella calssifica delle termiche sembrano essere in testa (davanti a vetture molto più sportive) vetture umili come Ford Focus e Peugeot 308, che comunque sono ben progettate, abbastanza large, basse e con gommature abbondanti rispetto al loro peso da taglia media

dicevano anche di dare peso al test sino a un certo punto, viene eseguito senza usare i freni,
è rappresentativo di una specifica situazione di emergenza (correzioni brutali impreviste ad ampio angolo),
magari non è cosi rappresentativo di quanto si può spremere dall'auto nelle curve più scorrevoli di in un circuito, e ad occhio il test sembra anche dipendente dai pneumatici presenti al momento del test (misura battistrada, mescola, raggio cerchioni e spalla pneumatico)
 

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@andrea-cesenat

..mancava un pezzo della storia, scovato per caso e che forse spiega (come notavi) perchè parte delle auto recenti faticano ad arrivare a 77km/h: il test dell'alce è stato reso più difficile nel 2011, visto che avendo l'ESP le auto superavano più facilmente il vecchio test precedente

Il test esisteva da molti decenni nei paesi nordici, e inizialmente si considerava 72km/h come valore di accettabilità; soprattutto era più facile di adesso, la corsie usate per i birilli erano un po' più larghe e più distanziate; i filmati di test di vetture anni '90 e anni 2000 che si trovano in rete fanno riferimento a questo test con parametri più facili e ottenevano risultati più alti

Nel 2011 è stato normato con la procedura ISO 3888-2, più severa prevedendo corsie più strette e distanze più brevi

1681800206607.png



Il canale youtube spagnolo ha provato a ripetere con il test con i parametri aggiornati su Citroen Xantia, che in passato era stata testata con i vecchi parametri ed era risultata l'auto migliore in assoluto dell'epoca

- Citroen Xantia nel "vecchio" test anni '90 era la migliore (citata ancora su wikipedia) con 85 km/h davanti anche ad auto molto più sportive

- Citroen Xantia con il nuovo test ISO 3888-2 ottiene "solo" 73 km/h, non avendo l'auto di un sistema ESP, in pratica viene superata da buona parte delle vetture recenti con ESP attivo


Il test viene eseguito con il guidatore che non frena, ma l'ESP interviene frenando singole ruote e stabilizzando il più possibile le imbardate e scodate;

- se Xantia nel nuovo test ottiene 73 km/h, si deduce che l'aiuto di ESP risulta determinante per far figurare meglio di lei nelle manovre di emergenza vetture recenti anche alte e meno raffinate; il dispositivo, al pari di ABS, è effettivamente utile per la sicurezza

- nel nuovo test forse (?) dovremmo considerare già buoni valori da 73km/h in sù, anche se favoriti dalla presenza sulle auto di ESP
 
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@andrea-cesenat

..mancava un pezzo della storia, scovato per caso e che forse spiega (come notavi) perchè parte delle auto recenti faticano ad arrivare a 77km/h: il test dell'alce è stato reso più difficile nel 2011, visto che avendo l'ESP le auto superavano più facilmente il vecchio test precedente

Il test esisteva da molti decenni nei paesi nordici, e inizialmente si considerava 72km/h come valore di accettabilità; soprattutto era più facile di adesso, la corsie usate per i birilli erano un po' più larghe e più distanziate; i filmati di test di vetture anni '90 e anni 2000 che si trovano in rete fanno riferimento a questo test con parametri più facili e ottenevano risultati più alti

Nel 2011 è stato normato con la procedura ISO 3888-2, più severa prevedendo corsie più strette e distanze più brevi

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Il canale youtube spagnolo ha provato a ripetere con il test con i parametri aggiornati su Citroen Xantia, che in passato era stata testata con i vecchi parametri ed era risultata l'auto migliore in assoluto dell'epoca

- Citroen Xantia nel "vecchio" test anni '90 era la migliore (citata ancora su wikipedia) con 85 km/h davanti anche ad auto molto più sportive

- Citroen Xantia con il nuovo test ISO 3888-2 ottiene "solo" 73 km/h, non avendo l'auto di un sistema ESP, in pratica viene superata da buona parte delle vetture recenti con ESP attivo


Il test viene eseguito con il guidatore che non frena, ma l'ESP interviene frenando singole ruote e stabilizzando il più possibile le imbardate e scodate;

- se Xantia nel nuovo test ottiene 73 km/h, si deduce che l'aiuto di ESP risulta determinante per far figurare meglio di lei nelle manovre di emergenza vetture recenti anche alte e meno raffinate; il dispositivo, al pari di ABS, è effettivamente utile per la sicurezza

- nel nuovo test forse (?) dovremmo considerare già buoni valori da 73km/h in sù, anche se favoriti dalla presenza sulle auto di ESP
io e te stiamo sviando dal tema però...
valuto magari una sezione più consona per gli ultimi interventi
 
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@andrea-cesenat

..mancava un pezzo della storia, scovato per caso e che forse spiega (come notavi) perchè parte delle auto recenti faticano ad arrivare a 77km/h: il test dell'alce è stato reso più difficile nel 2011, visto che avendo l'ESP le auto superavano più facilmente il vecchio test precedente

Il test esisteva da molti decenni nei paesi nordici, e inizialmente si considerava 72km/h come valore di accettabilità; soprattutto era più facile di adesso, la corsie usate per i birilli erano un po' più larghe e più distanziate; i filmati di test di vetture anni '90 e anni 2000 che si trovano in rete fanno riferimento a questo test con parametri più facili e ottenevano risultati più alti

Nel 2011 è stato normato con la procedura ISO 3888-2, più severa prevedendo corsie più strette e distanze più brevi

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Il canale youtube spagnolo ha provato a ripetere con il test con i parametri aggiornati su Citroen Xantia, che in passato era stata testata con i vecchi parametri ed era risultata l'auto migliore in assoluto dell'epoca

- Citroen Xantia nel "vecchio" test anni '90 era la migliore (citata ancora su wikipedia) con 85 km/h davanti anche ad auto molto più sportive

- Citroen Xantia con il nuovo test ISO 3888-2 ottiene "solo" 73 km/h, non avendo l'auto di un sistema ESP, in pratica viene superata da buona parte delle vetture recenti con ESP attivo


Il test viene eseguito con il guidatore che non frena, ma l'ESP interviene frenando singole ruote e stabilizzando il più possibile le imbardate e scodate;

- se Xantia nel nuovo test ottiene 73 km/h, si deduce che l'aiuto di ESP risulta determinante per far figurare meglio di lei nelle manovre di emergenza vetture recenti anche alte e meno raffinate; il dispositivo, al pari di ABS, è effettivamente utile per la sicurezza

- nel nuovo test forse (?) dovremmo considerare già buoni valori da 73km/h in sù, anche se favoriti dalla presenza sulle auto di ESP
Quella che hanno avvicinato i birilli, inefetti a senso, non ci avevo pensato, poi metti in conto anche l'elettronica, quella conta oggi..
Io ho visto la prova BMW, Audi e la nostra 75, scodazzavano, ma tutte cambiavano corsia e rientravano....
Oggi senza elettronica ti capotti con alcune e adesso che le batterie le mettono al centro e in basso non è male, altrimenti sono veramente ippototami per strada...
 
Europea?
 
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Europea?
La Cupra è un sotto-gruppo Seat che a sua volta appartiene alla WV....
Che dire, possono anche ampiare su altri loro marchi tipo la Porsche, che come SUV è un'Audi a tutti gli effetti col vestito bavarese.
Possono per me fare 3 SUV elettrici e provarci, la Cupra sarà la pioniera, poi vedrai che ne metteranno anche delle sorelle.

La umile peugeot 208 (auto da città) nel test dell'alce ha fatto 77 in versione benzina e 76 in versione elettrica, niente male direi, è una vetturetta larga "solo" 1,72m

il telaio è la piattaforma CMS è progettata per ospitare entrambi i tipi di motorizzazioni;

per me è un'ottimo progetto in una auto di questa taglia, già più sportiva di quanto sfruttabile nell'uso reale quotidiano, lo dicevo sopra ha la posizione dei sedili non rialzata, identica alle auto termiche "basse"


forse banalmente nella versione elettrica ( 1400kg ) la gommatura di serie risulta un po' scarsa e andrebbe aumentata un po', e allora penso un piccolo vantaggio lo avrebbe la versione elettrica;

aspetto di vedere la versione del 2023, stesso peso ma aggiunti 20cv al motore (portato a 156cv),

vediamo se gli hanno allargato un po' le gomme o se le lasciano cosi

( per non intaccare l'autonomia, visto che il risultato del test già discreto anche così
La osservo da un pò, non è male come piattaforma, è quella linea che mancava al gruppo Fiat, simile era la 145, oggi potrebbe essere la musa da modellare..
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Test della Peugeout 2008 (un suv), fa meglio in versione elettrica 76km/h, in versione termica 73km/h,

il telaio è lo stesso condiviso (piattaforma EMP2), qui forse la gommatura è più abbondante e non è fattore troppo limitante, così la ha spuntata la versione elettrica che ha il baricentro più basso
È come concezione un utilitaria, però si già visto poi delle utilitarie pepate, quindi vediamo
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Alfa Giulia standard, 2016 (e stessi risultati per la Quadrifoglio), esegue il test pulito sino a 78 km/h

e viene considerato un buon livello, fa un pareggio con Porsche Taycan;

Stelvio 2017 arriva a 77 km/h , è un Suv (alto) ma è aiutato dalla larghezza di quasi 2 metri e dalla gommatura importante
Sia Giulia che Stelvio tengono testa a parecchie anche nella prova dell'alce, elettriche o però paura che sopratutto la Stelvio ecceda di inerzia, perchè è alta
 
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La Cupra è un sotto-gruppo Seat che a sua volta appartiene alla WV....
Che dire, possono anche ampiare su altri loro marchi tipo la Porsche, che come SUV è un'Audi a tutti gli effetti col vestito bavarese.
Possono per me fare 3 SUV elettrici e provarci, la Cupra sarà la pioniera, poi vedrai che ne metteranno anche delle sorelle.
Mi riferivo al fatto che si tratta di un modello al 100% prodotto in oriente, come una qualsiasi DR.
 
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